Commutatore automatico telefonico

Ciao!

Problema: ho 2 linee telefoniche analogiche (vabè, sono derivanti da VOIP ma sono gia commutate in analogico da appositi SIPBOX). vorrei poter rispondere ad entrambe le linee con un solo telefono al posto che avere 2 telefoni. Sarebbe comodo anche poter selezionare con uno switch meccanico, quale linea usare per effettuare chiamate (non mi interessano comandi a DTMF, un semplice switch va bene!)

Avete schemi o idee in merito?

(PS. voglio evitare l'acquisto di centralini telefonici che oltre a costare parecchio, non fanno al mio caso... hanno troppe funzioni)

Attendo consigli!

Grazie anticipati a tutti! ;-)

Alex

___________________________________________________________________________ I use the Vade Retro

antispam software, to protect my mail-box against junk mail. Since its installation, Vade Retro blocked 141 spams on 237 messages received.

Reply to
MrDog

Pestando alacremente sulla tastiera "MrDog" ebbe l'ardire di profferire:

Tieni conto che con un semplice switch la linea in quel momento scollegata lascerà il telefono muto in caso di ricezione di telefonata...

--
Breakthrough: It finally booted on the first try.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:gfv27b$e6l$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Di questo non mi importa... ci sono altri telefoni singoli collegati nelle altre camere ad entrambe le linee singolarmente.

a me interessa avere un telefono che squilla comunque se chiamano su una o l'altra linea... quando io impegno una linea c'è sempre almeno 1 altro telefono collegato all'altra linea...

idee?

GraziE!

___________________________________________________________________________ I use the Vade Retro

antispam software, to protect my mail-box against junk mail. Since its installation, Vade Retro blocked 144 spams on 249 messages received.

Reply to
MrDog

Pestando alacremente sulla tastiera "MrDog" ebbe l'ardire di profferire:

Ti basta un doppio deviatore. [FIDOCAD] MC 25 30 0 0 880 MC 55 30 0 0 880 RV 20 50 70 70 TY 25 60 5 3 0 0 0 * Telefono LI 30 45 30 50 LI 60 45 60 50 LI 35 30 35 5 LI 35 5 110 5 LI 65 30 65 10 LI 65 10 110 10 LI 25 30 25 20 LI 25 20 10 20 LI 55 30 55 15 LI 55 15 40 15 LI 30 15 10 15 TY 115 10 5 3 0 0 0 * linea1 TY 10 25 5 3 0 0 0 * linea2

--
All you need to know is the user interface.  - J. Redford
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Applichi alle 2 linee 2 suonerie differenti, quando squilla commuti sulla suoneria che ti interessa e poi sollevi il telefono

--
Gibe
Modena Italy

Un bel giorno, Due di Picche ebbe l'ardire di profferire:

Ovviamente il doppio deviatore è un corpo unico.

[FIDOCAD] MC 55 30 0 0 880 LI 30 45 30 50 LI 60 45 60 50 MC 25 30 0 0 880 LI 28 38 36 38 LI 40 38 48 38 LI 54 38 60 38
--
A computer scientist is someone who fixes things that aren't broken.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

"Gibe" ha scritto nel messaggio news:99QUk.195392$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si ecco, questa soluzione la vedo molto buona... solo che non so niente di cme realizzare 2 suonerie per il telefono.

Sai, in teoria a me andrebbe bene anche una cosa ancora più semplice. al posto di avere 2 suonerie diverse (che dovrebbero essere esterne al tel.), visto che devo gia avere un switch vicino al tel per selezionare la linea da chiamare.... potrei realizzare (e spero mi direte COME!) una cosa del genere:

ci sono 2 led, a seconda del telefono che sta squillando, si accende quello corrispondente (anche entrambi se squillano tutti), io poi muovo lo switch sul led della linea cui voglio agganciare il telefono e rispondo., IL PROBLEMA RIMANE, che il telefono dovrebbe squillare in ogni caso, dovunque arrivi la chiamata... (tramite la sua suoneria - vorrei evitare alimentatori esterni o grossi apparecchi/altoparlanti). Probabilmente ci vorrà almeno un relè ben collegato di autoesclusione dell'altra linea quando squilla una, in modo che le linee non finiscano in parallelo...

non saprei, (non conoscendo tensioni ecc telefoniche) come realizzare questo sistemino. il doppio commutatore di DUEDIPICCHE credo sia OK per selezionare la linea DA CUI effettuare una chiamata... ma senza un qualcosa che mi indichi che l'altra linea sta "suonando" quando lo switch è sull'altra linea ci faccio poco.

