Riconoscere il tipo di una smart card (penso SLE4442) pero'...

Ciao a tutti, e' da circa 1 mese che mi imbatto in un dilemma (soprattutto per un informatico come me :)) senza via d'uscita. Ho letto diverso materia su internet, però purtroppo il materiale è tanto e spesso è dispersivo così mi son detto "Perchè non chiedere in un newsgroup di elettronica? che di sicuro c'è gente più esperta di me in materia..." Di seguito riporto l'immagine (il disegno del chip) della smart card

formatting link
La prima cosa che mi ha stupito è questo:

1) In tutti gli articoli da me letti c'è scritto che le smart card possono avere 8 e in rari casi 6 contatti (questa smart card combinazione ha 6 contatti -_-!) 2) Il disegno del chip della mia smart card non l'ho mai visto su nessun immagine di smart card presente su internet... 3) Il mio lettore di smart card SCR300 sembra che non riesca a leggerla (lo testo con un software in visual basic e questo software mi dice che trova la smart card se per esempio inserisco una sim card pero' se metto la smart card da oggetto non riesce ad effettuare la connessione, a leggere ATR etc..)

Secondo voi questa chipcard potrebbe essere una SLE4442? Logicamente basandosi quasi eslusivamente sul disegno del chip come riportato dal link Ringrazio chiunque legga questo topic e riesca a darmi una aiuto.

Reply to
sh0ut
Loading thread data ...

sh0ut ha scritto: [...]

Certo che potrebbe essere una SLE4442 che, essendo una smartcard a memoria, non fornisce un ATR simile a quelle delle SIM card GSM (smartcard a microprocessore). Il tuo lettore di smartcard non è compatibile con carte SLE4442? Se no, hai bisogno di un lettore del genere per poter gestire quella smartcard.

Reply to
pozz

pozz ha scritto:

Intanto grazie per il tuo interessamento, penso che non sia compatibile con le SLE4442 perchè quando utilizzo il programma di diagnostica non mi rivela la presenza della scheda...a differenza delle sim card etc.. Ci vuole un lettore con delle caratteristiche speciali? Perchè purtroppo io ho comprato un lettore di smart card pensando che potesse andar bene per le SLE4442 e invece.. Molti lettori che si trovano in commercio sono per programmare le smart card satellitari cosa che a me non interessa (e che mi ha fregato pensando che potesse andar bene anche per la mia smart card). Tu conosci qualche lettore/scrittore di queste card a prezzi non esagerati? Grazie

Reply to
sh0ut

sh0ut ha scritto:

Non sarei così sicuro. Ci sono molti lettori di smartcard compatibili sia con smartcard a microprocessore, sia con smartcard a memoria. Potrebbe essere semplicemente un problema di configurazione del lettore: in altre parole, gli devi dire che vuoi comunicare con una SLE4442. Ovviamente potrebbe essere anche come dici tu ed hai comprato un lettore compatibile solo con smartcard a microprocessore, quali le SIM card. Possibile che sulla scatola o nel manuale non c'è scritto nulla? Controlla bene.

Semplicemente un lettore compatibile con SLE4442.

Non mi dire che hai comprato lettori di smartcard fatti in casa tipo gli smartmouse o roba simile... Quanto te l'hanno fatto pagare?

formatting link

Reply to
pozz

"pozz" ha scritto nel messaggio news:j%ryf.129180$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Hai ragione riesce a leggere le SLE4442 perchè nelle specifiche c'è scritto che legge schede di memoria SLE4418/4428/4432/4442.. Allora il problema è che non ho il software adeguato! Conosci mica qualche programma apposta? O qualche guida che spiega come programmarle?

Nonno è un lettore abbastanza buono...

Reply to
sh0ut

Altro problema -_- Allora mi sto scrivendo un programmino in C per itnerfacciarmi col lettore, il problema è questo: Quando effettuo la connessione mi viene restituito l'errore SCARD_W_UNRESPONSIVE_CARD cioè la carta non ha risposto al reset. Il codice per la connessione è questo: SCardConnect(hContext, &mReaders[bReaderName[i]], SCARD_SHARE_SHARED, SCARD_PROTOCOL_T0, &hCard, &mActiveProtocol);

Sbaglio mica i parametri DWORD dwShareMode e DWORD dwPreferredProtocols che corrispondono in questo esempio a SCARD_SHARE_SHARED, SCARD_PROTOCOL_T0 ?

Reply to
sh0ut

sh0ut ha scritto:

Aspetta, che tipo di API stai utilizzando? Quelle di Windows? Non ne sono sicuro ma queste API servono soltanto per smartcard a memoria. Dovresti leggere nella documentazione del tuo lettore per capire quale tecniche di programmazione usare per l'interfacciamento con SLE4442.

Reply to
pozz

"pozz" ha scritto nel messaggio news:L2Ryf.131093$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Scusa se non ti ho risposto prima è che ho avuto problemi di connettività. Il vero problema (almeno così sembra) è dovuto al firmware del prodotto (non si trova il firmware del scr300), ora mi son comprato il cdrom di fare elettronica TUTTO SULLE SMARTCARD e mi costruirò l'unireader e poi si vedrà. Grazie per il tuo aiuto

Reply to
sh0ut

dove si trova il circuito con la lista componenti dell'unireader?Io ho trovato solo il pcb ma non so i componenti :( grazie

--
A presto, Marculin
Reply to
marculin

"marculin" ha scritto nel messaggio news:dqtba6$m4a$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Il cdrom mi deve ancora arrivare ma penso che ci sia tutto il necessario.

Reply to
sh0ut

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.