Comando optoisolatori da porta parallela

Salve a tutti, recentemente sto realizzando delle semplici interfacce con porta parallela + opto isolatori, utilizzati per chiudere dei contatti negli utilizzatori, mi =E8 sorto per=F2 un dubbio sulla polarizzazione dei componenti da me utilizzati (4N25): =E8 strettamente necessario inserire una resistenza in serie al led dell'opto? Ora come ora ho polarizzato senza alcuna resistenza (ha cos=EC poca potenza la parallela...), non vorrei che, alla lunga, morissero gli opto... Dai calcoli mi salta fuori una R=3D350 ohm circa (5Volt parallela -

1,50Volt al led)/10mA del led! Ultima domanda, sono pi=F9 diffusi ed economici questi opto 4N25, oppure i TLP521 (ad esempio...). Lo chiedo perch=E8 me ne occorrono sempre grandi quantit=E0, i 4N25 li trovo sotto il negozio di casa a circa 50 cents l'uno, mentre i tlp anche a 36 cents l'uno su internet... Cordiali saluti e grazie delle risposte
Reply to
Supernovasax84

Il giorno 25 Aug 2006 02:00:31 -0700, "Supernovasax84" ha scritto:

La resistenza è meglio metterla, il calore che dissipano le resistenze verrebbe altrimenti dissipato dal driver.

Direi che va bene 330 ohms.

Esistono i TLP521-4 che integrano 4 optoisolatori in un chip e vanno bene e credo si trovino senza problemi:

(attento al link se usi outlook si spezza)

Allora meglio i TLP

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 25 Ago 2006, 11:00, "Supernovasax84" ha scritto:

il led è un componente che deve essere pilotato in corrente, quindi devi usare il resistore in serie per stabilire la corrente desiderata ora, ti affidi alla limitazione che dovrebbe avere la porta parallela. Il valore di corrente che deve scorrere nel led dipende dal CTR del opto e dalla corrente che vuoi far scorrere nel transistore dell'opto. Correnti elevate nel led oltre quelle ammissibili riducono la vita.

dire quali sono più diffusi è difficile, generalmente usi l'opto che si sposa meglio alle tue esigenze. Esistono dei trucchi per migliorare ad esempio le caratteristiche dinamiche dell'opto. Nel tuo caso visto che hai la base a disposizione, puoi collegare un comune diodo 1n4148 al transistore dell'opto ( anodo con base e catodo con collettore). In questo caso, suppongo che il transistore di uscita sia collegato ad emettitore comune, esso lavora quando conduce in quasi saturazione, quindi è più veloce. Rovescio della medaglia la tensione bassa è un pò più alta.

stefano delfiore

stefano delfiore

Grazie a tutti delle risposte!!! Guardando un po' i prezzi ho notato come possano essere vantaggiosi, ancora, i transistor... pensavo a questo punto di utilizzare dei BC546/7 NPN per svolgere lo stesso compito, cosa ne dite? Cos=EC perder=F2 l'isolamento galvanico, c'=E8 da dire che i carichi che utilizzo sono tutti a max 12 volt, utilizzano il transistor per chiudere a massa il loro segnale e non dovrebbe scorrere troppa corrente (uso il condizionale in quanto non viene specificata quanta corrente...). A livello di polarizzazione posso usare direttamente collettore ed emettitore come contatto da dare in uscita al carico (mettendo l'emettitore a massa ed il collettore come "ingresso"segnale)? Il mio dubbio =E8 che occorra anche l=EC un resistenza, della quale faccio fatica a calcolare il valore non conoscendo la corrente del carico... Per quanto riguarda la corrente richiesta alla base del transistor, sul data sheet il grafico Ic/Vce mi da' vari valori di Ib, variabili fra

50uA a 400uA, non conoscendo Ic posso prendere per buona la max corrente utilizzabile ad un valore di 12 Volt? In tal senso guardo la curva con maggiore corrente che pu=F2 scorrere a 12 volt (60mA) su Ic, mi da' un valore di Ib pari a 250uA, quindi calcolo la resistenza che a 5 volt (tensione in uscita dal pin della parallela) mi da' 250uA (20Kohm), =E8 corretto? Con lo stesso procedimento posso inserire la resistenza sul collettore di protezione? (cio=E8 che non faccia scorrere pi=F9 di 60mA)? Grazie ancora
Reply to
Supernovasax84

Il giorno 25 Aug 2006 03:44:21 -0700, "Supernovasax84" ha scritto:

Se non ti serve isolamento galvanico allora meglio usare gli ULN2803, non ti serve altro.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie Stefano, ho guardato il data sheet dell' ULN e sarebbe perfetto, anche perch=E8 integra gi=E0 ben 8 porte! Ne approfitto per chiederti pure quanto segue: progettando interfacce fra parallela del pc e tre carichi diversi (quindi con tre diversi comuni da mantere separati), utilizzando transistor i calcoli che ho proposto vanno bene? Sono molto interessato sorattutto per il risparmio, acquistando 100 opto 4N25 spenderei mediamente 25 euro, mentre con i transistor BC arrivo a 4/5 euro per la stessa quantit=E0... Per inciso si tratta di interfacce molto molto piccole, realizzate su stampato. Ultimissima richiesta: mi rifornisco da Tecnoimpianti a Milano, acquistando su internet, purtroppo =E8 chiuso fino a fine mese, pertanto conoscete fornitori pi=F9 economici di Rs-components, distrelec, farnell ecc...?

Grazie ancora dell'aiuto!!

Reply to
Supernovasax84

Il giorno 25 Aug 2006 04:52:41 -0700, "Supernovasax84" ha scritto:

Se non specifichi perchè vuoi optoisolare non so che cosa consigliarti.

Di solito si optoisola se dall'altra parte c'è una media tensione, oppure per spezzare i ground loops che possono dare problemi di rumore.

In ogni caso l'ULN è una soluzione migliore e più economica dei transistors+resistenze, lo puoi mettere anche dopo l'optoisolatore.

Di solito tutti i componenti elettronici sono su stampato...

Non so, c'era una risposta di oggi di Ice in un altro thread proprio su questo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Supernovasax84 ha scritto:

Non devi mettere nessuna resistenza di protezione sul collettore. Il transistor si comporta come un interruttore, e la corrente dipende dal carico, ossia 12/R. Se è superiore a quella che il transistor può sopportare devi solo usarne uno più grosso, oppure un MOSFET. Se limiti la corrente il carico si ritrova con una tensione più bassa. La resistenza che va alla base deve essere calcolata in modo che il transistor si saturi, ma, fino a 100mA di carico, 10k bastano.

Giuliano

JUL