riavvolgere trasformatore di uscita

salve; sapete dirmi a chi posso rivolgermi per far riavvolgere il trasformatore di uscita di questo vecchio amplificatore per chitarra?

ho trovato chi lo vende negli USA ma la spedizione costa quasi come il trasformatore (64$) e mi scoccia un po'. Grazie a chi mi letto fin qui.

Reply to
ramundo

Provato ad inserire trasformatori su

?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno mercoledì 10 aprile 2013 15:22:06 UTC+2, Bernardo Rossi ha scri tto:

si; ti sarei grato se tu sapessi indicarmene uno che pensi possa considerar e il mio piccolissimo problema.

Reply to
ramundo

"ramundo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno mercoledì 10 aprile 2013 15:22:06 UTC+2, Bernardo Rossi ha scritto:

si; ti sarei grato se tu sapessi indicarmene uno che pensi possa considerare il mio piccolissimo problema.

elettronica novarria o atc electronix , entrambi realizzano trasformatori d'uscita su misura, e sono entrambi di ottima qualita' provati entrambi di persona

Reply to
Michele

ramundo ha scritto:

trasformatore

trasformatore (64$) e mi scoccia un po'.

cerchi ,chi nella tua zona o li vicino, realizza trasformatori. se non ci sono problemi a contare le spire degli avvolgimenti te lo realizzano senza problemi.

Reply to
emilio

non vorrei confonderti le idee...ma 100 euro il trasformatore d'uscita originale ship comprese ...mi sembra un prezzo decente...

Farlo riavvolgere , vogliono sempre i "dobloni"!

trasformatore (64$) e mi scoccia un po'.

Reply to
lucistel

Il 10/04/2013 15.18, ramundo ha scritto:

trasformatore

trasformatore (64$) e mi scoccia un po'.

Silvertone 1484, di fine anni '60 ?... Testata con box da 2x12" Jensen?... "vecchio amlpificatore per chitarra"?...

Cerca componenti, non dico originali perche' sara' quasi impossibile, ma che abbiano una minima possibilita' di far suonare quella cosa cosi' come deve. Da quel che vedo in giro, la cifra che ti hanno chiesto e' congrua al valore di mercato dell'oggetto che, vista l'eta', potrebbe essere il caso di rivedere un po' anche oltre il solo trasformatore (va capito perche' s'e' bruciato), a cominciare dalle valvole, e proseguendo con gli elettrolitici...

Secondo me, con un 150e lo fai campare altri 50 anni.

sandro

Reply to
sandro

Il 10/04/2013 15.33, ramundo ha scritto:

il mio piccolissimo problema. Cerca un elettricista che ripara i motori elettrici, questi hanno tutto il necessario per riavvolgere un trasfo, Giorgio

Reply to
Giorgio

"ramundo" ha scritto

[...]

S: io lo venderei così com'é in eBay Annunci e lo rimpiazzerei con uno a stato solido.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

trasformatore

trasformatore (64$) e mi scoccia un po'.

esatto

piu o meno quelle senza l'altoparlante esterno originale.

esatto

rispondo a te ringraziando tutti per i loro apporti. Credo, tutto considerato, che convenga acquistarlo. L'amplificatore in questione era stato malamente oltraggiato e sta ora funzionando con un OT di fortuna che secondo me potrebbe andare definitivamente ma mio figlio che lo usa per i suoi concerti vuole assolutamente l'originale ..... non si discute.

Il trasformatore aveva rispettivamente 30+2x70 D 0.68mm e 1750 spire D 0.15mm

Prendero' questo:

il Mercury Magnetics, piu' blasonato Model 1484...... bah! costa il triplo

alla Weber non c'e' verso di capire quanto sia la spesa per la spedizione (non rispondono ai miei messaggi).

modello WOT1484

ramundo

forse dico una boiata ... lo devi sostituire perche' il primario e' interrotto? se si: come hai scoperto/misurato questa "interruzione" ? rispondi poi semmai se ne riparla ... :-)

Reply to
Andrea I0ADY

Il giorno giovedì 11 aprile 2013 22:06:49 UTC+2, Andrea I0ADY ha scritto:

mi fu dato gia' rimosso e detto che era rotto, cosi' l'ho smontato, fotogra fato e misurato; tutto qui. Misi al posto dell'originale un Hammond vattelappesca adatto alle 6L6 ma ri cordo feci un accrocco viste le dimensioni. Probabilmente controllai la continuita', immagino ci fosse che' altrimenti lo ricorderei, forse fui superficiale. Tra poco, con la bella stagione i co ncerti riprendono e il figliolo preme per l'originale.

Reply to
ramundo

Il 11/04/2013 12.04, SOMMERGIBILE ha scritto:

Cosi' magari te lo compri tu... ;)

sandro

Reply to
sandro

Il 11/04/2013 11.14, Giorgio ha scritto:

Come chiedere al meccanico di cambiarti la mitrale, semplicemente perche' fa le valvole delle testate?...

