alimentare atx non accende scheda madre stranissimo

Caso da esorcismo.

2 alimentatori identici. Mainboard ASUS K8V. Primo alimentatore: attacco la spina, +5V stanby presenti, si accende la luce verde della scheda madre, premo pulsante di accensione scheda madre, il segnale atx cavo verde ps-on scende a 0.2 volt e la scheda si accende e funziona. Secondo alimentatore: attacco la spina, +5V stanby presenti, si accende la luce verde della scheda madre, premo pulsante di accensione scheda madre, il segnale atx cavo verde ps-on resta a 5 volt e la scheda non si accende! Premo diverse volte a raffica e dopo 2 o 5 o 10 minuti si accende. Una volta acceso riesco a spegnerla ed accenderla quante volte voglio. Strano! Se stacco la spina riparto da capo con il disservizio.

E' surreale! Perchè la scheda con un alimentatore non riesce a portare ps-on a 0 volt mentre con l'altro alimentatore si? Ho controllato con l'oscilloscopio e la scheda madre non fa neache un picco per cercare di portare i 5V del ps-on a 0V, resta inichiodato a 5volt. Ho misurato la corrente di cortocircuito del segnale ps-on, l'alimentatore che si accende misura 1,8 mA, l'alimentatore che non si accende misura 2,0 mA. ? Possibile che per una differenza di 200 micro amper la scheda madre non riesca a cortocircuitare minimamente il segnale ps-on, nemmeno un gradino? Quanto è per le specifiche atx la corrente massima che richiede il ps-on?

Che altre prove posso fare? Posseggo multimetro e oscilloscopio 20MHz.

Reply to
dot
Loading thread data ...

dot ha scritto:

Non so, non credo c'entri.

Prova ad aprire e vedere se c'=E8 una saldatura crepata, o qualcosa che a freddo non fa contatto.

Se hai tempo da perdere e vuoi proprio risolvere, smonta i componenti da uno e montali sull'altro fino a scoprire il componente difettoso.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Prova ad aprire e vedere se c'è una saldatura crepata, o qualcosa che a freddo non fa contatto.

Se faccio contatto e mando il ps-on verso massa con uno spezzone di filo o con l'amperometro come quando misuro la corrente di ps-on questo si accende sempre al primo colpo. Se avesse qualche falso contatto nemmeno il cortocircuito per accenderlo funzionerebbe. Sembra che la scheda madre sia schizzinosa, è assurdo. Quando la scheda madre tiene il ps-on basso la sua tensione è di 100 milliV, misurato adesso.

Se hai tempo da perdere e vuoi proprio risolvere, smonta i componenti da uno e montali sull'altro fino a scoprire il componente difettoso.

Mi sembra una impresa da Dio!

Reply to
dot

Se hai tempo da perdere e vuoi proprio risolvere, smonta i componenti da uno e montali sull'altro fino a scoprire il componente difettoso.

In questo modo per il prossimo Natale riuscirai a capire il guasto!

Reply to
passatore

passatore ha scritto:

Infatti ho scritto "se hai tempo da perdere e se vuoi proprio risolvere" :-)

Piuttosto pensa che gioia il natale 2008 :-))

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

dot ha scritto:

e

Ma dove lo fai il contatto? sullo stampato dell'alimentatore, sullo spinotto o sull'attacco della scheda? Potrebbe essere uno spinotto mollo che a volte non fa contatto, vanno dentro tutti a stretto?

V,

Non so

Comunque partiresti dall'integrato e cio' che =E8 collegato al filo(nell'alimentatore).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

da quello che ricordo potrebbero essere le resistenze di scarica dei condensatori, mi pare intorno ai 1000 ohn 1 watt, ed era un guasto molto comune negli alimentatori atx. anche se esteticamente sono a posto, il più delle volte sono interrotte.. buon lavoro Valter

Reply to
Val

Ma dove lo fai il contatto? sullo stampato dell'alimentatore,

--
No. E' chiuso.


sullo
spinotto
Reply to
dot

Che guasto è e cosa comporta? Cosa scarica la resistenza e perchè? Devo toglierle le resistenze?

Reply to
dot

Comunque partiresti dall'integrato e cio' che è collegato al filo(nell'alimentatore).

Rileggendo dici che dovrei controllare l'alimentatore? Eppure l'alimentatore se cortocircuito ps on si accende, è la scheda madre che si rifiuta di accendere quell'alimentatore, non fa nemmeno il gesto di abbassare il segnale ps on a 100mV, resta sempre a 5 volte. E' questa la cosa che non ha spiegazione.

Reply to
dot

Tra decine di chip ho trovato sulla scheda madre questo integrato:

formatting link
Enhanced K8 Power Sequence Controller for Desktop System

Alimentatore collegato e alimentato 220V, spia di servizio scheda madre accesa (+5VSB presenti), premo il pulsante start e al piedino 5 arriva il segnale basso sb_ps_on (il segnale di acccensione proveniente dal chip southbridge) ma al piedino 9 non esce il segnale atx_ps_on che deve accendere l'alimentatore.

