Rovesciare l'onda quadra

Collegando l'uscita del 555 a un led, questo si accende in corrispondenza del valore massimo dell'onda quadra. Volevo realizzare per=F2 l'esatto opposto, ovvero che quando l'onda =E8 al massimo il led =E8 spento, e quando =E8 al minimo il led si accende, ma non so come posso fare senza usare componenti logici... Avevo pensato a un condensatore che quando c'=E8 l'onda si carica subito impedendo il passaggio della corrente (e quindi il led resta spento), e poi quando l'onda cambia si scarica sul led facendolo accendere, ma non credo funzioni...

Come posso fare? Grazie

Reply to
Gygabyte017
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Gygabyte017" ebbe l'ardire di profferire:

Colleghi il led in maniera diversa. Se adesso va verso massa lo giri verso il positivo, e viceversa.

--
Never test for an error condition you don't know how to handle.  - Steinbach
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Gygabyte017" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@16g2000cwy.googlegroups.com... Collegando l'uscita del 555 a un led, questo si accende in corrispondenza del valore massimo dell'onda quadra. Volevo realizzare però l'esatto opposto, ovvero che quando l'onda è al massimo il led è spento, e quando è al minimo il led si accende, ma non so come posso fare senza usare componenti logici... Avevo pensato a un condensatore che quando c'è l'onda si carica subito impedendo il passaggio della corrente (e quindi il led resta spento), e poi quando l'onda cambia si scarica sul led facendolo accendere, ma non credo funzioni...

-------------------------

Gira il diodo led e collega il catodo all'uscita del 555 e l'anodo verso vcc interponendo una opportuna resistenza di limitazione.

Reply to
Roberto P.

FUNZIONA! ma siete de geni! non c'avrei mai pensato!

Reply to
Gygabyte017

Gygabyte017 ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: FUNZIONA! :: ma siete de geni! non c'avrei mai pensato!

MA LOL!!!!!!!!!!!

Reply to
SBS

Il giorno 8 Dec 2006 11:05:31 -0800, "Gygabyte017" ha scritto:

E' molto semplice: l'uscita del 555 ha due transistor finali, uno verso vcc e l'altro verso gnd, quindi può, entro i limiti di progetto, assorbire (sink) oppure erogare (source) corrente.

Nel tuo caso il led deve essere collegato tra uscita e vcc (tramite un opportuno resistore di limitazione), quindi quando l'uscita è bassa essa assorbe corrente da vcc tramite il led, che si accende.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.