batteria cell arrangiata (era: sostituire batterie cellulare con ricaricabili NiMH)

Cosa hanno di misterioso le NiMH dei cellulari? boh.

fatto sta che il mio accrocchio (tre ministilo NiMH per alimentare un vecchio C35) non vuole funzionare.

Dopo averlo ricaricato per l'ennesima volta (4 ore) mi viene il dubbio: che non siano standard le batterie? In effetti il tester mi da 4.19V, ma anche la vecchia Liion (che non regge più di qualche ore xkè è vecchia) da esattamente 4.19V, inbarba ai 3.6 di targa.

La batteria tiene anche il carico: alimentando una lampadina la ddp non crolla. Insomma le batterie sono decisamente buone. Per quale cavolo di motivo allora non si accende??? O meglio si accende e si ridispegne (il cell non la lamp :)

Non sarà che il piccolo componente dentro la batteria non è un semplice termistore ma dovrebbe anche dare qualche indicazione sullo stato? Lo dico perchè la vecchia era da

500mAh (quella che ho rotto per recuperare guscio e contatti) mentre le ministilo che ho messo in serie sono da 750mA.

Illuminatemi vi prego.

ciao

Reply to
Manco Marzio
Loading thread data ...

"Manco Marzio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ma non aveva 3 contatti la tua vecchia batteria?? il terzo contatto l'hai collegato?? dentro il telefono c'è un sistema di controllo dello stato di carica che funziona grazie a quel terzo contatto.

Reply to
lele

Non so che cell hai tu, ma ho letto ad esempio che i nokia hanno 2 contatti oltre a quelli di alimentazione: uno viene polarizzato in modo da dire al cell che tipo di batteria è colelgata (NiCd NiMh Li) e l'altro il termistore che dà l'indicazione della temperatura della batteria. Ho provato personalmente tanto per provare ad alimentare un vecchio 3310 senza questi accorgimenti e non ne ha voluto sapere di accendersi :)

-- ...:::Zmaster:::... zmaster.adsl[ANTISPAMSYSTEM]@tin.it

formatting link

Reply to
Zmaster

ho fatto così: ho aperto la vecchia batteria, rimosso le celle NiMH che erano collegate in serie e collegato al loro posto le tre AAA NiMH.

Quindi nel cell c'è la vecchia batteria vuota che uso per prelevare i contatti collegati esternamente con 2 fili.

Il contatto centrale del pacco batteria originale non era collegato direttamente alle celle, ma al contatto - tramite un componente SMD che sembra una piccola R di qualche Kohm, e prob. è un termistore.

quindi ho conservato i collegamenti originali intatti, il cell si accende per otto secondi e poi si spenge nonostante sia carico.

La carica del cell tramite alimentatore funziona alla perfezione.

Suggerimenti?

ciao

Reply to
Manco Marzio

siemens C35 batteria con 3 contatti: + centrale e -. ho fatto così: ho aperto la vecchia batteria, rimosso le celle NiMH che erano collegate in serie e collegato al loro posto le tre AAANiMH quindi il tipo di batteria è la stessa, è cambiata solo la capacità da 500mAh a 750mAh.

Nel cell c'è la vecchia batteria vuota che uso per prelevare i contatti collegati esternamente con 2 fili.

Il contatto centrale del pacco batteria originale non era collegato direttamente alle celle, ma al contatto "-" tramite un componente SMD che sembra una piccola R di qualche Kohm, e prob. è un termistore.

quindi ho conservato i collegamenti originali intatti, il cell si accende per otto secondi e poi si spenge nonostante sia carico.

La carica del cell tramite alimentatore funziona alla perfezione, con l'unica differenza che a caricare la batt. originale ad 500mA ci metteva 2ore e mezza, ora ce ne mette 4.

Suggerimenti?

ciao

Reply to
Manco Marzio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.