Ricarica batteria auto.

Salve,

ho dei dubbi sulla ricarica delle batterie piombo acido. Nello specifico a parte i livelli di tensione e corrente il mio dubbio è il seguente: caricando una batteria con un alimentatore da 13.8V (classico da CB) e sapendo che la corrente erogata non supera 1/20 di quella della batteria, quanto tempo posso lasciare attaccato l'alimentatore? Cioè la tensione non è particolarmente alta, anzi... la corrente anche, la batteria al massimo a quanto può arrivare in carica? A 13.8V giusto!? Tralasciando la produzione di gas e il pericolo conseguente. Anche perchè dopo che chimicamente si stabilizza la tensione della batteria arriva intorno ai 12.8V e quindi va più che bene. Quindi se la lascio attaccata 8 ore, 12 o 24 in soldoni che cambia? La batteria assorbirà sempre meno in corrente e quando arriva a 13.8V c'è equilibrio la corrente non viene più assorbita e stop, o no?

ho spulciato molto materiale ma su questa domanda ho ancora dei dubbi.

grazie mille coals

Reply to
coals

a 13.8 non la riesci a ricaricare completamente , se e molto scarica dopo un picco di corrente che durera alcuni minuti il tutto si assesta e scorrera circa 1/10 della corrente fino al raggiungimento dei 13.8V a questo punto la corrente di carica sara molto bassa . questo dopo alcune ore , se la lasci di piu non succede assolutamente niente perche la tensione di carica di 13.8 volt e usata per manrenere carica in tampone , per caricarla ciclicamente dovrai aumentare la tensione fino a 15V metti in serie un amperometro e controlla l'assorbimento cosi ti rendi conto di come varia nel tempo

Reply to
kfm

ok, si lo sapevo ma le mie cariche sono di rinfrescata, la batteria è carica cmq, magari la lascio ferma 15 gg e gli do una carica ogni tanto. se e molto scarica dopo un

ok quindi avevo intuito bene. ti ringrazio per l'attenzione.

ciao coals

Reply to
coals

Sul sito del produttore della batteria dovresti trovare le curve che ti servono.

Gianluca
Reply to
LAB

Sul sito Bosh non ho visto nulla a riguardo. Cmq mi chiedevo, se danno batteria carica da 12.60 V in poi e io ricaricandola a 13.80V dopo una giornata di riposo sta a 12.87V, come si fa a dire (chiedo è...) che a 13.8V non si ha la ricarica completa? Forse si intende per batterie scariche? O perchè cmq ci vogliono 14V e rotti per avere ancora più assorbimento di corrente e quindi avare una batteria ancor più carica.

grazie coals

Reply to
coals

Il 14/12/2010 16.49, coals ha scritto:

ciao la fine carica di una batteria al piombo a 25° è di 2,4V per elemento vedi

quindi con un alimentatore per CB che da 13,8 V direi che la puoi risvegliare, ma se la lasci collegata si danneggia per solfatazione, meglio un caricabatteria che raggiunto i 2,4 V per elemento la spenga.

ciao primula

Reply to
primula

"primula"

Quindi, considerato che l'alternatore di un'autovettura eroga, a motore in moto, 13,8 Volt costanti, se faccio un viaggio che so, da Ventimuglia a Venezia quando giungo a destinazione ho la batteria solfatata?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

Il 16/12/2010 1.44, SOMMERGIBILE ha scritto:

ciao no, non per un viaggio che ai prelievi e ricarica, ma se colleghi una batteria per autotrazione a un alimentatore VCC stabilizzata a 13,8 V dopo alcune centinaia di ore si ha la solfatazione e non ti accorgi, salvo poi con un prelievo importante di energia trovarti con batteria apparentemente carica ma ridotta del 40-60% .

ciao primula

Reply to
primula

Vuoi la spiegazione chimica o ti accontenti di sapere che la tensione per arrivare alla massima capacità é 14.4, quella di assorbimento 13.8 e mantenimento 13.6. Sulle auto si usa 13.8 per semplicità, non serve la massima capacità oraria bensì quella di spunto e risparmi su un regolatore a tre stadi ed un'alternatore serio. Raramente la batteria sull'auto passa l'80% della sua capacità nominale, il consumo per l'avvio é poca roba. mm

Reply to
momom

e ok!

cioè? definisci assorbimento :)

Passa l'80% in che senso? Che non si scarica sotto tale valore?

grazie mille coals

Reply to
coals

"primula"

Le centraline antifurto che montano una batteria ermetica al piombo prevedono un alimentatore con uscita a 13,8 Volt costanti sempre in tampone alla medesima... In tali condizioni la batteria dura alcuni anni.