me ne sono accorto stanotte... vado a letto spengo le luci del lampadario a cui ho sostituito le vecchie lampade a filamento con nuove a fluorescenza BC e...nel buio ne continuo a vedere una che manda dei lampi con frequenza di circa 0.14 Hz (1 lampo ogni 7 s circa) immagino che ci siano dei condensatori dentro il circuito, la cosa potrebbe nascere da lì, ma perché con tale regolarità? e poi ha continuato per parecchi minuti (esattamente non lo so perché mi sono addormentato prima..) con la stessa intensità mentre dopo qualche lampo i condensatori dovrebbero scaricarsi... avete qualche idea a proposito del fenomeno?
lampade basso consumo lampeggianti
Sep 02, 2010
6 Replies
Interruttore con spia in parallelo oppure leggermente in perdita o interruttore sul neutro e leggera dispersione dopo l'interruttore: piano piano si accumula energia; quando il condensatore raggiunge una tensione sufficiente la lampada si innesca e produce il lampo.
Gianluca
Il 02/09/2010 19.05, prefix ha scritto:
ciao è un problema noto, un po più difficile da eliminare.
Dunque se ai interruttori con lampade spia accese da spento e spente a lampadario acceso devi eliminarle (la spie) perché essendo al neon fanno passare 0.5-1 mA che carica lentamente il condensatore della lampada provocando il lampo a bassa energia, ma invecchiando la lampada fino a farla bruciare.
altra causa potrebbe essere che nel tuo impianto, gli interruttori interrompano il neutro e non la fase e induttivamente si caricano i condensatori della lampada.
ciao e dicci come prosegue primula
o
Stessa cosa se si utilizzano interruttori remoti con capacita' di "vedere" un carico. Tipico dei moduli plug X10.
C'ya STeve
Il 03/09/2010 8.56, primula ha scritto:
dunque se inverto i fili nell'interruttore, dovrei risolvere il problema....
Il 03/09/2010 15.16, prefix ha scritto:
ciao, da invertire non sono i fili dell'interruttore ma la linea di alimentazione lampadario, per un problema simile si può tentare, ma la certezza non ce la ai fin che non provi, potresti misurare con un tester digitale la tensione ai capi del lampadario, ma se non sei pratico lascia stare,o in alternativa se è un lampadario con 4 lampade installane una da 60W a filamento, se non lampeggia più ai trovato il motivo se no ????
ciao primula
ps: se non sei sicuro sui circuiti elettrici di casa non fare nulla, chiedi a qualcuno esperto.
Il 03/09/2010 15.16, prefix ha scritto:
Ops.... l'ho detta grossa :-( scusate...la notte porta consiglio...
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required