Ma non diciamo fesserie. E' un trasformatore per applicazioni audio, non un trasformatore qualsiasi coi fili che girano intorno al nucleo e basta.

sandro

Reply to
sandro

Cioe'? Che intendi?... Era un "due pezzi", ampli + box con i due driver Jensen, o c'era anche un terzo?... Non ho capito bene.

Sta' gente deve avere un inferno tutto per se'...

definitivamente ma mio figlio che lo usa per i suoi concerti vuole assolutamente l'originale ..... non si discute.

Ecco.

Un OT puo' essere costruito in diversi modi e con diversi materiali, e purtroppo per valutare bene l'opportunita' di una spesa bisognerebbe avere dati maggiori per capire se ne vale la pena oppure no.

A meno che non ci si leghi al suono di quel componente, e allora va bene anche se in una scatola di scarpe, l'unica osservazione che c'e' da fare e' che se viene ripristinato nella sua piena funzionalita', e restaurato nel suo aspetto, l'apparecchio recupera il suo non indifferente valore di mercato, qualora un giorno si volesse passare ad altro. In uno stato balordo, rimarra' invece solo un pezzo da cantina... :(

rispondono ai miei messaggi).

Occhio non solo ai costi, di spedizione, ma anche a come, viene spedito. C'e' sempre la possibilita' di sopresa alla dogana, per la roba comprata in dollari. :(

sandro

Reply to
sandro

"sandro" ha scritto

Cosi' magari te lo compri tu... ;)

S: e poi faccio riavvolgere a te il trasformatore :-))))

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Il 12/04/2013 11.00, sandro ha scritto:

Per anni ho lavorato in un locale adiacente ad uno di questi elettricisti. Quello che gli chiedi ti fanno, la fesseria la stai dicendo tu, G.

Reply to
Giorgio

state calmi ragazzi! approfitto per aggiungere un paio di messaggi che sono stati scambiati in privato ma che vale la pena di diffondere per informazi one.

---------------------------------------------------------- ramundo wrote:

ciao, l'ho ciesto perche' anni fa un amico mi porto' un amplificatore simile a quello (2 x 6L6 ecc ) raccontandomi che un "molto noto riparatore" di quell a roba gli aveva detto che il trasformatore d'uscita era partito e aveva chiesto una cifra improponibile per ripararlo ... ho passato un po' di tempo a cercare la causa di questo guasto, identificat a poi in una delle 6L6 (cinesi) che era probabilmente andata in corto momentaneo a causa dell'eccessivo surriscaldamento (ore di funzionamento continuo e valvole montate orizzontalmente in un angolo poco ventilato) e aveva bruciato la resistenza di griglia Pero' l'interruzione del trasformatore c'era e non mi tornava, eppure ... l'avevo testato con un Fluke 27 e in effetti il primario sembrava aperto! L'ampli e' rimasto un po' qui a prendere la polvere poi un giorno, non ricordo perche', ho rifatto qualche misura usando pero' un ben piu' modesto ICE... e il trasformatore era integro :-) Quando c'e' in ballo un grosso valore di induttanza uno strumento sensibile e ad alta impedenza come il Fluke a volte puo' fallire :-) (ed e' pure scritto nel manuale ... :-( ) infatti con lo stesso Fluke misurando (cosa che non avevo fatto) i singoli mezzi primari era tutto OK ... Sostituite le 6L6 con due RCA originali (25 dollari la coppia selezionata i n Ebay) e la resistenza... l'ampli mi risulta che ancora stia funzionando

Non so, non credo sia il tuo caso ma ho creduto giusto raccontartelo.

Auguri per la riparazione e buonanotte

a cui ho risposto:

utile, curiosa e apprezzata informazione. Sono sincero e non ricordo se feci un controllo di continuita' ma mi parreb be davvero strano, purtuttavia potrebbe essersi trattato di una perdita di isolamento tra qualche spira; questo trsformatore e' conosciuto essere un p unto debole di qull'amplificatore. Tant'e', lho aperto e ora non trovo ness uno che me possa riavvolgere e comunque forse conviene comprarlo nuovo sper ando in un progetto piu' solido. Per dirla tutta dissi a suo tempo a mio figlio (che si lamentava del volume e di altro che e' difficile capire parlando lui un linguaggio da musicista e non tecnico e che preferisce il liutaio/elettronico a me), che io avrei indagato le alimentazioni, i tubi e l'altoparlante prima di accusare il Td iU. Mi spieghi come sia possibile che lo "stesso" TdiU costi 3 dico 3 volte tan to tra la Mojo e la Mercury?

Reply to
ramundo

tutto vero ma in passato ricevetti un marchingegno da musicisti dall'India che riportava questa dicitura di cui vedro' di avvalermi chiedendo a chi spedisce di farne menzione:

"Spedizione sdoganata in esenzione da dazio e IVA ai sensi art.23 Reg.Ce

1186/2009 e art.5 Decreto Ministeriale 489/1997"
Reply to
ramundo

Il giorno venerdì 12 aprile 2013 11:13:18 UTC+2, sandro ha scritto:

In origine era questo, mio figlio riusci' a trovare solo l'amplificatore.

Reply to
ramundo