Adesso avete capito, c'e qualcosa in questo integrato che decide di non fare accendere la scheda madre solo quando è in uso l'alimentatore incriminato. Incredibile!

Può essere guasto? Solo con un alimentatore? Oppure un particolare della tensione di accensione induce questo integrato in confusione. I +5VSB sull'integrato ci sono, pin 16. E non pare che l'integrato faccia un controllo sui +5VSB. Che altre misure posso fare?

Reply to
dot

Ho misurato, SB_PSON è a 5 V, ACPI_S3 è 0 V, ATX_PWRGD è 0 V. Quando accendo SB_PSON passa a 0 V mentre ACPI_S3 e ATX_PWRGD restano a 0 V. Con tutto a 0 V dovrebbe accendersi, ATX_PSON scendere a 0V come dai diagrammi a pagina 21 13, invece resta alto a 5 V.

Reply to
dot

Novità

Se collego l'alimentatore alla 220V e dopo collego il connettore ATX alla scheda madre, una volta premuto il pulsante la scheda si accende subito, perfetto.

Se collego l'alimentatore alla 220V con il connettore atx già inserito nella scheda madre, una volta premuto il pulsante la scheda non si accende.

Problema di transitorio 0-5 volt? Possibile che una diversa oscillazione in fase di accensione porta l'integrato IT8282M in uno stato di indecisione? Nell'integrato pare che non ci sia il master reset, doveva esserci?

Reply to
dot

dot ha scritto:

re

Adesso meglio

L'unica cosa che mi viene in mente =E8 il ripple, l'alimentatore che non fa partire =E8 piu' vecchio? I 5Vsb sono uguali nei due alimentatori? Poi mi arrendo.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"dot"

nella

non

non abbiamo più saputo nulla(!?) secondo me ti sei perso nelle paludi....(;

copy: RESISTENZE INTERROTTE Un altro guasto possibile è l'interruzione delle resistenze (generalmente da 100-150 Ohm) che hanno il compito di scaricare a zero i condensatori che filtrano la tensione di rete raddrizzata dal ponte di diodi. In questo caso l'alimentatore funziona normalmente, tuttavia se viene spento quindi riacceso esso non entra più in funzione in quanto uno dei due condensatori che hanno il compito di filtrare la tensione di rete raddrizzata possono andare in perdita. .........................

beh, può essere... e poi non vedo come da un problema di alimentatore tu debba mettere le mani sulla scheda madre...., (visto che uno dei due alimentatori funziona bene) poverina..;)

Reply to
GioSpam

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s27g2000hsb.googlegroups.com...

Gli alimentatori sono entrambi nuovi. Guardando con l'oscilloscopio a 20 MHz i ripple sono uguali, ripple assente.

Reply to
dot

"GioSpam" ha scritto nel messaggio news:477a9bfe$1$36443$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Non è questo caso, quello parla di resistenza sul primario, (tensione di rete), il mio alimentatore invece si accende sempre al primo colpo... quando è non collegato dalla scheda madre.

Non ha problemi, si accende, si spegne, regge tutto.

Scheda madre sensibile al transitorio di accensione? Ho misurato, SB_PSON è a 5 V, ACPI_S3 è 0 V, ATX_PWRGD è 0 V. Quando accendo SB_PSON passa a 0 V mentre ACPI_S3 e ATX_PWRGD restano a 0 V. Con tutto a 0 V dovrebbe accendersi, ATX_PSON scendere a 0V come dai diagrammi a pagina 21 13, invece resta alto a 5 V.

formatting link
Hai visto il diagramma? L'integrato IT8282 è alimentato a 5V giustamente, però non funziona. No penso sia guasto l'integrato, perchè se collego il connettore atx quando l'alimentatore è già a 220V l'it8282 funziona correttamente. Quindi deve interessare la fase che porta la tensione +5vsb da 0V a 5V, ma con l'oscilloscopio analogico non vedo molto. Magari dentro ha qualche latch o flipflop che durante il transitorio 0-5 volt entra in uno stato non definito. Non ha il master reset o il power on reset quindi è sensibile ai transitori, e se quello di quel alimentatore non li va a genio non è colpa dell'alimentatore ma di chi ha costruito la scheda con quel chip it8282. Poi non lo so.

Reply to
dot

"dot" <

...................

Poi

beh, complimenti in ogni caso per il lavoraccio.....:) il diagramma l'ho visto e non sono in grado di contestare nulla... cmq.. io avevo solo capito che dei due alimentatori, uno presentava questo inconveniente e che quindi dovesse avere per forza esso... qualche diversità, con l'altro. ma è così o no? cioè uno dei due non fa casini.... e allora lascia quello:).. ciao..

Reply to
GioSpam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.