Segnali "consecutivi"

Ciao,

so che dall'oggetto non si capisce molto... :-) Avete presente i cartelli stradali luminosi che vengono messi sul lato esterno di una curva per indicare la curva stessa? Si illumina il primo...poi il secondo e così via fino all'ultimo...come posso realizzarlo? La sequenza di accensione / spegnimento deve essere molto veloce.

Ciao! Grazie,

Reply to
MarcoGT
Loading thread data ...

realizzarlo?

contatore + decoder ?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao!

Cosa vuoi accendere in sequenza? Led, lampadine, ... Quante sono in tutto?

Cmq le soluzioni possono essere tante Io farei così: generatore di impulsi (ne555) -> contatore bcd (cd4040) ->

multiplexer (cd4067) controllato dal contatore

Oppure un PIC

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:INU5d.2819$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

led

5 o 6

Uhm...ok...se hai tempo posteresti uno schemino?

THanks. Ciao!

Reply to
MarcoGT

O con il glorioso 4017...

-- Ciao Olmirko

"MarcoGT" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

(cd4040) ->

Reply to
Strelnikov

con il 4017 è semplòicissimo, colleghi l'uscita di un generatore di impulsi fatto con un ne555 al'ingresso di clock del 4017, a questo punto il 4017 ad ogni impulso di clock attiveraà in sequenza uno dei suoi piedini di uscita(la sequenza la trovi sul datasheet), poi l'ultimo piedino della sequenza lo colleghi al reset in modo che appena arriva all'utima luce al clock successivo si riaccenda la prima luce, le luci le puoi pilotare con u semplice transistor npn se si tratta di led altrimenti devi usare degli stadi di potenza per altri tipi di luci. hai solo una limitazione nel numero di linee (luci) da pilotare con il 4017.

Reply to
Scorfano

"Scorfano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ah ok...non pensavo fosse così semplice...; questi integrati li trovo in un negozio di elettronica fornito...giusto? E l'npn come lo collego al led?

Reply to
MarcoGT

metti in serie all'uscita una resistenza che limiti la corrente(da calcolare forse 1k) coleghi la resistenza alla base dell'npn metti l'emettitore a massa. e sul collettore ci metti il carico che deve essere dimensionato per il tipo di npn che scegli.

Reply to
Scorfano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.