Da USA to Italy, trasformatore alimentazione.

Buondì a tutti, ci è appena arrivato il nuovomarcaore con badge magnetici per l'entrata/uscita dalla ditta, finalmente intefacciabile a pc. Il problemino è presto detto. Comprato negli Sates funge a 115V e beve1A (da etichetta). Il fornitore di elettricaglie ha un trasformatore da 50W e il titolare mi ha chiesto se vada bene ugualmente. Su due piedi gli ho detto di no, ma poi m'ha assalito il dubbio...Non è che i 50W sono riferiti ai 220V? Chi mi risolve il rebus?

Grazie, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith
Reply to
Lorenzo (M1A1)
Loading thread data ...

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio

Senza considerare cosphi o altro, per poterlo alimentare devi avere una sorgente in grado di poter fornire, come minimo, una potenza di

115V x 1A = 115 W. Quel trasformatore non è in grado di fornire tale potenza, quindi... Nella realtà, dovrai avere un trasformatore un po' più potente del valore indicato prima.

Ciao, Walter

Reply to
Walter_ino

C'=E8 un altro particolare da tener presente.

La frequenza di rete in USA =E8 di 60 Hz mentre in italia =E8 di 50 Hz. Se il circuito dovesse usare questa frequenza per il clock dell'orologio o per qualche altra cosa, potresti avere problemi.

Ciao, Maurizio

Reply to
tuse.m

Grazie per l'osservazione ma ne ero al corrente ed oltretutto lo smarcaore in oggetto è importato anche in Italia ma a singhiozzo e con prezzo quasi triplicato. Lo danno fornito del solo trasformatore aggiuntivo ma non sono riuscito a sapere di che potenza. Quindi mi son affidato al NG, che come sempre aiuta.

Grazie a tutti, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith
Reply to
Lorenzo (M1A1)

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

non vorrei che 1A sia riferito al consumo max. per toglierti i dubbi dovresti alimentarlo a 115V con un variac e misurare la I assorbita durante il normale funzionamento. in tutti i casi ti consiglio di reperire un autotrasf. 220/110V come si usava diversi anni fa quando in giro per l'Italia c'erano ancora posti a 110V.forse presso qualche rottamaio trovi qualcosa in alternativa con max 40? ne comperi uno nuovo se puoi aprirlo (ma addio alla garanzia...) puoi sostituire il trasf. interno con uno equivalente con IN =220Vca.

Reply to
emi

Ciao di solito i trasformatori si misurano in VA (Volt ampere) ma comunque se ti ha detto che e' un trasfo da 50 watt si intende l'uscita.. Dunque se I=P:V il trasformatore da 50 Watt a 110 Volt e non andrebbe bene.. perche' erogherebbe una corrente di 0,45 Ampere, e necessita di 1 Ampere.

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news:f0hrev$htb$ snipped-for-privacy@alix.livenet.it...

Reply to
<cicciopasticcio

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

ada

che

E aprirlo per vedere se c'=E8 un ponticello di selezione 115-230 ?(tanto per la garanzia lo rispedisci agli ammaricani?) O almeno per vedere che tensioni fornisce (magari sono scritte all'interno)

Questo non =E8 riuscito mica tanto pero'...

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.