Da PNP a NPN

Salve, devo convertire un segnale a 24V proveniente da un sensore, per mandarlo in ingresso ad un PLC, ho provato utilizzando un BC557 con una resistenza sulla base di 4,7 KOhm ed una tra la base e l'emettitore di 47 KOhm, il segnale di ingresso =E8 applicato in base e l'uscita =E8 prelevata sul collettore; risultato, il circuito ha funzionato, ma dopo un paio di ore ben 4 transistor si sono bruciati. Il problema penso che abbia sbagliato a dimensionare le resistenze, qualcuno pu=F2 darmi una mano? Grazie.

Reply to
Onire
Loading thread data ...

Onire ha scritto:

Perchè hai usato un PNP? Il segnale non è positivo, da 0 a 24V? Ci vedrei bene un NPN (BC547). Dove va il collettore? Dei valori delle resistenze ne parliamo dopo.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Dato il precedente, perché non usi un fotoaccoppiatore? Isoleresti galvanicamente il PLC.

I 24V li applichi al diodo emettitore con una resistenza in serie calcolata in modo che circoli la corrente nominale prevista dal datasheet:

R = (24V - ) /

L'emettitore del fototransistor al comune (massa) il collettore all'ingresso del PLC con una resistenza di pull-up verso l'alimentazione.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Onire digitò:

Proverei a mettere una resistenza da un centinaio di ohm in serie al collettore, e magari a crescerla finché vedi che continua comunque a funzionare correttamente. Oltre a un certo punto ovviamente la caduta non sarà più sufficiente e il PLC non riconoscerà più il livello logico basso.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

JUL ha scritto:

Ho usato un pnp perch=E8 ho trovato uno schema simile su internet che faceva uso per=F2 di un 2N3906, per=F2 in quel caso la tensione di ingresso era di 12V. Ho usato dei BC557 perch=E8 li avevo gi=E0 a disposizione. Il collettore va in ingresso al PLC. Al fotoaccoppiatore non avevo pensato, per=F2 non ho particolare esigenze di isolamento, anche perch=E8 l'alimentazione =E8 comune, comunque =E8 una soluzione percorribile, potresti farmi un esempio su quale utilizzare?

Ciao

Reply to
Onire

Onire ha scritto:

Scusa, ma non sono stato io a parlare di fotoaccoppiatore.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Infatti sono stato io :)

Se non hai segnali velocissimi un qualsiasi fotoaccoppiatore va benissimo. Ad esempio i classici 4N25, ma anche qualunque altro ti ritrovi nel cassetto.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

I segnali sono in frequenza, npenso nell'ordine delle decine di kilohertz, per=F2 con i bc557 non c'erano problemi sui segnali, l'unico inconveniente =E8 che si sono bruciati.

Reply to
Onire

Ciao Nessuno ti ha fatto le domande fondamentali: che corrente fai passare in quel transistor ? Quando conduce , che tensione gli resta fra collettore ed emitter ?? Cioe' ..quanto dissipa ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.