sapere la quantità di liquido in un contenitore

ciao! volevo sapere se sapevate indicarmi uno schema per costruire un misuratore di livello. praticamente dovrei sapere istantaneamente quanti litri ci sono in una pentola messa sul fuoco, in modo da sapere a che punto spegnere il fuoco io avevo pensato alla visualizzazione dei litri su "display a led" però non ho idea se sia possibile una cosa del genere o no.

altrimenti, lasciando perdere l'elettronica, se monto esternamente un tubicino trasparente di plexiglass, usando un raccordo a L da idraulici per fissarlo alla pentola, poi verso 2 litri alla volta nella pentola e faccio le tacchette sul tubicino in plexiglass dovrebbe funzionare, giusto? i dubbi sono la parte superiore del tubo va lasciata aperta altrimenti creo una pressione giusto? la pentola è piuttosto grande: 54cm di diamento e 78cm di altezza....facendo un forellino da 6mm per mettere il tubicino, il liquido che entra nel tubicino sarà allo stesso livello di quello che c'è nella pentola, o sarà più alto?

grazie, ciao

Reply to
pilip
Loading thread data ...

I liquidi saranno sempre allo stesso livello . Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

Dipende da quali temprature raggiugi.....

giusto.

Non credo questo sia un problema per te dal momento che le tacchette le farai versando l'acqua nella pentola....

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

si

si, a patto che il tubicino non sia troppo stretto... in quel caso (per il principio di capillarità) il liquido nel tubicino raggiungerebbe un livello superiore cmq per te questo non è un problema dal momento che hai deciso di tarare il tubicino a seconda del liquido che versi nella pentola

Reply to
ice

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

Per sapere la quantità di acqua nella pentola, chiudi l'estremità del tubo che aggiungi con un sensore di pressione; in questo modo, misurando la pressione, saprai il livello del liquido. Ovviamente, in questo modo, perdi la visualizzazione del livello sul tubo.

--
  Redentore
Reply to
Redentore

il tubicino è da diametro 6mm le dimesioni della pentola sono: diam

52cm altezza 78cm

il problema è che non posso mettere il tubicino più alto della pentola...quindi può essere alto massimo 78cm e non vorrei che una volta riempita la pentola fino all'orlo, la quantità di liquido nel tubicino superi i 78cm

grazie ciao

Reply to
pilip

Dopo dura riflessione, Redentore ha scritto :

e come si fa? grazie ciao

Reply to
pilip

Mushu scriveva il 05/02/2006 :

100°C max per un tempo max di 2ore

ma se il tubo è troppo piccolo(io posso montarne solo uno da 6mm) non rischio che il livello del liquido nel tubo sia più alto x capillarità?

il problema è che il tubo può essere alto max 78cm, cioè l'altezza della pentola....praticamente sono allo stesso livello, e non vorrei che il una volta che ho riempito la pentola fino all'orlo, il livello di liquido nel tubo superi i 78cm e quindi fuoriesca

questo è il caso estremo, poichè non riempirò mai tutti e 78 i cm della pentola ma arriverò a circa 75cm al massimo.... il problema è se il liquido nel tubicino rimarrà entro i 78cm di altezza oppure uscirà!

grazie, ciao

Reply to
pilip

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

Potresti fare gli ultimi 3cm del tuo tubo di misurazione di un diametro più grande in modo da essere sicuro ce non avrai una fuoriuscita per capillarità.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Pardon, ma dovresti verificare, la differenza mi sembra tale da generare la "capillarità" cioè il liquido nel tubo piccolo potrebbe stare + su...

Dario

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Dario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.