infrarossi

salve a tutti, ho realizzato un circuito prelevato da questo indirizzo "

" e vorrei avere qualche spiegazione tecnica. Ringrazio anticipatamente coloro che sono in grado di darmi una boccata di ....ossigeno.

Allora:

1) poichè il relè è sempre eccitato, mi pare di capire che il fotodiodo non rileva il fascio del led e quindi se volessi simulare manualmente la presenza del fascio come devo fare per non far uscire il segnale dal piedino 6 del TL080? 2) se metto in corto il condensatore da 1 uf che si trova sul piedino 6 il relè si stacca, ...perchè? 3) come faccio a vedere se il fotodiodo esegue la sua funzione? scusate l'ignoranza ma ho una esigenza impellente per cui devo risolvere il problema. grazie
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

roberto ha scritto:

fotodiodo non rileva il fascio del led e quindi se volessi simulare manualmente la presenza del fascio come devo fare per non far uscire il segnale dal piedino 6 del TL080?

Se il rel=E8 =E8 eccitato il tl081 non sta emettendo il segnale, scopo del tl081 =E8 di creare una tensione ai capi del 2' C1uF per mandare in conduzione il 1'bc 237, collegando il + del 2' C1uF al positivo simuli la presenza del segnale.

piedino 6 il rel=E8 si stacca, ...perch=E8?

Evidentemente non sta oscillando (il condensatore serve per fare passare solo il segnale alternato e non la continua di quando =E8 "fermo") e quindi cortocircuitandolo la tensione al pin 6 (forse hai collegato il fotodiodo al contrario, prova a toglierlo) tramite il diodo arriva sulla base del bc237 che andando in saturazione cortocircuita la res da 1K a massa impedendo alla corrente di attraversare il diodo che attraverso la 68K manderebbe in conduzione i transistor che eccitano il rel=E8.

3) come faccio a vedere se il fotodiodo esegue la sua funzione? scusate l'ignoranza ma ho una esigenza impellente per cui devo risolvere il problema.

Potrebbe essere il 555 che non oscilla, collega le masse dei due circuiti assieme, togli il tl 081 e collega il pin 3 del 555 al pin 6 nel circuito rilevatore, il segnale se presente dovrebbe spegnere il rel=E8 ogni volta che alimenti il trasmettitore.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

internet ha scritto:

ho provato quanto mi hai suggerito ma ....nessun esito però:

tra il positivo e il piedino 6 ho rilevato 9volt, ma se spengo la lampada che ho sul tavolo che illumina il fotodiodo la tensione scende a 6volt (domanda ! non dovrebbe scendere a 0?)

-- il tl081 secondo me funziona perchè sul condensatore c'è tensione.

-- cosa strana poi.... misurando le varie tensioni è successo che : puntale del tester sul + e puntale sul - del condensatore da 1uF il relè sistacca e come per incanto si riattacca se spengo la lampada. La stessa cosa succede se sostituisco al tester una resistenza da 1K.Boh!

--- ma il fotodiodo TL100 non dovrebbe rimanere insensibile alla luce della lampada da tavolo? Troope domande ? cmq resta il 555 che non va ma poi ci pensiamo. Ringrazio per le risposte e spero continui a darmi suggerimenti così almeno imparo qualcosa. roberto

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
roberto

roberto ha scritto:

Partiamo dal trasmettitore, collega in serie al diodo emettitore(o alla resistenza da 150) un led colorato e una resistenza da 470 ohm, in parallelo al condensatore mettine uno da 10uF (o 4.7uF). In questo modo dovrebbe lampeggiare a vista, se non lampeggia c'=E8 un errore (non sara' che hai invertito il diodo emettitore con il ricevitore?),

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Salve, allora ho fatto le prove che mi hai suggerito e il led colorato lampeggia e vista. Se non inserisco il condensatore il led sembra sempre acceso Però spiegami questa operazione che ho capito serve a visualizzare l?oscillazione ma tecnicamente non mi è chiara. (il condensatore da 10 rallenta l?oscillazione? E la resistenza che fa? Ho notato che i condensatori elettrolitici usati nel circuito che non funziona hanno tensione di lavoro superiore a 12volt (16-

36volt) e vorrei sapere se questo incide sul buon funzionamento.

Quando dici che i condensatori fanno passare la corrente alternata e non la continua significa che le oscillazioni che escono dal piedino 6 attraversano il condensatore mentre la tensione continua no??

Poi che facciamo? Passiamo al resto? Salutoni Roberto

Ps quanto mi costerà questa consulenza?

