Relè che abbassa la corrente sulla rete elettrica

Ciao a tutti,

Scusatemi per il titolo poco specifico e magari troppo semplicistico.

Praticamente io ho un semplice circuito con un relè (questo:

formatting link
). Un interruttore galleggiante eccita e diseccita un relè, il quale attiva e disattiva una pompa (da 500 mA) Ogni volta che il relè si eccita o si diseccita (una volta ogni due secondi direi, questo perché la pompa deve sempre tenere lo stesso livello di acqua in una cisterna), tutti gli apparecchi collegati alla rete elettrica nella stanza (lampade, alimentatori collegati a led, ed anche un piccolo televisore) nel momento dell'attivazione/disattivazione del relè aumentano la luminosità (durante la diseccitazione) e diminuiscono la luminosità (durante l'eccitazione). Il relè è alimentato a 12 Volt 500 mA da un alimentatore non stabilizzato e può sostenere un carico massimo di 2 A.

Come mai accade ciò?

Reply to
David
Loading thread data ...

"David" ha scritto nel messaggio news:isgb12$28b$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

mica dipende dal relè... poveretto lui non c'entra nulla. Sicuramente la responsabile è la pompa.

Reply to
Franco

Prova a scollegare la pompa per vedere se quando il rele' scatta la luminosita' varia. Anche secondo me il rele' assorbe troppo poco (6 watt) per provocare la variazione, mentre la pompa ne assorbe oltre

100. Probabilmente i fili dell'impianto elettrico ai quali e' collegata la pompa sono troppo sottili; forse la pompa e' collegata all'impianto "luce" e non a quello "forza".
Reply to
Arrangiologo

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j28g2000vbp.googlegroups.com...

Ciao,

Allora, la pompa per l'esattezza è questa:

formatting link

7 Watt e 0,05 A.

Direi che è troppo poco potente per influire sull'assorbimento delle lampade dell'impianto elettrico.. Eppure è così. L'impianto elettrico è stato fatto l'anno scorso ed è stato cablato con cavi elettrici di grossa sezione (nel quadro elettrico poi, le prese di servizio sono separate da quelle della luce) Se scollego la pompa il relè non si eccita/diseccita visto che senza la pompa, l'interruttore galleggiante non si attiva.. Allora ho provato a collegare la pompa direttamente alla corrente elettrica: quando la collego e scollego influisce sempre sulle lampade nella stanza! E se usassi un filtro di rete magari con un varistore? Questo poi (filtro+varistore) lo metterei tra la pompa e la presa elettrica..

Reply to
David

"David" :

La risposta più ovvia sarebbe che è la pompa. Quanto è potente la pompa?

Sopra scrivi "una pompa (da 500 mA)". È corretto? Sarebbero meno di

100W, sei sicuro?

Poi, attacca e stacca ogni due secondi non credo che indichi un sistema ben fatto, a occhio.

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Ciao, come scritto nel mio precedente post, la pompa è questa:

formatting link
7 Watt e 0,05 A (mi ero confuso nel riportare 500 mA). Il fatto che attacca e stacca ogni pochi secondi è regolare, perché fa si che l'acqua nella tanica sia sempre allo stesso livello.. Ad ogni modo, come poi ho detto, anche collegandola direttamente alla corrente e scollegandola, noto sempre il solito problema.

Reply to
David

"David" ha scritto nel messaggio news:isgmve$1nk$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

ciao molto probabilmente la pompa ha l'avvolgimento in corto oppure e entrata acqua nel motore o nel circuito di regolazione giri, lasciala accesa di continuo e vedrai che fuma ! se fuma staccala a razzo perche potrebbe esplodere.

ciao S B

Reply to
Salvatore B

"Salvatore B" ha scritto nel messaggio news:4debeafc$0$6820$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Sinceramente, se sussiste questa possibilità, mi sa che non l'accendo proprio più, eh! :-D

Reply to
David

Probabilmente ci vuole uno snubber ma non so come calcolarlo; per il filtro rete non ti so dire se teoricamente abbia senso (mi manca la preparazione teorica) pero' se ce l'hai gia' prova, non costa nulla e danno non ne puo' fare (in fondo si tratta di fermare dei disturbi); si potrebbe anche provare con un piccolo trasformatore di isolamento (220/220). Se hai dubbi sul buon funzionamento della pompa (come ipotizza SB) puoi misurarne l'assorbimento con l'amperometro o con un wattmetro.

Reply to
Arrangiologo

"Salvatore B" ha scritto nel messaggio news:4debeafc$0$6820$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

un aggeggio grande come 4 dadi da brodo non potrà mica fare una strage o consumare tutta questa quantità di corrente con indifferenza... se fosse un metro cubo, potrebbe anche dissipare senza che nessuno se ne accorga, in quel caso, ok, ma nel caso specifico, per me ha dei cavi sottili che vanno agli utilizzatori. Dico questo perchè è l'effetto che ho io sul tv e sul decoder quando accendo il neon in cucina o quando si spegne il frigo. Il cavo che porta corrente al tv ecc, è stato derivato dal vecchio impianto che serviva solo la cucina, ed era impossibile arrivare da altro posto, causa canaline arcaiche.

