Transistor per relè

Ciao a tutti, ho la necessità di pilotare un relè da 12V c.c. - 3,5W, con l'uscita del famoso ne555, la domanda è: quale transistor metto per pilotare il relè (visto che l'assorbimento della bobina a regime è di circa 290mA)? devo mettere una resistenza tra l'uscita dell'integrato e la base del transisor per mandarlo in saturazione, o basta collegarlo diretto? ai capi della bobina, devo porre un diodo di ricircolo, vero?!?

Ciao e grazie a tutti

P.s. l'integrato comunque è alimentato anche lui a 12V

Reply to
Davide S.
Loading thread data ...

usa un mosfet: IRF540; al suo interno contiene pure un diodo fast che per un relè dovrebbe andare piu che bene... (dai comunque un occhio al datasheet) voledo puoi pilotarlo direttamente gollegando il gate all'uscita del 555. saluti da un tuo omonimo ;)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

ahahahha.. è quello che ho pensato pure io ma eccedere "un pò" non guasta mai.. eppoi si trovano meglio del pane!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

Se usi un transistore bipolare la resistenza serve per far passare la corrente di base che vuoi. Se usi un mos la resistenza fra uscita e gate serve a non far oscillare il mos. Il diodo di ricircolo in parallelo al rele` ci vuole.

Il diodo interno del mos non e` di ricircolo, si comporta da zener quando il mos apre e limita la tensione sul mos a poco piu` di 200V. Anche se resiste all'energia di apertura del carico induttivo, comunque non e` una buona idea usarlo perche' possono esserci dei peggioramenti dell'affidabilita` (bisogna vedere quanta energia assorbe) e comunque uno spike da 200V genera parecchio rumore elettromagnetico. Morale, meglio mettere il diodo di ricircolo (o qualcosa di equivalente, ad esempio uno snubber RC).

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.