Pulire contatti RAM in scheda madre

Un saluto a tutti...e domandona.

Ho una scheda madre che rompe un po' le scatole...ossia, a volte legge molto male i banchi di ram installati e non parte. C'è un modo efficace per pulire gli slot? Spray, qualcosa meccanico..qualcosa che funzioni??

PS: la ram non è difettosa, testata su altri PC.

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:i12rcr$s51$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

i contatti dorati dici ? prima aspiri con aspirapolvere la polvere e poi con un pennellino sintetico appena umido di ammoniaca per pavimenti lo passi sui contatti delicatamente umido non deve colare! a volte la doratura si stacca e l'ottone si ossida, l'ammoniaca toglie l'ossido e il contatto si ripristina, fino a quando non si sa ma puoi sempre spennellare con WD40 che non blocca il contatto e isola dall'aria, cosi non si ossida forse piu .

giusto per capire come vanno le cose sulle mobo, ma che mobo e' cosi scarsa che si ossidano i contatti ?

ps stacca l'alimentazione prima e aspetta che evapora l'ammoniaca e quel poco di acqua assieme per dare di nuovo fuoco alle polveri ciao S B

Reply to
Salvatore B

"Salvatore B" wrote in news:4c34fe4c$0$6839$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

La domanda IMHO è diversa: cosa ti fa pensare che sia un problema di contatti sugli slot delle ram?

Reply to
Axeman

Il Wed, 07 Jul 2010 23:25:45 +0200, Starflex ha scritto:

Gomma per cancellare...meglio quella rotonda, azzurra, che si usava per le macchine per scrivere.

Reply to
deny more(tm)

deny more(tm):

Con le dorature di una volta, belle spesse. Per quelle di adesso è meglio una gomma "moderna", di quelle bianche, altrimeti porti via tutto.

Reply to
F. Bertolazzi

io

Da evitare assolutamente il bianchetto. :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9DAF4CC68D838teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

non lo penso :) ma l'ultima speranza e dura a morire diamogliela no ?

ciao

Reply to
Salvatore B

scusate ..ma come fate a infilare la gomma dentro lo slot ? :-p

saluti stretti

Reply to
Salvatore B

Il 08/07/2010 11:54, Salvatore B ha scritto:

LOL :-) In realtà la domanda era per l'OP :-)

Ok ma se proprio vuoi dargli una speranza, io mirerei ai condensatori del regolatore di tensione delle ram, è sicuramente più probabile di un difetto sul connettore :-)

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:4c35a19d$ snipped-for-privacy@extreme.x-privat.org...

si puo essere anche i condensatori , o anche l'alimentatore con tensioni basse, o l'HD con settori danneggiati dipende da che errore gli da quando non si avvia

io sono uscito matto a capire che era l'HD che non funzionava pc che dava errori saltuari di " la locazione di memoria non puo essere letta" quando avviavo qualche programma a caso a volte non si avviva e riavviava da solo in fase di boot cambiata la ram funziona tutto per un po di giorni e poi di nuovo stesso problema effettuato scandisk approfondito all'avvio nessun problema rilevato altri programmi di test ram e HD niente trovato alimentatore ok pensavo potesse essere un problema alla mobo , controller memorie e simili poi per caso ho fatto un test con HDD REGENERATOR e ha trovato dei settori deboli e un paio danneggiati cambiato Hd e tutto funziona regolarmente. cambiare dei condensatori su una mobo non e alla portata di tutti, prima andrei per esclusione le altre componenti.

ciao S B

Reply to
Salvatore B

Il 08/07/2010 12:48, Salvatore B ha scritto:

Verissimo.

Purtroppo però devo dire che negli ultimi tempi, complice anche la pessima qualità dei componenti delle mammeboard di fascia media e la loro (dei componenti) sollecitazione sempre maggiore, i difetti di questo tipo sono sempre più frequenti.

Reply to
Axeman

Axeman:

A me, invece, capita ancora di risolvere con la gomma da cancellare. L'ultima volta la settimana scorsa, il mio ex PC, dopo due settimane off-line, si rifiutava di partire. Smontata la ram, pulito il connettore, va che è una favola. Ma, in effetti, aveva 5 anni.

Reply to
F. Bertolazzi

Ok, rispondo qui a tutti.... :) Allora, i condensatori sono (esteticamente) in ordine: non hanno perdite, non hanno rigonfiamenti. Certo, potrebbero avere ormai capacit=E0 completamente diverse da quelle teoriche...considerando che la mobo ha 5 anni. A parziale discolpa, il PC non =E8 stato usato moltissimo e, quando non usato, =E8 rimasto senza alimentazione.

