tempo di scarica delle pile

forse la domanda è sciocca: ho una ricaricabile da 2100mAh. Se collego una resistenza di 4ohm ai suoi capi, quanto ci mette la pila a scaricarsi?

grazie per l'attenzione

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "ingenuo" ebbe l'ardire di profferire:

Hai dimenticato di dirci la tensione... Ipotizzo 1.2v (un solo elemento). In questo caso circa 7 ore.

--
Resistance is useless!  (If < 1 ohm)
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

suoi

forse qualcosa di piu' in quanto inizialmente e' a circa 1.3V per poi scendere fino a 0.9-1V in quanto la curva di scarica della tensione non e' a gradino (la tensione non e' costante e tende a diminuire sensibilmente in fase di scarica).

Reply to
pimpa

a

avevo ipotizzato che fosse così ma volevo esserne sicuro perché 7 ore sono un pò troppe. Dato che vorrei costruire un caricatore veloce, ci metterei più a scaricare le pile che a caricarle. è anche vero che le pile non sarebbero proprio cariche e quindi il tempo di scarica dovrebbe essere minore ma sarebbe cmq maggiore del tempo di carica. Come potrei fare per velocizzare la scarica?

grazie ancora

Reply to
ingenuo

Le batterie NiMH devono essere scaricate una volta ogni tanto (ogni tre mesi o giu` di li`, non prima di ciascuna ricarica). Le batterie NiXX possono essere tranquillamente scaricate a 1C fino a 1V e poi a correnti un po' piu` basse, come ti avevo detto nel precedente messaggio.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

..che poi la corrente di scarica diminuisce da sola allo scendere della tensione, no?

Reply to
Starflex

Non diminuisce abbastanza in fretta, specie se si usa solo una resistenza. Gli scaricatori seri sono fatti con un generatore di corrente.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ok, buono a sapersi! Thanx!

Reply to
Starflex

scaricare

cmq

si avevo capito, quello che non avevo capito era che non dovevo usare una resistenza di carico ma un generatore di corrente. In effetti ho uno schema di un carica batterie basato su un integrato che fa anche la scarica (credo "intelligente"), ha però il problema di scaricare più batterie contemporaneamente e non una alla volta. Avevo allora pensato di fare un piccolo circuitino a parte per scaricare una batteria per volta. Potrei usare un transistor. Polarizzo la giunzione base-emettitore con una frazione della tensione della batteria. In questo modo la corrente che mi tira il transistore è funzione esponenziale della carica della batteria. Che ne pensi?

Reply to
ingenuo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.