Se metto i puntali del tester su due contatti fà una scintilla. Cosa significa?

Buongiorno a tutti,

il mio portatile non dà segni di vita.

Allora l'ho aperto ed ho provato a misurare la tensione tra il piedino "+" e gli altri 5 piedini del connettore di alimentazione sulla scheda madre, sia da un lato della scheda madre che dall'altro. Non so se sono stato chiaro nell'esprimermi, le misura le ho prese sui piedini del connettore sia prima che attraversino il foro sulla scheda madre che dopo (cioè mettendo i puntali direttamente sullo stagno).

Se prendo le misure dal lato in cui ci sono i piedini saldati ottengo per tutti 19 volts (ed è corretto). Quando invece misuro dall'altro lato ottengo che su quattro piedini ho 19 volts mentre solo su un particolare piedino se metto i puntali del tester tra il "+" si vede (e si sente) una scintilla molto vistosa.

Cosa significa? E' un indizio per capire il problema?

Grazie, Emilio.

Reply to
Emilio
Loading thread data ...

"Lab" ha scritto nel messaggio news:h515rd$7lo$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Ciao Lab, grazie della risposta,

non ho capito bene dicendo che "è dissaldato", perchè su quello stesso piedino, se misuro la ddp mettendo i puntali del tester sullo stagno ottengo i 19 volts, mentre se li metto proprio sui piedini, ma sull'altra faccia della scheda madre ho questa scintilla.

Ad ogni modo, mi consigli di dissaldare il connettore di alimentazione e di risaldarlo ?

Emilio

Reply to
Emilio

Sì, penso che si sia fatta una piccola crepa intorno al reoforo. Se ce l'hai mettici anche una puntina (poca poca) di pasta salda per migliorare la saldatura se il reoforo è ossidato.

Reply to
Lab

"Lab" ha scritto nel messaggio news:h51c8o$bf3$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Grazie mille, proverò e ti farò sapere.

Emilio

Reply to
Emilio

Emilio ha scritto:

Una vistosa scintilla? che tester stai usando? sei sicuro che il tester sia impostato in Volt? I piedini che non hanno tensione, lato saldature sono isolati o c'e' traccia di rame che parte da li'? ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

..

o. Se ce

re

Spesso i pin si ossidano e risaldandoli si risolve solo temporaneamente la questione. Altri sono fatti di leghe diverse dal solito e la saldatura =E8 affidabile solo con stagno con anima di flussante idoneo. Un esempio classico =E8 la saldatura dei contatti a molla dei portapile.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Giorgio Padoan" ha scritto nel messaggio news:4a743f4b$0$707$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao Giorgio, perdona il ritardo nelle risposta,

sto usando un tester da 10 euro comprato in un negozio di elettronica, e l'ho impostato con una soglia di 20 volts continui. Le saldature ad occhio sembrano perfette, è per questo che, come mi ha suggerito LAB, credo che i reofori si siano ossidati e che il connettore vada dissaldato, pulito per bene insieme alle piazzole sulla scheda madre e poi risaldato.

A tal proposito, come giustamente ci fa notare PICCIO, come faccio a capire se i contatti sono fatti di leghe diverse in modo da scegliere lo stagno più opportuno ?

Emilio

Reply to
Emilio

Aspira lo stagno con la pompetta apposita e rifai le saldature dopo aver messo un pochino di pasta salda. Per prenderla, anzichè sporcare attrezzi, puoi usare la punta dello stagno con cui farai la saldatura. Fai sapere se hai risolto.

Gianluca

Reply to
Lab

Emilio ha scritto:

Forse saro' drastico ma considerando che il problema potrebbe ripetersi, al tuo posto elimino il connettore, e vado a infilare e saldare i cavi direttamente nella scheda, attento anche alle saldature lato superiore della scheda. Per lo piu' se proprio ci tieni ad avere il connettore ne usi uno di volante, anche un "mammut" piccolino da elettricista (fissi i cavi cone delle piccole viti).

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

re

pi=F9

Mi era capitato un simile guasto su di un connettore di alimentazione di un portatile Toshiba. Non ne voleva sapere di stare saldato, nonostante smontaggio del connettore, pulizia accurata dagli ossidi ecc. Alla fine ho preso un reoforo piegato ad "L" e l'ho saldato tra PCB e contatto in vista del connettore in modo da avere abbondante superfice di aggrappo. Ora va senza problemi.

Ho visto all'opera dello stagno con flussante speciale e (se ben ricordo) una certa percentuale di zinco. Esso salda perfettamente rame con acciaio (quello dei contatti portapila) senza tribolazione alcuna loddove lo stagno normale aggrappa solo in apparenza e con grande sforzo e pazienza (per poi staccarsi).

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Orpo! Sai dove procurarselo?

Reply to
F. Bertolazzi

Io no, ma la ditta con cui collaboro s=EC, ma riapre il 24 del mese... : ( Se vuoi posso telefonare direttamente ai titolari in spiaggia.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Lab ha scritto:

LA PASTA SALDA!!!! MA E' ROBA DA IDRAULICI!!!! Non usarla per componenti elettronici, è corrosiva (a lungo andare). Lo stagno odierno, (di buona qualità, ovvio) ha gia dentro il flussante che ti serve per una buona saldatura.

Reply to
anam

Piccio:

Non ho tutta questa fretta. Ma il mio bacherozzo col Dynalloy se ne potrebbe certo giovare.

Reply to
F. Bertolazzi

anam:

Idraulica ci sarà tua sorella. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.