domanda banale

con un ne555 considerando vcc=9V quanti led posso collegare alla sua uscita in parallelo mettendo per ognuno una resistenza da 470? io penso quanti ne voglio,è sbagliato? Considerato che avrò 9V sul pin 3 e considerando 1.8 V la tensione di soglia di un led rosso, posso considerare che con una resistenza da 470 la corrente per ogni led sarà

0.015 A,è giusto? C'è comunque un limite di corrente massima che posso prendere? Avevo intenzione di collegare una ventina di led... Grazie!
--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Delio Nasso
Loading thread data ...

Si`, ci sono delle limitazioni del 555.

Si`, il conto e` giusto. Potrebbe essere un po' piu` preciso se tenessi conto del fatto che l'uscita a livello basso non e` esattamente 0V, ma puo` anche essere di un volt o due se fai passare tanta corrente

Si`, il data sheet dice 200 mA, quando e` alimentato a 15V.

Potresti fare delle "file" da 3 led, con 7 file hai 21 led. Ogni fila fa cadere 3*1.8V=5.4V. Considerando 1.5V circa sull'uscita del 555, hai una tensione disponibile per la resistenza di limitazione di corrente di 2V, e con una resistenza da 120-150 ohm per ogni fila dovresti essere a posto.

La corrente totale va a finire dalle parti di un centinaio di milliampere. Se la tensione da 9V e` stabile il tutto funziona bene. Se invece non e` regolata, la luminosita` varia.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie,sei stao molto chiaro! ma sarebbe stata la stessa cosa se avessi collegato tutt'e venti i diodi in parallelo e poi alla fine un resistenza da 470? cosa sarebbe cambiato?

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Delio Nasso

mi rispondo da solo:la corrente per ogni diodo sarebbe stata circa un ventesimo di quella sulla resistenza...

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Delio Nasso

"Delio Nasso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

... snip...

In più aggiungerei che le correnti non si ripartiscono in modo equilibrato per via delle differenti cadute di tensione dirette che presentano i diodi.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

"Delio Nasso" ha scritto

Non solo, quello che dici sarebbe giusto se la tensione di soglia dei diodi fosse perfettamente identica in ciascuno di essi. In pratica puo' succedere che qualche diodo abbia una soglia un po' piu' bassa e qualche altro un po' piu' alta... va da se' che la maggior parte della corrente passerebbe nei primi producendo luminosita' anche molto diverse. Questo non avviene invece se sono messi in serie (per forza di cose vengono tutti attraversati dalla stessa corrente), oppure se ciascuno ha la propria R.

La tensione di soglia di un diodo (o di una generica giunzione PN) dipende anche dalla temperatura, piu' un diodo e' caldo e piu' la tensione necessaria a farlo condurre diminuisce... con l'effetto che circola piu' corrente, si produce piu' calore, e si abbassa ancora la tensione. Alla fine si puo' arrivare con un diodo "caldo" che conduce tutto e gli altri freddi in cui non passa niente... mi era successo in un alimentatore... per commutare la corrente sull'altro ramo si doveva soffiare forte sul diodo caldo;-)

Non so se anche con i LED si puo' arrivare a questo estremo... in ogni caso il collegamento in parallelo diretto, nonostante in molti casi possa funzionare, non e' una garanzia.

Buon Natale Claudio F

Reply to
Claudio F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.