Reply to
Calisvar

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a7g2000vby.googlegroups.com...

Ciao.

Allora, ho frapposto filtro di rete + varistore tra la pompa e la rete elettrica: il problema, così, non si verifica più. Ad ogni buon conto vedrò di verificare anche la pompa, con wattmetro o amperometro.

Reply to
David

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:4debf5ed$0$38645$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Posso assicurarti che i cavi utilizzati non sono sottili :-) Per gli utilizzatori sono stati utilizzati cavi da 2,5 mm di sezione, mentre per la parte dell'illuminazione invece sono stati utilizzati cavi da 1,5 mm. E nel quadro elettrico tutto è separato (ho anche la linea dedicata al climatizzatore e la linea dedicata all'hag di fastweb). Insomma, l'impianto elettrico è stato progettato e realizzato bene.

Reply to
David

"David" ha scritto nel messaggio news:isgv1d$mk2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

meglio, però mi ripeto: per fare un effetto così, quel rele dovrebbe far parte degli "intoccabili", quindi ti accorgeresti che è guasto anche senza strumentazione.

quello è senza caffeina, non può dare male.... ;-)

Reply to
Calisvar

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:4dec111c$0$38645$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E' appurato che la colpa non è del relè, ma della pompa: ho accusato un innocente :-D

Certo :-)

Ad ogni modo, come detto, dopo aver "filtrato" l'alimentazione della pompa con filtro di rete più varistore, il problema è scomparso. Come potrebbe spiegarsi la cosa? La pompa potrebbe essere comunque guasta?

Reply to
David

David ha scritto:

Come ti e' gia' stato detto, certamente non fa bene, ne' alla pompa ne' al rele', che i cicli di accensione avvengano ogni 2 s (sono circa 40000 accensioni al giorno), sarebbe magari il caso di riprogettare l'impianto...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Se gia' col filtro rete l'inconveniente e' sparito con tutta probabilita' la pompa non ha niente; e' solo che, trattandosi di carico induttivo (o misto?) sia alla partenza che all'arresto genera transitori; il filtro rete riesce a "fermarli".

Reply to
Arrangiologo

...

a
?

Secondo me si verifica una risonanza perniciosa tra la pompa (carico capacitivo per effetto di condensatore entrocontenuto di rifasamento) e la cablatura domestica (carico induttivo). La caduta di tensione ai capi della pompa pu=F2 risultare bassa e cos=EC quella ai capi degli utilizzatori in parallelo. Il filtro di rete cambia l'impedenza della maglia elettrica e la risonanza si sposta. Credo... :-|

Piccio.

Reply to
Piccio

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4dec5ec3$0$38642$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao, ovviamente me ne rendo conto anche io, ma la cosa funziona così.. Questo serbatoio si svuota nel giro di pochi minuti ed io ho la necessità che l'acqua al suo interno sia sempre allo stesso livello.. Quando il livello dell'acqua scende al di sotto dell'interruttore galleggiante esso chiude il contatto e attiva il relè; quando il livello dell'acqua invece innalza il galleggiante, il relè si disattiva.. Così, in maniera ciclica, affinché il livello dell'acqua sia sempre allo stesso livello. Al più potrei utilizzare un relè con ritardo sull'attivazione, come ad esempio questo relè Crouzet:

formatting link
e ritardare l'accensione di 30 secondi..

Reply to
David

Il 06/06/2011 16:14, David ha scritto:

Riesci a far affluire una quantità d'acqua costante senza usare una pompa? Ad esempio utilizzando una strozzatura alla sorgente.

Poi con il galleggiante stabilisci due livelli:

- troppopieno: blocchi l'afflusso per X tempo

- troppovuoto: accendi la pompa per X tempo

Se calibri bene la cosa e lo svuotamento è quasi costante c'è caso che la pompa non entri in funzione quasi mai, o comunque solo per compensare eventuali picchi.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:isioag$pm8$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Purtroppo no: l'acqua è in ricircolo: la pompa si trova in basso immersa nell'acqua, immette quest'acqua nel serbatoio superiore e quest'acqua dal serbatoio ricade poi per mezzo di cinque gocciolatori nella vasca dove si trova la pompa. Dato il funzionamento del tutto, questa mi sembra l'unica via percorribile.. Al più, come detto, potrei ritardare l'eccitazione del relè (ergo l'attivazione della pompa) di 30 secondi al massimo.. Senza acquistare un relè con ritardo impostabile sull'attivazione, come potrei ritardare l'eccitazione del relè che ho già? Mi viene in mente l'ne555 ma i vari schemi che ho trovato non hanno un ritardo impostabile oppure funzionano solamente come dei timer..

Reply to
David

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.