controllo livello via radio

Ho un problemino da risolvere. Ho un serbatoio che viene riempito da una pompa. Serbatioio e pompa sono distanti 200 m in linea d'aria. per evitare il passaggio di cavi in proprietà altrui vorrei fare un collegamento via radio per azionare le pompe. Mi consigliate qualche circuito?

Reply to
Hal9000

Hal9000 ha scritto:

se le due stazioni sono a vista potresti usare due moduletti tx e rx tipo aurel

o simili a 433 MHz. ci sono alcuni modelli che si possono interfacciare direttamente a un protocollo seriale asincrono TTL così da rendere molto facile la connessione a un PC o a un uC.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

si infatti pensavo a quelli

ecco l'argomento per me si fa ostico, le mie capacità si fermano ai circuiti di decodifica di quelli con dip switch. in grado di pilotare direttamente un relè.

Reply to
Hal9000

Hal9000 ha scritto:

la cosa più semplice che mi viene in mente senza usare logica programmabile ma che permetta un minimo di flessibilità e sicurezza è di usare una UART integrata (che alla fine non è altro che un convertitore seriale/parallelo) e una successiva comparazione con un codice impostato ad es. proprio con i dip switch. se la comparazione da esito positivo ecciti il relè. così facendo hai bisogno di un paio di integrati (la UART appunto - che normalmente necessita solamente di un quarzo per funzionare) e qualche porta logica. riesci però a comandare in modo semplice fino a 256 relè ma soprattutto hai un codice di attivazione a 8 bit così da rendere un po' più robusto il sistema da eventuali disturbi.

sicuramente usando un uC potresti implementare facilmente codifiche o soluzioni per rendere il tutto più affidabile (tipo doppia trasmissione del codice di attivazione ecc...) ma il circuitino di cui sopra è sufficiente per svolgere il compito richiesto.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:tJJke.115896$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

non ho mai usato tali moduli...ma tirano 200m? urca!

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:AkVke.14928$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

In ambiente aperto e con i moduli a 870MHz ho fatto circa 250m. Se il controllo è critico, (come mi sembra, in quanto penso che quando il serbatoio è pieno la pompa debba per forza essere fermata) una minima parte di logica di controllo debba essere implementata. Io consiglierei quindi un micro + modulo radio sia sulla pompa che sul serbatoio. Per l'alimentazione come pensi di fare, visto che non vuoi tirare fili ? Un piccolo pannello solare + batteria può andare bene ? Il serbatoio deve essere riempito anche di notte?

Reply to
Roberto

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:d71gnt$era$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it...

ah, ok. Ma a 433 non si arriva così lontano....o sbaglio? grazie del chiarimento

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

beh, con 10 mW di potenza ne fai anche di più di strada se li usi bene :)

sicuramente stiamo parlando di stazioni a vista, inoltre è sufficiente usare un'antenna direttiva per migliorare moltissimo l'SNR al ricevitore (a pari distanza).

E se non bastasse sempre la Aurel vende dei lineari da mezzo watt... che però sconsiglio: non serve così tanta potenza per fare 200 m inoltre - ma dovrei riguardare la normativa - non sarei sicuro che in Italia sia possibile trasmettere sui 433 MHz con quella potenza.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

non ho problemi di alimentazione ho la 220 al serbatoio

Reply to
Hal9000

Precisamente il serbatoio e di 500 mc è riempito da una pompa da 25 litri/s vien fuori che il livello se non c'è consumo sale di circa un metro all'ora. Premesso che le mie nozioni in tutto ciò che è implementazione di circuiti a uC e roba simile sono a zero. Ho pensato di aggirare il problema così: metterò un trasmettitore codificato collegato alla sonda di livello.che si attiva solo quando il livello è alto per spegnere il motore, per evitare che il trasmettitore occupi il canale di trasmissione per tutta la durata che la pompa deve stare spenta, metterò un timer che attiva il trasmettitore solo qualche secondo ogni 15'. Dal lato del ricevitore all'uscita dello stesso mettero un monostabile che alla ricezione dell'mpulso spenga la pompa e la tenga cosi per 20', così se arriva un nuovo impulso dopo 15' la pompa rimane spenta ulteriori 20' altrimenti si riattiva. Il sistema non sarà elegante ma mi consente di lavorare su un campo che conosco. A proposito mi dite qualcosa sulla frequenza se c'è nè sono da usare oppure devo rimanere nell'illegale?

Reply to
Hal9000

Per la verita' sui 433 MHz non sarebbe possibile utilizzare neanche direttive, o meglio, si possono usare solo se limiti la potenza del trasmettitore in modo da avere una potenza effettiva irradiata di 10 mW.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

intendi potenza al connettore di antenna o potenza irradiata nella direzione di massima irradiazione? quindi tenendo in considerazione il guadagno dell'antenna?

Reply to
Hal9000

Buona la seconda. Secondo le raccomandazioni europee CEPT, recepite anche dalla normativa italiana, i dispositivi SRD (Short Range Device) hanno delle limitazioni in potenza EIRP (Effective Isotropically Radiated Power). Per queste norme non interessa sapere come il tuo dispositivo emette potenza in aria: per essere un dispositivo a corto raggio *deve* avere una potenza effettiva irradiata limitata.

Qui puoi trovare il testo della raccomandazione con elencate le frequenze, le relative potenze e le modalita' di uso del canale radio per cui non e' richiesta una concessione.

Da notare che, come dice la raccomandazione pag. 4 punto b), la trasmissione non e' protetta da interferenze, ovvero, poiche' non hai l'esclusiva sull'uso di queste frequenze, se qualcun altro trasmette nelle vicinanze sulla stessa frequenza sono cavoli vostri. Sempre che anche l'altro emetta nei limiti di legge.

Il limite di potenza cambia a seconda della banda e del tipo di utilizzo. Per es. nelle radio LAN WI-Fi (2.4GHz) il limite di potenza e'

100mW (20dBm).

Un'altra altra osservazione: nella banda 869.400-869.650 (pag. 31 banda I) il limite di potenza sarebbe 500mW con un duty cycle massimo del 10%, limite che non dovrebbe causare problemi per una tipica applicazione di telemetria. Purtroppo l'Italia, a differenza di altri paesi, ha limitato la potenza a 25 mW (pag. 17, Reason: Military applications).

Ciao Paolo

Reply to
paolo

non ho capito se il serbatoio dista 200m dalla pompa oppure serbatoio+pompa distano 200m dadove vuoi comandarli?

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Ehm, ma scusa, se ci passa un tubo dal serbatoio alla pompa come puo' non passarci un filo? In alternativa, perche' non un pressostato sulla pompa e un'elettrovalvola sul serbatoio?

A ma sembra un po' troppo complicata l'altra soluzione!

--
Claudio
gcld@despammed.com