Trasformatore

Salve. Siccome non riesco a trovare in zona un negozio dove acquistare un nucleo ferromagnetico per costruirmi un trasformatore di non piccola potenza (almeno 400VA), volevo chiedere a chi ne sa piu di me, se è possibile prendere un blocco di ferro grezzo (quello che vendono dove vendono i metalli tipo alluminio, rame, ferro tubi...ecc...ecc)

Funziona un trasformatore realizzato con del ferro grezzo?

Se funziona cosa cambia?il rendimento? e di quanto?

Vorrei realizzare un trafo 220V/60V a 50Hz.

Del peso e dll'ingombro non me ne frega nulla. :-)

Prenderei un blocco cilindrico vuoto dentro di spessore a piacere. Li dove lo acquisterei lavorano il metallo grezzo e mi farei fare dunque un anello di ferro grezzo dello spessore che voglio.

Funzionerebbe bene?

Reply to
italiano

Il 13/02/2006, italiano ha detto :

per funzionare dovrebbe funzionare anche con il ferro grezzo. Il problema è il rendimento. Come nucleo ferromagnetico si usano lamierini isolati tra di loro per limitare al minimo le correnti di foucault, utilizzando un pezzo unico avresti delle perdite a vuoto molto più elevate. Non saprei però quantificare.

vista la potenza in gioco, credo che il rendimento sia importante ai fini del consumo di energia elettrica e quindi del costo d'esercizio.

--
Sail fast and live slow
Reply to

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

Grazie per la risposta.

Tuttavia sto cercando in rete qualche informazione riguardo all'autocostruzione di trasformatori, ma non riesco a trovare nulla, se non schemi che si fermano alla teoria. Possibile che nessuno si costruisca un trasformatore da solo?

Potrei anche acquistare online il materiale se trovassi un sito che vende i lamierini, il filo smaltato ecc...

So che la risposta di molti sarà "acquistane uno gia pronto", ma chiedo scusa se sono un amante del fai-da-te. Preferirei autocostruirmelo in quanto è molto piu educativo, anche se probabilmente sarà piu dispendioso. Alla fine però sarei piu soddisfatto.

Nell'eventualità che proprio non sapete che dirmi, comunque accetto anche consigli sul dove acquistarne uno gia pronto online.

Reply to
italiano

Nel suo scritto precedente, italiano ha sostenuto :

posso solo dirti che se il problema è la potenza nominale puoi tranquillamente mettere più trasformatori identici in parallelo...

--
Sail fast and live slow
Reply to

italiano ha scritto:

In questo sito trovi l'ottimo 'radioutilitario' che tra le varie opzioni ha anche un programma di calcolo per trasformatori:

quando ero giovane, recuperavo vecchi nuclei e poi li ribobinavo,non so se adesso siano difficili da trovare. comunque NON usare ferro massiccio, se non vuoi costruire una stufetta con le correnti parassite! buon lavoro.Piero.

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Per funzionare funziona. Avresti anche 2 servigi forniti dal trasformatore. Ti funzionerebbe sia come riduttore di tensione che come stufetta.

prova a mettere 2 trasformatori in parallelo. Devono avere stesso cosFi, stessa corrente di cortocircuito e stessa tensione a vuoto se non sbaglio.

Reply to
Andrea

Intendi dire 2 rasformatori in parallelo, costruiti sempre con un blocco di ferro grezzo come dicevo prima vero?

Altrimenti non capisco cosa volevi dire.

Reply to
italiano

nono Ritiro l'idea. Avvo letto male, pensando che non riuscivi a trovare i lamierini per un trasformatore da 400 VA. In qualunque caso ti sconsiglio un nucleo non a lamierini, visto che per quelle potenze credo che arriveresti al punto di avere il nucleo incandescente per le correnti parassite e un rendimento dimezzato. In pratica se ti servono

400 VA in uscita in ingresso dovresti dargliene 600-700 con le perdite.
Reply to
Andrea

magari qualcuno del ng ti saprà indicare dove comprarli online.

Reply to
Andrea

Appunto...il mio problema è trovarli. Purtroppo dubito che qualcuno sappia dirmelo...cioè...lo spero, ma dubito perchè nemmeno google sa dirmelo, dopo un mezzora di ricerche.

:-)

grazie lo stesso

Reply to
italiano

italiano ha scritto:

Brucerebbe rapidamente: il nucleo di ferro massiccio si comporta come una grossa spira in cortocircuito e quindi oltra a scaldarsi, provoca il sovraccarico dell'avvolgimento primario. Non è affatto difficile trovare dei vecchi trasformatori per ricavarci il nucleo o meglio ancora per riavvolgerci solo il secondario che è anche più facile; basta che vai in una discarica o da un rottamaio e cerchi per esempio fotocopiatrici, forni microonde, televisori molto vecchi. Paolo

 Click to see the full signature
Reply to
pieffe

Un 400VA su queale elettrodomestico potrebbe trovarsi?

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:dsqh4j$28l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
italiano

Un finale di potenza audio molto potente. Comunque sarebbe duale

Reply to
Andrea

"italiano" ha scritto

Se ti interessa ho un 1000 watt 35+35 V.

Reply to
SOMMERGIBILE

Il giorno Mon, 13 Feb 2006 15:18:45 +0100, "italiano" ha scritto:

Funziona bene... come stufa, a causa delle correnti parassite.

Il rendimento crolla decisamente.

Il nucleo deve essere laminato, e i lamierini devono essere isolati tra loro, altrimenti le correnti parassite te le ritrovi lo stesso.

Reply to
Luigi C.

italiano ha scritto:

Esattamente su un televisore a valvole; io mi son fatto un alimentatore proprio con uno di quelli riavvolgendo il secondario. Però in un forno a microonde puoi trovare un 600-800W e da una fotocopiatrice ho ricavato addirittura un 1000W: poi basta togliere una parte dei lamierini per avere un nucleo della potenza necessaria. Se invece trovi dei trasformatori più piccoli, con due uguali puoi unire i lamierini per quadruplicare la potenza: la potenza che ricavi è circa il quadrato della sezione della colonna centrale del nucleo in cmq., meno un 10% per perdite. Paolo

 Click to see the full signature
Reply to
pieffe

"italiano" ha scritto nel messaggio news:43f0954c$0$5985$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Capisco il fai da te, ma alla fine non so se è più la soddisfazione o la sofferenza. Puoi ottenere il tutto anche collegando in serie due secondari di due trasformatori e sommando le potenze (es due secondari da 30V e pot. 200W, ma non solo, anche uno da 40V 300W e uno 20V 100W). Ne ho di tutti i colori, se ti interessano. Vedi un pò. Saluti Lor

Reply to
lor

Ciao Assolutamente NO !! Il ferro deve essere laminato .altrimenti si comporta come un secondario in corto circuito !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to