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
roberto

roberto ha scritto:

La frequenza con cui oscilla =E8 data dalla resistenza da 100K e dal condensatore da 0.1uF, circa 100Hz nel tuo caso, mettendo il condensatore da 10uF oscilla a 1Hz e controlliamo a vista che non sia guasto il 555 o collegato sbagliato, con il led a luce visibile siamo anche sicuri che tu non abbia collegato all'incontrario il diodo infrarossi, la resistenza da 470 seve a limitare la corrente per non bruciare i led, perche ora invece che con piccoli impulsi di circa

70mA resterebbero accesi per 1 sec con il rischio di bruciarsi. Senza il C da 10uF lo vedi sempre acceso a meta' luminosita perche si accende e spegne a 100Hz con duty cicle del 50%. Rimetti tutto come in origine.

Se li metti meno di 12V saltano ! qualsiasi tensione superiore va bene.

Esatto, il 1' diodo elimina la semionda negativa e il 2' fa passare quella positiva a caricare il condensatore da 1uF(mi pare)

Prova a collegare il tester impostato per tensione alternata tra massa e il pin 6 del tl081 e punta il trasmettitore una alla volta su tutti i lati del diodo ricevitore (magari la faccia ricevente non =E8 quella che pensi) al buio questa volta. (la storia della lampada =E8 sospetta)

Pensavo di venire a casa tua per un mesetto a mangiare e bere a mezza pensione :-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

roberto ha scritto

chiarissima la spiegazione:

Nelle prove che mi hai fatto fare con resistenza e condensatore ho notato una cosa: il condensatore che mi hai fatto mettere era un elettrolitico, mentre quello del circuito mi pare di capire che non lo sia. Non ti sembra una cosa strana? E? sbagliato lo schema? Oppure ho sbagliato io a metterne uno non elettrolitico nel circuito? Perché a volte i condensatori sono elettrolitici ed altre no?

ora vado a fare le aktre verifiche e ti faccio sapere. saluti roberto

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
roberto

roberto ha scritto:

E' un tipo di costruzione del condensatore, non ha importanza in questo caso.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

Salve, come mi hai detto tester su alternata e puntale su massa e piedino 6 del tl080. Rilevo una tensione di 2 volt con il fotodiodo in prossimità del led infrarosso su ambo le facce. Non cambia se incappuccio il led o il fotodiodo ma se spengo la lampada da tavolo arriva a quasi 10 volt. Sembra che il fotodiodo rilevi la luce della lampada ma non quella del led. Nonostante la tensione arrivi a 10 volt il relè resta sempre eccitato perchè sul primo transistor la tensione al collettore resta bassa. Dubbio: sto usando una alimentazione di 10volt al posto dei 12, può essere questo il motivo del mancato funzionamento? Grazie ancora e saluti roberto

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
roberto

roberto ha scritto:

Tl 081 !, anche invertendo i puntali?

Senza lampada e senza led va a 10V alternati ?

Il condensatore e i diodi non stanno raddrizzando

No, ma i 10V dove li hai presi?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

roberto ha scritto:

Chiaramente hai fatto un errore, ricontrolla tutti i valori delle resistenze e dei condensatori (cosa c'=E8 scritto sopra?)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto
-

anche invertendo i puntali?

no se inverto i puntali iltester segna tensione 0

se inverto i puntali il tester non si muove

credo che non esista proprio la tensione alternata

Ho usato alimentatore a 12 volt ma non succede niente di diverso

-- ma i 10V dove li hai presi?

da un alimentatore di una fotocopiatrice

Ho controllato i valori delle resistenze e condensatore (non elettrolitico sul piedino 2 e 3 del tl081) ma sembrano regolari

1 nF

Se mi dici dove posso acquistarlo già pronto e testato forse risolviamo?

Grazie e scusa per il disturbo roberto

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
roberto

roberto ha scritto:

=E9 la posizione giusta.

Il 081 non la genera.

Non so dove acquistarlo, comunque c'=E8 un errore, che magari ora non vedi, riprendi in mano il circuito tra qualche tempo, il numero dei piedini del 081 si contano a partire dalla tacca e girando in senso antiorario guardandolo da sopra (non da sotto), magari =E8 guasto.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Wooooo funzionaaaaaaa

se hai sotto mano il circuito il condensatore da 1 uF è posto al contrario (errore di schema) e per funzionare deve avere una capacità almeno di 2,2 uF.

Come ci sono arrivato? ho pensato che per non trovare tensione all'uscita del condensatore forse era guasto e l'ho sostituito con uno che avevo da 2,2 uF che però per sbaglio l'ho montato al contrario... quindi poi ho riprovato a rimetterlo come diceva lo schema e non funziona... insomma ho avuto ........fortuna. Grazie per le nozioni che mi hai dato.

Ps ma i circuiti che si trovano su internet sono testati?

saluti roberto

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
roberto

roberto ha scritto:

Sullo schema le polarita' sono giuste, sara' stato difettoso.

boh !

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto