RISCHIO?!? Rispondetemi!

Vorrei fare degli esperimenti utilizzando al posto delle pile un vecchio alimentatore alcatel da tavolo che serviva per caricare il telefono, rischio di prendere la scossa?è pericoloso,meglio evitare? a cosa devo stare attento? Se faccio un corto che succede? Grazie!

Delio Nasso

Il giorno Wed, 24 Dec 2003 14:01:15 +0000 (UTC), "Delio Nasso" ha scritto:

Il tipo (ac, dc) e il valore della tensione di uscita dell'alimentatore sono compatibili con l'apparecchiatura che vuoi alimentare?

Vedi sopra. Prova a verificare con un cercafase se l'uscita dell'alimentatore non presenta dispersioni.

Se l'alimentatore è protetto non dovrebbe danneggiarsi, altrimenti ti troverai un alimentatore in meno.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

non ho un cercafase,come posso fare per stare tranquillo?

Delio Nasso

"Delio Nasso" ha scritto nel messaggio

dell'alimentatore

Costano pochi centesimi e sono sempre utili, se proprio non puoi acquistarlo, costriuscitelo mettendo in serie ad una lampadina al neon a pisello un resistore da 470k, un polo va al conduttore da testare, l' altro lo tocchi con un dito. Attento ad isolare bene per evitare di restarci attaccato.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Il giorno Wed, 24 Dec 2003 16:32:07 +0000 (UTC), "Delio Nasso" ha scritto:

Ti conviene comprarne uno, lo trovi in tutti i negozi di materiale elettrico e anche negli ipermercati.

Apparentemente è un giravite, ma all'interno contiene una lampadina al neon e un resistore di limitazione. Normalmente si utilizza per rintracciare il filo di fase negli impianti elettrici, ma può dare un'indicazione approssimativa se c'è dispersione sulla carcassa metallica di un'apparecchiatura, o in generale su un conduttore.

Reply to
Luigi C.

Ha un costo al di sotto della soglia del ridicolo.

Boiler

Reply to
Boiler

ce l'hai un voltmetro?

Reply to
Lord Arthur / Inverse

quello che chiamo tester?Si! cosa devo fare?

Delio Nasso

Il giorno Thu, 25 Dec 2003 08:40:17 +0000 (UTC), "Delio Nasso" ha scritto:

Misura la tensione (alternata) tra il conduttore "sospetto" e una buona terra.

[...]

Aspetta,ho comprato un cercafase.riepilogando:ora ho il mio caricabatterie alcatel,lo posso usare come generatore di tensione a patto che col cercafase...? cosa devo fare di preciso? grazie!

Delio Nasso

Il giorno Thu, 25 Dec 2003 15:48:10 +0000 (UTC), "Delio Nasso" ha scritto:

Devi controllare che non si accenda la lampadina del cercafase toccando i fili dell'uscita dell'alimentatore (uno alla volta!!!). Quando usi il cercafase devi toccare con la mano l'estemità superiore, dove c'è un bollino o anellino di metallo, altrimenti il circuito non si chiude.

[...]

che condensatore devo usare per collegare il pin5 di ne555 a massa? Cosa dev'esserci scritto sul condensatore? 101?104?cosa? grazie

Delio Nasso

103: 10.0000 pF.

--

- And®ea, IK1TVW - lista controinformativa:

GPG Fingerprint - 231E35F8 No Microsoft product was used in any way to write or send this text. If you use a Microsoft product to read it, you're doing so at your own risk

Reply to
Andrea

Urk! Mi è scappato uno zero in più! 8-P