onda quadra, masse & Co.

scusate l'oggetto poco chiaro, ma oltretutto non sapevo bene se postare qui o su elettronica.digitale.

ho programmato un micro ATMEL in modo che un'uscita cambi stato con la frequenza di qualche KHz. vorrei usare questo beep come segnale acustico di un metronomo, da inviare quindi all'ingresso AUX di una tastiera. come consigliato ho messo in uscita da piedino un condensatore e un partitore (trimmer) in modo da regolare il volume e disaccoppiare la continua. l'alimentazione del circtuitino la "spillo" dall'alimentatore principale della tastiera, visto che assorbe solantanto 25-30 mA.

due domande: il suono generato (che mi aspettavo fosse un'onda quadra) fa schifo. analizzandolo con la scheda audio vedo che invece dell'onda quadra sono presenti solo due picchi (uno positivo e uno negativo) per ogni periodo. temevo fosse colpa del condensatore in serie, ma ho provato diversi valori e anche a toglierlo (in quanto le schede audio solitamente hanno già il cond. x la continua) ma nulla è cambiato. da cosa può dipendere ?

inoltre, credo che l'alimentatore sia molto grezzo visto che passa dentro un ronzio dell'alternata terribile, come si può ovviare a questo inconveniente ? io ho stabilizzato e regolato i 15 V in ingresso con un 7805 e due condensatori, uno all'ingrsso e uno all'uscita rispettivamente da 10u e 1u. si può far di meglio oppure il ronzio passa attraverso il canale di massa e quindi non serve stabilizzare ulteriormente ? come ci si comporta in questi casi ? (ps. non voglio usare batterie e nemmeno farmi un altro alimentatore....)

grazie!!!!!! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

dentro un

inconveniente

e 1u.

ma devi ottenere 15V in continua? il 7805 regola a 5V non a 15, e 10mF sono assolutamente insufficienti metti un 7815 o almeno 7812 e un C in uscita dal ponte da 1000mF come minimo, meglio 2200, e da almeno 330 in uscita dall'integrato, inoltre puoi inserire dei poliestere da 0,01 tra i terminali del 78XX

ciao Filippo

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
filippo audiofanatic

no! ho detto che dispongo di 15 V e li *regolo* con un 7805, quindi a me servono

5 V! riguardo ai condensatori, il ponte... non lo vedo, in quanto io spillo l'alimentazione da un alimentatore già esistente senza possibilità di manometterlo... quindi prelevo in uscita (dallo spinotto per intenderci) i 15 V e li riduco a 5. ad ogni modo credo che con 1000 mF ti riferisca a 1000 uF :) proverò ad aumentare le capacità allora! i poliestere da 10 nF che funzione hanno ?

ciao e grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Metti a spanne 1000 µF per ogni ampere che pensi di assorbire, poi metti vicino, molto vicino all'in e out del 7805 due condensatori da 100nF. Uno tiene stabile la retroazione e l'altro tiene bassa l'impedenza ad alte frequenze. (sul primo credo di ricordarmi bene... sul secondo sono certo!) aspetto smentite! Niente elettrolitici dopo il 7805!

ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Ciao Penso che tu volessi dire ..di qualche Hz ,non Khz . Se cosi' .... Se alla scheda audio fornisci frequenze inferiori a 500 Hz , vedrai in uscita la derivata della tua onda quadra ,a causa dell'accoppiamento in alternata nella tastiera e nella scheda audio , che introduce enormi rotazioni di fase alle frequenze basse. A 50 Hz vedrai un dente di sega rovesciato invece della onda quadra ;a frequenze piu' basse solo i fronti di salita e discesa ,cioe' due picchi !!!! Se vuoi che escano dei..suoni, comanda on/off col tuo segnale quadro, un semplice oscillatore a qualche centinaio di Hz (anche un NE555 omda quadra va bene) e la sua uscita attenuata la mandi alla tastiera. Oppure creati una uscita a pacchetti di una frequenza di qualche centinaia di Hz.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

no, se dico KHz sono KHz.... ^____^

certo, questo è chiaro, ma appunto lavorando intorno ai 5-6 KHz questo effetto è trascurabile!

ecco, avevo scartato l'idea del 555 astabile comandato on-off dal micro, poichè temevo si sarebbero sentiti i transitori di accensione e scpegnimento. pensavo invece di mettere un NPN in uscita come interruttore elettronico, ma non saprei dimensionare i componenti per un segnale di BF (come interruttore in continua non ho problemi).

questo non mi è chiaro invece: cosa intendi con "uscita a pacchetti di frequenza" ?

ciao e grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:u803b.268794$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Puoi vedere il cicalino piu` o meno come un condensatore, per cui mettendone un altro in serie non fai altro che aumentare ulteriormente la frequenza di taglio, a prescindere dal suo valore. Se vuoi ottenere un suono "rotondo" gli devi applicare un'onda sinusoidale, non quadra! In questo modo, attenuata o meno, restera` comunque un'onda sinusoidale.

Per ottenere un'onda sinusoidale da una quadra devi usare un filtro passa-basso. In pratica dovrebbe bastare mettere una resistenza di valore adeguato in serie al cicalino. Potresti provare a misurare la capacita` del cicalino, poi a inserire una resistenza tale per cui f=1/2*pi*R*C sia uguale alla frequenza fondamentale.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

grazie delle informazioni, ma... io non ho parlato di cicalino! io l'uscita la mando deirettamente nell'ingresso della tastiera elettronica oppure della scheda audio per le analisi! non mi serve ascoltare direttamente il suono!

ma da un punto di vista, giusto per capire, se il cicalino è modellizzabile come un condensatore (almeno in prima approssimazione) essendo connesso fra l'uscita e massa non dovrebbe integrare anzichè derivare ?

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:9H44b.277812$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Hmmm, probabilmente mi si e` incastrato il cervello fra due thread diversi. :)

A questo punto non ho capito esattamente cosa hai fatto; una cosa di questo tipo?

[FIDOCAD] RV 30 35 60 80 TY 35 55 5 3 0 0 0 * micro LI 60 60 95 60 MC 100 65 0 0 114 MC 100 75 0 0 040 LI 95 60 100 60 LI 100 60 100 65 LI 105 70 115 70 MC 115 70 0 0 170 LI 125 70 140 70 MC 140 75 0 0 040 LI 140 75 150 75 LI 140 70 150 70 MC 150 70 0 0 073 MC 150 75 0 0 073 TY 165 70 5 3 0 0 0 * aux in

La tensione si integra, ma la potenza (che e` quella che determina l'uscita sonora, ovviamente c'e` anche una resistenza nel modello) avra` un andamento impulsivo.

Sul perche` invece la scheda sonora legga dei picchi, ti ha gia` risposto Giorgio.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

esatto, l'unica differenza è che il condensatore l'ho messo prima del partitore.

ok, ci sono.

ciao e grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Marco Forse non ho capito il problema. Se dal tuo Pic esce una onda a qualche Khz senza interruzioni, e questa la mandi all'ingresso della tastiera, dovresti dovresti sentire un fischio continuo, bello quanto puo'essere bella una onda quadra, ma non picchi solamente in corrispondenza dei fronti .

Credo di aver capito che guardi la forma d'onda col PC trasformato in oscilloscopio coi soliti SW. Con questo, se la forma d'onda e' a bassa frequenza vedrai solo quei fronti...anche senza bisogno di mettere la tua tastiera ,causa l'accoppiamento in AC della scheda audio.Con qualche Khz pero' non succede, a meno che tu abbia accoppiato l'uscita PIC e l'ingresso tastiera con un condensatore piccolissimo. Guarda se la forma d'onda all'uscita del PIC la vedi corretta. Poi all'ingresso tastiera,..poi.. poi all'uscita tastiera. (su altoparlanti ????) Per sentire dei bip devi inviare dei trenini di sinusoidi a 1000-2000 Hz,lunghi qualche centinaio di millisecondi e separati di circa altrettanto;anche se sono onde quadre , invece che sinusoidi, avrai un suono un po' gracchiato.

Questo intendevo dicendo "pacchetti di una certa frequenza" e questo lo puoi fare SW senza nemmeno il NE555,programmando opportunamente il tuo PIC. Se proprio vuoi mettere un interruttore elettronico, il 4016 o 4066 (serie Cmos) dovrebbe risolvere l problemino. Per l'accoppiamento PIC- tastiera, basta un potenziometro (regolazione livello ingreso tastiera )e un condensatore.

Spero di aver capito !!!

Ciao Giorgio

P.S. 5 o 6 Khz vanno bene per... parlare di HIFI, ma per l'orecchio normale sono un po' troppo alti !!! Per telefonici la banda finisce a 3400 Hz !!! Scendi a 1000 Hz

Reply to
Giorgio Montaguti

esatto... sto cercando di capire perchè succede questo

ho provato a togliere il condensatore e visto che sono sull'ordine di qualche KHz non è così marcata la distorsione armonica introdotta dal condensatore.

no, infatti, è questo che mi preoccupava, ma non disponendo di oscilloscopio temevo fosse "colpa" della scheda audio, del software o quant'altro, ma anche ascoltando il fischio si capisce che è un'onda schifosa nè quadra nè sinusoidale!

all'uscita mi basta a orecchio, se è gradevole il fischio allora va bene :) devo fare un metronomo, quindi basta che non gracchi!

infatti è quello che sto facendo, ho scelto l'onda quadra perchè è la più facile da generare sia con il micro che con il 555.

certo, ci sono,

si, le informazioni sono sempre utili!

un KHz è troppo poco. l'ultima nota della tastiera è oltre i 3 KHz e quindi avere un metronomo che fischia come una nota non è il massimo, per questo volevo stare intorno ai 4 KHz!

Reply to
Marco Trapanese

Scusa se mi intrometto ma Giorgio non ti stava parlando di distorsione, semplicemente ti stava dicendo che un condensatore messo come filtro passa-alto, al disotto della sua frequenza di taglio si comporta come un derivatore....e i picchi in corrispondenza dei fronti sono proprio la derivata dell'onda quadra. Non conoscendo l'impendenza di ingresso, prova a mettere un bel condensatore, roba tipo 10uF, e vedi se te lo fa ancora.

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Reply to
Jaco the Relentless

a

si, scusa, hai ragione. è che stavo ragionando in termini di spettro, per cui considerando il C come un filtro mi è venuto spontaneo che l'uscita non è altro che la distorsione spettrale (pesante...) provocata dal filtro. certo non era chiaro!

proverò stasera a cambiare il condensatore e farò sapere come si comporta!

grazie ancora a tutti per la disponibilità, Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.