Ricarica RTX Alinco DJ-C5

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho realizzato che l'alimentatore per ricaricare la batteria al litio della mia ricetrasmittente Alinco DJ-C5 mi aveva definitivamente abbondonato, non usciva nessuna tensione dallo spinotto da collegare all'apparato.

Nelle specifiche dell'alimentatore segnava che la corrente in uscita era 500 mAh a 9V.

Quindi ho preso una batteria a 9V nuova, gli ho saldato ai due poli due fili che poi ho collegato direttamente alla ricetrasmittente.

Risultato : la ricetrasmittente si accendeva, funzionava perfettamente, e mi segnalava che la batteria era in carica.

Dopo tre ore la batteria della ricetrasmittente era completamente carica, mentre la batteria a 9V risultava quasi scarica.

La cosa strana che ho notato solamente nei primi minuti di carica è che la batteria a 9V che utilizzavo per la carica era diventata piuttosto calda, ma questo è accaduto solamente nei primi 10 minuti, dopodichè la temperatura della batteria si è sensibilmente abbassata.

Può essere che all'inizio la rietrasmittente richiedeva troppa corrente alla batteria esterna, e questa siccome non riusciva a fornirla completamente si scaldava ?

Grazie mille anticipatamente.

Mike IZ2LRN

Reply to
Mike - IZ2LRN
Loading thread data ...

Una pila da 9V non è fatta per dare 500mA, quindi si scalda. Dopo 10 minuti la tensione è calata al punto da far diminuire notevolmente la corrente di carica e la pila si è riscaldata sempre meno.

Gianluca

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.