Salto di corrente (assorbimento pc)

Salve a tutti :-)

spesso, dopo aver acceso il forno (circa mezz'ora) mi salta la corrente.

Vorrei calcolare quanto il mio pc succhia dalla rete elettrica giusto anche per fare due calcoli di quanto mi costa.

Sono (iper)neofita nel campo dell'elettronica..

se non erro dovrei fare qualcosa tipo:

prendere una prolunga da attaccare al pc per poter misurare da li.

Ho un tester piuttosto vecchio, potreste dirmi la procedura per effettuare e calcolare la misurazione?

Il valore che mi serve e' in watt? ampere?

Grazie a tutti

Pol

Reply to
Pol Hallen
Loading thread data ...

"Pol Hallen" ha scritto nel messaggio news:469cb233$0$10623$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

prima sarebbe meglio che tu dessi qualche altro dato: tipo di contratto di fornitura. Quanti kWh? 3000? 4400? altro? di solito è scritto sulla bolletta. Hai il contatore elettronico o il vecchio a ruota? Età della casa e dell'impianto.L'impianto è a norma? C'è il differenziale (il salvavita) e l'impianto di terra? La terra arriva a tutte le prese? Il distacco avviene in ore casuali o solo in certi periodi? la sera, la mattina presto, di notte? estate? inverno? A scattare sono gli interruttori magneto-termici o quello principale del contatore. Sei sicuro che a scattare non sia il salvavita?

Che tipo di lampade ci sono in casa per la maggior parte? a incadescenza, a basso consumo, alogene. Che potenza di targa ha il forno? che tipo di forno è? La potenza di targa sarebbe la potenza dichiarata: la puoi trovare sul libretto di istruzioni o se accessibile su una targhetta attaccata sullo chassis del forno o della cucina.

Il computer di che tipo è? l'alimentatore da quanti Watt è? e che tipo di monitor hai? LCD o a raggi catodici (a tubo insomma)? usi un gruppo di continuità? altri accessori importanti?

Ti dico subito qual'è il probabile colpevole degli scatti inattesi: il frigorifero. Scommetto che si trova nello stesso locale dovi si trova il forno! ;)) E, come sopra, le solite domande: che tipo di frigo? Quanti motori? inoltre hai un sistema di condizionamento dell'aria?

Per quanto riguarda il consumo il modo più semplice è quello che si fa tramite il contatore. Ma richiede 2 condizioni:

-1- che tu possa spegnere tutto in casa per circa una mezz'ora senza proteste o tentativi di linciaggio da parte del resto della famiglia.

-2- E la presenza del contatore dentro l'appartamento. Ma se sei un tipo atletico, potresti fare su è giù dall'appartamento al locale contatori. :)

Lo so che sembra un'interrogatorio, ma ti assicuro che con questi dati o almeno parte di essi si arriva presto alla soluzione :-)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Pol Hallen ha scritto:

Lasci acceso il computer e spegni tuto il resto e vai al contatore a guardare. Anzi, prima spegni tutto e controlli che non giri il contatore (con quello elettronico mi sembra che ti segnali proprio la potenza in uso, ache se non mi ricordo come si fa) e poi accendi il computer. Hai il contatore vecchio o il nuovo elettronico?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

basta premere l'unico bottone che si trova di fianco al display fino a quando viene fuori il consumo istantaneo.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:f7jfuq$n7t$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

però se si vuole conoscere il consumo di un singolo utilizzatore serve sempre quella mezz'ora di cui parlo. Dopo 20 minuti, se tutto è stato davvero staccato (spesso in casa ci sono apparecchi collegati di cui ci dimentica facilmente) i 2 led si accendono in contemporanea, indicando assorbimento zero e poi accendere l'apparato in questione: dopo circa 2 minuti si ha il consumo effettivo, e poichè conviene fare almeno

3 letture occorrono circa 6 minuti, perchè l'aggiornamento della potenza istantanea viene fatta ogni due minuti. Queste informazioni le ho tratte dal pdf che una volta si trovava sul sito ENEL, ma ora non riesco più a trovarlo. Comunque lo salvai.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

il case consuma circa 300-400 W ed il monitor circa 50-90 W se a tubo catodico.

dovresti fare una misura in corrente quando e' tutto acceso, ma te la sconsiglio vivamente per la sua pericolosita'.

forse con una pinza amperometrica.

Reply to
planplim

ILikeToWatch ha scritto:

Questo?

formatting link

Gianni

Reply to
Gianni

"Gianni" ha scritto nel messaggio news:46a32599$0$10628$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

grazie, in ritardo...mi era sfuggito il messaggio!

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.