aiuto per smart card (non per il satellite ma per il monopoli!)

Buonasera, l'altro giorno, mentre facevo una partita a mònopoli con degli amici, per scherzo, ho buttato lì l'idea di utilizzare dei bancomat "fac simile" con un vecchio pc e di passare dai contanti alle carte di credito per il pagamento di case alberghi e pernottamenti nelle proprietà altrui. Non l'avessi mai detto! sono tutti impazziti come bambini continuando a chiedermi come si potrebbe fare. bene, io non sono a digiuno di elettronica, ma su questo campo non so assolutamente niente! La mia idea era quella di fornire un simil-bancomat a ogni giocatore, ogni smart card conterrebbe l'identità univoca del giocatore...se passo su vicolo stretto inserisco la mia smart card nel lettore collegato a un pc, digito la spesa e il beneficiario (il proprietario di vicolo stretto), dopodichè il mio conto viene scalato della cifra suddetta, mentre il conto del beneficiario aumenta della stessa cifra. Ovvio che la sicurezza di queste transazioni e il pericoo di clonazione non mi interessano molto...preferisco delle due rimanere su cose molto semplici. Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Link? tutorial? che materiale mi serve? software? grazie infinite!!!

Luca

Reply to
luca

Mmm... forse non ti interesserà, però sul sito di futura elettronica trovi lettori/scrittori di smart card pronti all' uso.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

luca ha scritto:

Tempo fa è stato pubblicato un tutorial sulle smartcard da Fare Elettronica. Oggi puoi acquistare un CD con tutti gli articoli. Lì trovi sicuramente degli spunti utili per il tuo progettino ed anche un lettore di smartcard da autocostruire.

Penso che potresti utilizzare delle smartcard a memoria, tipo le SLE4442 che trovi facilmente a basso costo. A questo punto, se ti costruisci l'Unireader (il lettore proposto dalla rivista) puoi ridurre il problema alla "sola" scrittura del software su PC. Magari sei più esperto in informatica che in elettronica.

Altrimenti potresti modificare il lettore, aggiungendo tasti e display in modo da rendere tutta l'operazione completamente stand-alone e, quindi, indipendente dal PC.

Se vuoi altre info, chiedi pure.

Reply to
pozz