Condensatori gonfi e in perdita su scheda madre

Ciao a tutti, ho un LCD PC che si accende ma non dà segni di vita (niente su schermo, niente beep, ecc). L'ho aperto e vedo che dei circa 20 condensatori sulla scheda madre una quindicina sono gonfi e qualcuno con delle perdite sopra. Ho cercato un po' in internet e leggo che quando questa cosa succede su una scheda madre, sostituendoli ci sono delle modeste possibilità di rimetterla in funzione.

E' possibile che i condensatori quando si sono guastati abbiano di conseguenza guastato anche qualche altro componente sulla scheda madre?

qualcuno di voi ha mai fatto un test di riparazione di questo genere?

Grazie a chi mi risponderà

Reply to
P
Loading thread data ...

Che un condensatore in corto possa fare danni e' ovvio, ma su una motherboard hai il problema del circuito stampato multistrato, dissaldare e risaldare componenti puo' portare all'interruzione delle piste intermedie, occorre molta perizia e attrezzatura adeguata altrimenti addio pc. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
 Click to see the full signature
Reply to
Guido

Se riesci a dissaldarli bene con saldatore e pompetta (magari anche scaldando da un lato e aspirando dall'altro) pulisci tutto e sostituiscili. Non dovresti avere altri problemi.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

he

i.

ottimo consiglio di Gianluca.

alla mia scheda madre ne ho sostituiti 6 e sono di gia' passati 2 anni e funziona a meraviglia.

auguri a tutti.

Reply to
Roberto
[cut]

Suggerimento: distruggi con minuzia e perizia i condensatori lasciando loro solo i reofori sporgenti dalla MoBo. A quelli saldi i nuovi condensatori, così salti a piè pari le gioie di dissaldare componenti da una MoBo multistrato ;)

F.B.

Reply to
F.B.

"Guido" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@db-newsgroup.vg.virgilio.net. ..

purtroppo confermo,e avevo attrezzatura decente

Reply to
blisca

messaggionews: snipped-for-privacy@db-newsgroup.vg.virgilio.net.

Con un saldatore a pistola da 100W vengono via in un attimo, e quelli da recuperare non i riscaldano quasi niente.

mandi

Reply to
cabernet berto

"F.B." ha scritto nel messaggio news:RJ5Wm.63032$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Buona idea. se sui piedini dei vecchi saldo anche dei fili di 3-4 cm prima del condensatore nuovo per poterli spostare un po' (visto che sono tutti attaccati e andrei male a saldarli) ci possono essere problemi (ritardi?) oppure non c'è problema? ciao.

Reply to
P
[cut]

Non saprei dirti, propenderei per "accontentati del centimetro e mezzo dei reofori ex-condensatori originali" (buon senso più che conoscenza: immagino che le MoBo non siano "imperturbabili" come un circuito BF per dire...)

F.B.

p.s.: in compenso, facilmente più che "distruggere" ti basterà "sfilare" i condensatori (a me bastò tirare pianino, stando attento a non strappare i reofori)

Reply to
F.B.

Non lo farei: si introducono delle induttanze parassite che non fanno bene al funzionamento del circuito.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.