Relè USB: ricordate?

Ricordate un mio vecchio thread su come eccitare la bobina di un relè tramite i +5v della porta USB?

alla fine ho reperito lo schema (Fare Elettronica n° 189, marzo 2001) e ho costruito il giocattolo (peraltro venduto anche online dai produttori:

formatting link
) .

Tutto funziona benissimo (avevo promesso che vi avrei fatto sapere), nè c'era da dubitarne, vista la semplicità del circuito (i 5V USB fanno accendere un led di controllo e il led del fototriac MOC, la bobina del relè è alimentata dalla 220 con una caduta di tensione e condizionata, ovviamente, dal fototriac MOC, fine), però...

Però - gran brutta bestia l'ignoranza - se mi fossi documentato un pò avrei scoperto che gli alimentatori ATX forniscono sempre +5V (a meno di non togliere la spina dalla presa nel muro, hehehe), per cui sulle porte USB ci sono sempre i +5V che nel circuito fungevano da inequivocabile segnale di computer acceso :( Risultato: il relè è sempre eccitato, il giocattolo è inutile :(

Prima di regalare tutto ad amici con computer portatili proverò le altre porte disponibili (seriali, parallele, ps2, ...) per vedere se qualcuna si "spegne" quando il computer è "spento". Altrimenti dovrò modificare un pò il circuito e alimentarlo con i +12V (che certamente non vengono più erogati a computer "spento") invece che con i +5V.

Ogni suggerimento in tal senso è ovviamente benvenutissimo.

F.B.

Reply to
F.B.
Loading thread data ...

"F.B." ha scritto nel messaggio news:y0W6b.87665$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... [cut]

il

a

Puoi avere i 5 Volt solo a Pc acceso collegandoti al filo rosso di un qualsiasi molex (il connettore del lettore cd per capirci).

HiVolt

Reply to
HiVolt

Wow! Pensa che ho anche uno di quei connettori presentato all'esterno sul retro del pc, perchè, a quanto sembra, ci possa (si sa mai) collegare un HD SATA.

Se con altre prese (sempre già presentate all'esterno del case del pc) dovesse andarmi male, farò così.

Ah: ovviamente, se qualcuno è interessato al (ridicolo) schema elettrico e/o alla PCB (che sta in 45x40 mm, in genere trova posto dove sta l'interruttore delle ciabatte), basta che mi contatti in privato.

F.B. (ringraziando!)

Reply to
F.B.

Chiedo perdono per l'inattività: questione di materiale sparpagliato fra diversi computer in diverse location.

Nel fine settimana spedirò schema elettrico, elenco dei componenti e orrida PCB per basetta 40x45mm fatta con un programma che non vi dico ;o) (tanto poi mi toccava ripassarle a mano, le piste: per quante pcb realizzo non sto ad attrezzarmi per la fotoincisione & similia)

F.B.

Reply to
F.B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.