Perch=E9 la ram? Perch=E9 a volte parte e a volte no, e quando non parte legge quantitativi di RAM diversi da quelli effettivamente installati. Sfilarla, spazzolare i contatti e rinfilare i banchi questa volta non =E8 bastato..considerate che era una MoBo che veniva usata anche per fare un po' di "test", i cui slot per la ram hanno visto tanti ingressi ed uscite di banchi di ram (..potrebbero essersi consumati e perso la patina dorata?) La MoBo =E8 una Abit NF7-S, se dovesse servire a qualcuno per riconoscere la difettosit=E0. So che soffrirono di problemi ai condensatori, ma con perdite visibili o visibili rigonfiamenti...

Reply to
Starflex

Il 08/07/2010 ore 11:57, Salvatore B ha scritto:

Ovviamente pulire i contatti sui banchetti di RAM (tolti dal PC spento) e non direttamente sugli slot presenti della Scheda Madre! A questo si riferivano prima. Ciao.

--
Notebook Acer 1652: - CPU: Centrino 1,7 GHz - RAM: 1 GB DDR2 - HD: 100
GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP3 OEM + aggiornamenti

Starflex wrote in news:128c82c7-3042-4a77-a022- snipped-for-privacy@w12g2000yqj.googlegroups.com:

Eh eh eh ... la prima che riparai faceva esattamente questo scherzo. Ma ti dirò di più... lanciando il memory test di windows 7, segnalava errori sulla RAM se mettevo i moduli negli slot "A" (era un controller ddr doppio canale) mentre segnalava tutto a posto se li mettevo su "B".

Inutile dire che in entrambe le posizioni aveva problemi di avvio, e quand'anche partiva, dopo un tempo casuale tra 1 e 20 minuti, si riavviava da sola.

Ed erano cinque condensatori perfettamente sani, dall'esterno, ma con ESR a donne frivole.

Reply to
Axeman

...? Questo è interessante. Dici di concentrarmi sui condensatori? Non per altro, è un PC che si usa poco e nulla, non posso cambiare la sola scheda madre (che metterei nuova) perché il dissipatore che ho è di quelli "extra large", e l'unica Socket A che trovo è la Asrock k7S41GX, in cui il dissipatore NON monta. Se devo stare a comrpare scheda, dissipatore, e palle varie su un PC comunque vecchio...faccio prima a prendere tutto nuovo....

Reply to
Starflex

PS: dato che i sintomi sono esattamente gli stessi, ma non ho un ESRmetro a portata di mano..ricordi mica se fossero i condensatori vicino al processore (i più grossi, diciamo)? Non per altro, a qeusto punto li cambierei tutti (i più grossi, intendo..che sono di due capacità)...

Reply to
Starflex

"Starflex" wrote in news:i18403$v6b$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Non essendo dotato di poteri divinatori, non posso dire niente del genere. Ma io non li escluderei...

Nel mio caso erano quelli del regolatore di tensione delle RAM. Ma se guardo la tua piastra, non vedo se ne è dotata.

Guardando la foto, gli 8 (4+4) condensatori in alto a destra sono quelli del regolatore multistadio della CPU

Poi c'è il regolatore AGP sulla sinistra dello slot, quel gruppo di 3 condensatori e due induttanze, una gialla e una verde.

Ma non vedo il regolatore sulle memorie che dovrebbe essere vicino agli slot... (sempre che ci sia, non ricordo se quel tipo di ram avevano bisogno del regolatore)

Reply to
Axeman

E' lei.

:(

Ordinati: sono LOW ESR e 4 normali (quelli normali li dovrei riconoscere in quanto non hanno il negativo indicato da una striscia dorata..giusto?)

Ok, ordinati anche quelli: quello più grosso pare sia fonte di parecchi problemi sulla mia scheda madre...solo che solitamente non arriva a far bootare il PC: Nel mio caso, i sontomi sono esattamente quelli da te descritti: la prima volta il PC si avvia, poi dopo un tempo random si riavvia e non c'è più verso di fargli completare il caricamento del SO. Addirittura dice che manca un file per l'avvio di Windows. Non parte neanche da CD, si blocca a metà.

Nin so... :(

Reply to
Starflex

lto

Buona sera. Spero che il post no sia TROPPO DATATO! Ho un problema con un portatile HP Pavillon G6... In pratica l'ho smontato per mettere della pasta nuova alla cpu. Dopo averl

Cosa potrebbe essere? E' possibile magari tentare di pulire lo slot in qualche mondo da voi descr itto?

Eventualmente, se installo un banco da 8gb sull'o slot funzionante, pensate che funzioni? 4GB sono pochi per Autocad, illustrator e compagnia bella...

Reply to
simo1887