Rilevare atleta all'interno di un ring

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi =E8 stato chiesto di sviluppare un software che sia in grado di tenere traccia di un atleta all'interno di un ring. La prima idea che mi =E8 venuta =E8 di mettere 4 "ricevitori" agli angoli del ring (uno per ogni angolo) e di attaccare all'atleta un "qualcosa" che comunichi con i 4 ricevitori e che sia in grado di invarne la distanza. Non essendo un elettronico non ho la minima idea di cosa potrei usare. Ah il ring =E8 8x8.

Se qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio gliene sarei molto grato.

Grazie mille Byee

Reply to
danger

Scusa non mi è chiaro il termine 'tenere traccia'. Ti basta sapere se è dentro o devi conoscere l'esatta posizione all'interno del ring? Nel secondo caso con che precisione? Quando rapidamente si muove? E' da solo o ci sono altre persone? Che movimenti fa? Cioè solo nel piano orizzontale oppure salta, fa capriole, si arrampica su qualcosa?

Marco / iw2nzm

ps. curiosità: non ho mai capito perché si chiama ring se poi è un quadrato. Qualcuno lo sa?

Reply to
Marco Trapanese

Wikipedia disse: Il nome ring è un atavismo derivato dal fatto che nell'antichità si disegnava un cerchio a terra per delimitare il terreno di gioco nella lotta. Il nome continuò ad essere usato nel 1743 a Londra nel London Prize Ring rules in cui si specificava un piccolo cerchio al centro dell'area di combattimento in cui i pugili prendevano posto all'inizio di ogni round[1]. Il primo ring quadrato venne introdotto dalla Pugilistic Society nel 1838. Quel ring aveva la dimensione di 9,20 m 2 ed era contornato da due corde. Per i motivi di cui sopra il ring pugilistico è chiamato umoristicamente square circle.

Reply to
Nad

In sostanza il programma dovrebbe disegnare una linea continua che mostri gli spostamenti dell'atleta. Nel ring ci sono due atleti e ognuno avr=E0 la sua linea. Gli atleti combattono per cui saltano, si muovono, etc... per=F2 a me interessano esclusivamente i movimenti dell'atleta sul piano orrizontale. Dovrebbe essere il pi=F9 preciso possbile o meglio vorrei sapere in che punto si trova l'atleta con un margine di errore di 5-10 cm.

Grazie mille Byee

Reply to
danger

Ammesso di usare un sistema di "triangolazione" devi comunque rilevare anche gli spostamenti verticali per poterti ricondurre alla proiezione sul piano.

Una soluzione assolutamente non invasiva, facile da montare, complessa solo a livello di software è quella di usare una telecamera che riprende l'area del ring dall'alto. Un programma su calcolatore riconosce le due persone e ne segue gli spostamenti.

Il trucco per semplificare il problema è di renderle facilmente riconoscibili: se potessero indossare una fascia, un cappellino, un qualcosa riflettente potrebbero essere illuminati da un fascio IR così da mostrare alla telecamera (filtrata negli IR) solo solo i due punti luminosi. A quel punto stabilire la posizione è semplice!

Bisogna però vedere eventuali limiti che dalla tua spiegazione non sono (ancora) emersi.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Era circolare, poi ottagonale poi =E8 diventato quadrato. Credo sia una traccia dei tempi antichi, la Boxe =E8 uno sport con radici molto pi=F9 lontane di quanto si creda.

ciao!

Apx.

--=20 Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!"

Reply to
Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")

L'idea iniziale era proprio quella di usare una telecamera dall'alto per=F2 gli atleti non possono indossare nulla di riconoscibile poi cmq essendo dall'alto =E8 ancora pi=F9 difficile, per cui nel momento in cui i due atleti si sovrappongono non riuscirei pi=F9 a distinguire l'atleta della linea blu da quello della linea rossa.

Con dei sensori ad infrarossi agli angoli non riuscirei ad avere la distanza del sensore inserito nella conchiglia?

Comunque se hai qualche idea su cosa usare ben venga :)

Reply to
danger

Boh, io non so quasi nulla di elettronica mi sa che ti sei accodato al post sbagliato :) perch=E9 parlavo solo della forma del ring. Comunque, penso che per avere una risposta mirata dovresti specificare il livello di precisione che ti serve. Se devi fare analisi di movimento della posizione media, che so, il baricentro del pugile/fighter =E8 un conto, ma se devi perfezionare un sistema per contare i punti la vedo dura, non credo proprio si possano mettere sensori nei guanti per sapere dove stanno le braccia o anche le gambe se =E8 uno sport tipo kick/sanda/muhaythai eccetera.

