Suono la chitarra elettrica, e vorrei eliminare i ronzii che a volte diventano abbastanza fastidiosi; ho sentito parlare di "filtri di rete"; qualcuno può dirmi cosa sono esattamente, quanto costano, e se è difficle costruirseli da solo?
Grazie anticipate!
Timeblock
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
L
lucky
Non credo che i filtri di rete facciano al caso tuo. Questi servono per eliminare picchi di tensione che semmai udiresti sottoforma di click e pop, non di ronzio.
Per il ronzio mi vengono in mente almeno tre cause.
1) Apparecchio stesso. Generalmente per insufficiente filtraggio dell'alimentazione. Di solito è a 100Hz, diverso da quello a 50Hz dovuto ad altre cause. Rimedio: riparare l'apparecchio.
2) Accoppiamento dell'apparecchio. Succede quando si mettono apparecchi a basso livello, come pre ed effetti, troppo vicini ad apparecchi di potenza. E' a 50Hz. Rimedio: disporre diversamente gli apparecchi.
3) Collegamento degli apparecchi. Succede se si usano cavi non adatti o se gli apparecchi (proprio grazie ai filtri di rete incorporati!!) sono in dispersione verso terra. E' a 50Hz. Rimedio: usare cavi bilanciati. Generalmente aiuta collegare tra loro con cordina di rame le masse degli apparecchi.
Per capire a quale causa è dovuto il tuo ronzio l'unico modo è provare con calma e metodo a posizionare e collegare uno dopo l'atro i vari apparecchi, verificando il comportamento del ronzio.
Ciao.
lucky
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.