Avete altre idee?

Grazie ancora a tutti per l'interessamento.

Ciao!

___________________________________________________________________________ I use the Vade Retro

antispam software, to protect my mail-box against junk mail. Since its installation, Vade Retro blocked 149 spams on 259 messages received.

Reply to
MrDog

Pestando alacremente sulla tastiera "MrDog" ebbe l'ardire di profferire:

Beh, mica sei stato chiaro però nella risposta. Quando ti ho detto che c'era il problema di mutismo col commutatore (ed ovviamente riguardava ANCHE la suoneria) la risposta è stata:

"...Di questo non mi importa... ci sono altri telefoni singoli collegati nelle altre camere ad entrambe le linee singolarmente..."

Quindi, effettivamente, il solo commutatore non è sufficiente. A questo punto l'idea buona è quella che ti hanno dato. Commutatore per deviare e doppia suoneria (con indicazione luminosa della linea da impegnare) per non perdere le telefonate.

--
Multitasking:  Screwing up several things at once...
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Per suoneria intendi una cosa del genere??

|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Comunque di questo passo le dimensioni diventano eccessive... e anche il costo. il mio telefono è piccolo, perchè va in uno spaziio piccolo...

cmq giusto per la chiarezza del problema, vi spiego il perchè dell'esigenza. c sono 3 coinquilini studenti, hanno alice casa con 2 numeri voip che il loro router converte automaticamente in analogico. al momento, 2 di loro usano la linea principale dalle rispettive camere, il terzo che ha il router in camera usa la seconda linea. vorrebbero avere un telefono nell'area comune (cucina) da cui è possibile rispondere ad entrambe le linee in modo che se il terzo oppure i primi2 non sono in casa/camera, si puo comunque rispondere. dunque si voleva trovare la soluzione. Visto che si vuole evitare di mettere altre suonerie ecc. sarebbe stato utile un qualche circuito che, quando arriva una chiamata, "collegasse" il doppino giusto al telefono (forse tramite un relè?) e così il telefono squilla (un led indicativo della linea sarebbe utile). Quando non arrivano chiamate (cioè il relè torna al suo posto neutro), dovrebbe essere possibile bypassare il relè (o modificare il suo stato) con uno switch che permette di selezionare la linea da cui si vuole chiamare.

Con "...Di questo non mi importa... ci sono altri telefoni singoli collegati nelle altre camere ad entrambe le linee singolarmente..." intendevo che, se, mentre si sta utilizzando questo telefono comune, arriva una chiamata, il mutismo non c'è, perchè sicuramente in una delle camere c'è un telefono che puo squillare su quella linea... (poi se l'utilizzatore ce o meno, non ci importa)

Ora credo di aver esposto meglio il problema. la domanda nuova è: è possibile evitare doppie suonerie e la colonna d apparecchietti esterni (che per altro hanno il loro costo) realizzando un circuitino più modesto che ha 2 led, uno switch, e sfrutta la suoneria del telefono che si vuole usare?

Grazie ancora per l'interessamento e scusate se non ho esposto bene il problema dall'inizio.

Ciao!

antispam software, to protect my mail-box against junk mail. Since its installation, Vade Retro blocked 158 spams on 283 messages received.

Reply to
MrDog

Cannibalizzi 2 telefoni con 2 suonerie differenti Se vuoi il problema sarà che non so se con 2 sole suonerie riesci a sentirle in tutta la casa Altrimenti puoi sempre comprare 2 coppie di telefoni con 2 suonerie differenti, o 3 coppie ecc quante ne servono

--
Gibe
Modena Italy