Non ho proprio idea di cosa consenta la tecnologia e soprattutto di cosa tu possa pensare di mettere addosso a un pugile. Per la mia limitatissima esperienza in merito, io penso che un pugile al massimo possa accettare qualcosa di piccolo sotto la fascia che chiude i guanti, quella col velcro per intenderci. Nei supermercati ho visto dei sistemi antifurto che mi avevano incuriosito per la forma e ho scoperto una bobina ricavata su un foglio, probabilmente con un chip al centro. La mia sensazione =E8 che possa alimentare l'integrato per induzione EM ma se non ho preso un gigantesco abbaglio su cosa era quel coso che ho visto, penso sia roba che funziona sulla scala dei centimetri, non credo di pi=F9. E non so cosa un pugile possa accettare di avere addosso.

La vedo forse forse in un modo del tutto diverso, ovvero studiare la possibilit=E0 di verniciare alcune parti tipo zona polso dei guanti, nuca, maglietta o qualcos'altro, con una vernice molto riflettente gli infrarossi, riprendere all'alto con una telecamera con un filtro infrarosso e sperare che si evidenzino meglio le zone che hai verniciato. Occorrerebbe poi l'elaborazione dell'immagine in real time e non so se =E8 tecnicamente possibile. Per distinguere i due pugili si potrebbe giocare su vernici che riflettono meglio frequenze diverse e giocare su quello. Ma sospetto sia quasi fantascienza.

ciao ciao

[...]

"danger" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e6g2000prf.googlegroups.com... Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi è stato chiesto di sviluppare un software che sia in grado di tenere traccia di un atleta all'interno di un ring. La prima idea che mi è venuta è di mettere 4 "ricevitori" agli angoli del ring (uno per ogni angolo) e di attaccare all'atleta un "qualcosa" che comunichi con i 4 ricevitori e che sia in grado di invarne la distanza. Non essendo un elettronico non ho la minima idea di cosa potrei usare. Ah il ring è 8x8.

Mi sa che l'unica è affidarsi ad una coppia di tag attivi ultra wide band (UWB) e 4 ricevitori agli angoli del ring. Ci sono diverse applicazioni di real time location basati su questi dispositivi. Precisione che dipende dalla velocità di ping (per la tua applicazione mi sa che occorrono decine di ping al secondo), ma dovresti arrivare ai richiesti

10-20cm. Ti serve però una macchina di elaborazione 'potente' ed un sw di ottimizzazzione fatto 'come si deve'.

Fai un pò di ricerche cercando rtl e uwb.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

danger ha scritto:

Il riconoscimento lo metti in testa, in modo che si veda dall'alto, la testa poi resta nei "paraggi" del corpo, senza grandi spostamenti.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Meraviglioso! =E8 proprio quello che cercavo :) adesso provo a fare un paio di ricerche e leggere qualcosina e dopo mi rifaccio sentire!

Grazie mille!! Federico

Reply to
danger

compra il controller della WII

:-))

Reply to
www.gps-shop.tk

Ci avevo pensato :) comunque penso di sviluppare il tutto usando una camera ad IR che riprende il ring dall'alto e far mettere ai due atleti delle fasce riflettive di diversi tipi in modo da riconoscere i due atleti.

Reply to
danger

danger ha scritto:

lo sapevo di essere un genio ahahahah :))))))))))))

ciao ciao

Apx.

PS - scherzo eh...

--
[...]

"danger" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u10g2000prn.googlegroups.com...

Quanto costa una camera IR ?

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

messaggionews: snipped-for-privacy@u10g2000prn.googlegroups.com...

Sinceramente non ne ho la minima idea...

Reply to
danger

danger ha scritto:

Conosci Dartfish? E' un programma fatto apposta per l'analisi dei filmati sportivi. Ha anche una funzione dove tu selezioni graficamente l'area da monitorare (negli esempi si riporta il bilanciere di un sollevatore) e lui lo segue ed eventualmente traccia... Con un riflettore IR potrebbe "tenere". Ciao

Reply to
JohnnyRun

Non male :) Adesso vedo un attimo come funziona :)

Grazie mille Byee

Reply to
danger