Trasformatore di isolamento (1:1)

Salve, ho la necessità di avere una tensione stabilizzata di 150V. Fin qui nessun problema. Per ricavare in maniera stabile una tensione così elevata (quindi con uno scarto di almeno 10/15V in più) credo sia necessario regolare direttamente la tensione di rete. Ovviamente questo non è consigliato e quindi pensavo ad un trasformatore di isolamento. Ho bisogno di una soluzione sui 50/70VA. Sapete dove reperire facilmente online un tale prodotto? Fino ad ora ho trovato trasformatori per telecomunicazioni ma nulla per l'isolamento di rete.

Non ho mai avvolto un trasformatore quindi non so se sia il caso di prendere questa via.

Grazie, Francesco.

Reply to
Er Palma

Senti se qui te li fanno di isolamento.

saluti coals

Reply to
coals

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:X7Kmj.228714$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

|664|686

Reply to
rufus

Er Palma ha scritto:

cerca una ditta che avvolge trasformatori ,nella tua zona, e te ne fai fare uno. emi

Reply to
emilio

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:X7Kmj.228714$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Prendi due normali e comuni trasformatori con primario a 230V e secondario a bassa tensione, poi colleghi i secondari tra loro, il primario alla rete e ottieni un trasformatore di isolamento Hai solo il problema dell'ingombro e un rendimento complessivamente minore del rendimento di un solo trasformatore Se vuoi ne ho un paio da 85VA 24V che non uso.

Reply to
Algor

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:X7Kmj.228714$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Mi sembra che ci siano anche sul catalogo RS oppure esistono per uso industriale con primario 380-220 e secondario 110+110, io ne uso uno da 1 Kw come trasformatore di isolamento per alimentare le prese del banco, per certi usi sono obbligatori. Mario

Reply to
Mario

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:X7Kmj.228714$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma ne sei proprio certo? Raddrizzando e filtrando la 230Vca ottieni oltre 300 Vcc, un po' troppi per poi ridurli e stabilizzarli a 150 V. Dato che comunque avrai bisogno di un trasformatore, secondo me la miglior cosa da fare è farselo avvolgere appositamente, specificando una tensione d'uscita più prossima a quella che vuoi ottenere. O forse non ho capito bene cosa vuoi fare?

Reply to
Alessandro1958

Alessandro1958 ha scritto:

Ci stavo giusto pensando. Vedo se in zona trovo qualcuno che mi avvolga un trasformatore col secondario sui 130V.

Reply to
Er Palma

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:SE0nj.229384$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non ti costerà molto di più se chiederai alcune prese intermedie, tipo

130-140-150-160 Volt per esempio. Questo ti consentirà di scegliere la tensione più adatta in modo da ottenere il giusto margine fra la tensione a monte ed a valle dello stabilizzatore, in funzione dell'assorbimento del carico.
Reply to
Alessandro1958

Un trasformatore di isolamento e` una cosa piu` complicata e costosa di un trasformatore 1:1 che isola (schermi, distanze di sicurezza...).

Se usi un trasformatore che non ha proprio il rapporto spire che ti serve, puoi sempre usare un parzializzatore a triac prima del trasformatore in modo da abbassare la tensione di picco. Non e` molto bella come soluzione, ma e` usata e funziona.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Hai ragione, è stata una mia leggerezza.

Interessante soluzione. In effetti non ci avevo mai pensato! Posso tenerne conto per il futuro.

Reply to
Er Palma