Caricatore Pile NiMh Maxim

Ho scaricato dal sito della Maxim i datasheet dei MAX712 e MAX713 e ho un paio di domande riguardanti il circuito tipico mostrato nella prima pagina.

Esistono equivalenti del TR 2N6109?

Nello schema cos'e' "Load" sulla destra? Se e' il carico normalmente alimentato dalle batterie, perche' non e' collegato direttamente sulle batterie? (cosa ci fa Rsense in mezzo)

Mi scuso per la banalita' delle domande,

Ciao

Reply to
Ale
Loading thread data ...

"Ale" ha scritto nel messaggio news:A8qMd.819573$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Il load è il terminale per la pila al polo +, mentre per RSENSE il concetto si fa un po più complesso, vedrò di spiegartelo in parole povere:

- essendo in serie alla pila, gli scorre la stessa corrente che scorre nella pila in fase di carica;

- di conseguenza ai suoi capi ci sarà una caduta di tensione.

- se la pila assorbe di più, perchè ormai il livello di carica è terminato, anche nella RSENSE scorrerà più corrente, di conseguenza aumenterà la sua caduta di tensione, di conseguenza l'integrato se ne accorge e interrompe il processo di ricarica al fine di evitare il danneggiamento dell'accumulatore.

Ti dirò anche che avevo fatto un quesito al supporto tecnico della maxim chiedendo se esisteva un valore min ed uno max di utilizzo della RSENSE (mi serviva saperlo per realizzare un caricabatterie a 2C o 4C su correnti dell'ordine di Ampere.) ma da quel dì non ho avuto più risposta. (Ne approfitto chiedendo al Newsgroup se qualcuno ha avuto la mia stessa necessità di comunicarlo. - grazie.)

Reply to
.: MatriX :.

Scusa se sono un po' di coccio ma non capisco la differenza tra "battery" e "load" nello schema della prima pagina del datasheet.

Ciao e grazie

________________________________________________ ".: MatriX :." ha scritto nel messaggio news:n6tMd.491794$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Yehee

Non ho vito lo schema ma ho usato gli integrati in questione, normalmente il 'load' è l'alimentazione che il caricabatterie fornisce al dispositivo che 'usa' le batterie per funzionare. Es. un cellulare a batterie, mentre carichi le batterie (scariche) il cell funziona xche è alimentato dal caricabatterie stesso.

La RSENSE fa scorrere nella batteria sotto carica una CORRENTE costante, lo stop della crica è fatto momitorando la TENSIONE ai capi della batteria e cercando un dV negativo o dV nullo (dipende dal tipo 712 o 713) tipico delle NiMh o NiCd.

Michele

Reply to
Michele

Grazie mille, sei stato chiaro. Ciao

Blank Ing. Alessandro Pianzola ________________________________________________ ADV Project S.r.l. Area sviluppo C.so Duca degli Abruzzi 40 10125 Torino ( Tel: +39 115805453 Ê Fax:

+39 115084329 * Mail: mailto: snipped-for-privacy@advproject.it ________________________________________________ "Michele" ha scritto nel messaggio news:GeRMd.16636$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Yehee

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.