Re: Principio resistenza pull-up/down???

Chi è che mi spiega il principio di funzionamento di una resistenza di

> pull up o down? > Che calcoli di fanno su questa per sapere se la passaggio di tensione > questa mi innalza il livello (o abbassa a seconda dei casi).

Di norma l'uscita di una porta logica è fatta con 2 transistor: quando uno è acceso l'altro è spento. Talvolta uno dei due transistor è sostituito da una resistenza. Se la resistenza è connetta a massa allora è una resistenza di pull down, viceversa è una resistenza di pull up.

Prendiamo ad esempio la il caso del PULL UP. Per decidere il valore della resistenza questi sono gli aspetti principali:

  1. La resistenza fornisce la corrente per dare il livello alto. Se poni che il circuito che viene pilotato dalla porta può essere assimilato a un condensatore, la transizione basso->alto sarà tanto più veloce quanto è più piccola la resistenza.
  2. Fai finta per un attimo che il transistor possa assorbire qualsiasi corrente. Quando l'uscita è 0 avrai circa 0 volt quindi la resistenza di pull up sarà attraversata da una corrente che aumenta al diminuire della resistenza.

In pratica devi trovare il valore di esistenza giusto per la tua applicazione: con una R grande consumi poco ma vai piano nella transizione

0->1, con R piccola vai veloce, ma quando hai l'uscita bassa consumi le batterie.

bye

crbit

PS. Per sapere il livello di uscita cerca la massima corrente che può attraversare il transistor e poi usa la legge di Ohm.

Reply to
crbit