[req] Porta NOT a bjt

Salve, ho un circuito alimentato a 12V. Per pilotare un pin di un IC CMOS ho bisogno di negare il segnale a 12V in arrivo da un altro IC. Per far questo ho impiegato un BC337 in configurazione on/off (ovvero con una resistenza sulla base, una sul collettore, l'emettitore direttamente a massa e l'uscita prelevata sul collettore) In genere la configurazione on/off prevede che il carico sia proprio la resistenza sul collettore, per cui devo stabilire io stesso la corrente che voglio far scorrere su di essa. Utilizzando il tutto come porta not non ho un valore di corrente da voler far scorrere su Rc, anzi vorrei che ne scorresse il meno possibile, visto che io voglio prelevare solo tensione per dare un livello logico all'ingresso del CMOS. Premesso questo come si calcolano i valori di Rb ed Rc ?

Grazie F1

Reply to
Lost in space
Loading thread data ...

"Lost in space" ha scritto nel messaggio news:dglpbg$dfm$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Allora, fissa Rc.

Ic=(Vcc-Vce_sat)/Rc

Il valore di Ic deve essere compatibile con la Ic_max del BJT

Ib=Ic/beta

Ib_sat=5*Ib

Rb=(Vin-Vbe_sat)/Ib_sat

Con Vin ho indicato la tensione all'ingresso della NOT, immagino sia Vcc.

Ste

Reply to
PeSte

Ok, ma il mio problema, alla fine, è proprio sapere a che valore fissare Rc! Su quali considerazioni (pratiche o teoriche) dovrei assegnarle un valore ?

Reply to
Lost in space

Supponendo di volere il minimo consumo possibile con il bjt in saturazione quale valore di Rc potrei adottare? Ad occhio converrebbe usare qualche Mohm, ma ci sarà sicuramente qualche controindicazione........

Reply to
Lost in space

"Lost in space" ha scritto nel messaggio news:dglqks$6ng$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

sulla carta vanno bene anche i giga-ohm...nella pratica è diverso...se vuoi considerare il valore di Rc lo devi confrontare con l'impedenza di ingresso della porta a cui è collegata la not e la sua capacità interna per varificare la ripidità dei fronti...ma se hai problemi con le velocità di commutazione (la not a bjt a emettiore comune ha fronti simmetrici), forse la soluzione a bjt non è la tua. Io con uno o due millampere su Rc non ho mai avuto problemi....

che frequenze hai in gioco?

Reply to
PeSte

Bassisime: ho commutazioni ogni mezzo secondo!

ho mai avuto problemi....

Infatti anch'io, alla fine, ho optato per una corrente Ic = 1mA e funziona (funzionava anche col primo tentativo fatto con Ic=10 mA, ma era uno spreco!)

Grazie 1000!!!

Reply to
Lost in space

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.