Carica batterie

Salve a tutti :) inizio con la premessa che di elettronica non ci capisco na cippa

la domanda è: se io lascio una batteria al piombo in carica perenne, cosa può succedere alla batteria ed al caricabatterie?

la batteria in questione dovrebbe essere una 7 Ah

al negozio mi han detto che quando la batteria è carica il caricabatterie smette di erogare corrente quindi non si rovinerebbe, nel caso che questo non sia vero: esiste un qualche piccolo (economico) apparato che mi permetta di scollegare il caricabatterie dalla batteria quando è carica e di ripristinare il collegamento quando necessita di carica?

grazie a tutti :)

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Cosa intendi per:, è scritto solitamente in maniera chiara su un lato della batteria! Ipotizzando si tratti di una batteria sigillata al Pb/PbAg con elettrolìta gel da 7 Ah 12Vcc, stai tranquillo che se il carica batteria è idoneo a gestire tali batterie non avrà ne genererà problemi. Questo tipo di batteria ammette un funzionamento in tampone ovvero a carica avvenuta la batteria viene mantenuta con una tensione costante di 13,6Vcc.~0,2Vcc(parametro critico), importante controllare che tale valore non venga superato. La carica solitamente si attesta intorno a 1/10 della capacità della batteria ovvero 0,7A (parametro non critico). Se il tuo caricabatterie è parte integrante di un apparato, avrà un circuito che scollega la batteria al raggiungimento sotto carico di una tension di 10Vcc.

Tali accrochi esistono ma credo, dato il basso costo raggiunto dai caricabatteria per tale tipo di batteria, ti convenga cercare quello corretto es..

formatting link
Fai comunque una ricerca più accurata io mi sono fidato della foto (uso apparati simili) non ho letto le specifiche in dettaglio. Ciao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

Il 12/05/2012 14:09, Stefano ha scritto:

Come ti hanno già detto se il caricabatteria è idoneo nessun problema, se però il caricabatteria non lo è allora la tua batteria durerà poche settimane, Quindi occorre che ci descrivi il caricabatteria

Ciao

Reply to
marco-a75

Ciao Giovanni e grazie per l'attenzione :)

in realtà devo ancora comperare il tutto, 7Ah è più o meno la potenza che mi serve, ma anche più piccola andrebbe bene.

spiego meglio quello che vorrei realizzare vorrei portare in emergenza una cappa di una cucina che è servita da 2 faretti alogeni per complessivi 40 Watts

esiste un kit della Beghelli per lampade alogene ma ahimè... costa circa

190 ¤ + iva, quindi pensavo di mettere una batteria, caricabatterie ed un relais eccitato dalla tensione di rete. Il tutto è molto semplice con una spesa di circa 35/40¤, avevo solo i dubbi citati :)

la cappa continuerebbe il normale funzionamento in presenza di tensione di rete, i faretti alogeni verrebbero deviati sulla batteria in assenza di tensione. Pensavo a questa soluzione per un paio di motivi

- non è stato possibile (per la conformazione della cucina) posizionare una lampada d'emergenza adeguata

- la cucina è la parte più pericolosa della casa, una lampada che illumini i fuochi mi sembra una buona soluzione

Questo ammesso che riesca a trovare dei pezzi di ingombro ridotto che possa alloggiare all'interno della cappa.. il caricabatterie che hai lincato è molto ingombrante.. troppo per questa soluzione :)

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

ciao Marco e grazie per l'attenzione :)

come dicevo devo ancora comperare il tutto, ho specificato meglio nella risposta del post di Giovanni :)

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

Il 13/05/2012 16:43, Stefano ha scritto:

Per 13 Euro ho visto in un negozio un caricabatteria dedicato adattissimo allo scopo.

Ciao

Reply to
marco-a75

Il 13/05/2012 16.43, Stefano ha scritto:

ciao con i dati da te esposti, al meglio e alla distruzione della batteria al piombo da 7 Ah avresti 45 minuti di autonomia, questo sia ben chiaro SOLO con batteria nuova e carica al 100% dopo un anno e con un caricabatteria economicocome i sistemi di backup dei PC avresti 5-8 minuti prima dello spegnimento.

Se vuoi accendere delle luci di emergenza DEVI progettare e calcolare tutto l'impianto. esempio batteria al piombo da 7 Ah ok, per diciamo 5 ore, non puoi assorbire più di 0,7 A quindi io consiglierei 2 led da 3 W con circuito elettronico di pilotaggio (dc - dc converter e led ben dissipati e posizionati ).

ciao primula

Reply to
primula
[CUT]

Ok, batteria piombo/gel 6,5-7Ah costo indicativo 15-17Euro

Purtroppo il mercato favorisce i produttori (giustamente) e sfavorisce il fai da te dal punto di vista economico. Se punti sull'economia le soluzioni già pronte sono favorevoli cerca un'altro articolo di altro produttore. Cerca una lampada di emergenza con tubi al neon.

A questo punto ti serve un marchingegno come indicato al mio primo post (quello indicato eroga Max 5Acc = 60W hai margini risicati) costo

35-50Euro.

Se cerchi in iternet trovi quasi tutte le conformazioni possibili e immaginabili.

Be, quando manca la luce i fuochi si vedono! :-) Diciamo ch sei un'amante della buona tavola e non tolleri ritardi o inconvenienti dovuti ad interruzzioni della rete elettrica. (comunque, ognuno è padrone di usare le metafore che crede!)

Hai, hai, per quello che richiedi quel accrocchio è tra i più compatti e prestazionali di basso costo che puoi trovare, alimenta il carico e commuta in assenza di rete sulla batteria e spegne tutto al raggiungimento della tensione minima di batteria. Rivedi il tuo progetto per gradi. RiCiao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

Alimentatori switching esattamente come quello li vendono i cinesini a circa

1 ad Ampere. Se viene usato come carica batteria va giustamente regolato perché la batteria riceva solo una tensione pari a quella indicata di carica tampone (occorrerebbe almeno un fusibile perché se molto scarica non riceva mai, in corrente, più di un decimo della propria capacità) ma INTERPONENDO UN DIODO adeguato alla massima corrente che vi possa scorrere. Perché un altro alimentatore per i faretti etc.?!? Faretti sempre alimentati dall'alimentatore-caricabatteria: collegati alla batteria, insomma. Luce di emergenza sì, ma ti fidi a lasciare uno switching cinese sempre acceso ?!? (Pericolo incendi !!!). I cari vecchi trasformatori interrompevano il primario e amen. Questi si possono tramutare in lanciafiamme !!! Buona fortuna.

"Giovanni1958" ha scritto nel messaggio news:jom2km$3hn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Roberto

purtroppo non sono in grado di progettare quest'impianto di sana pianta e sono condizionato dal mettere il tutto all'interno di una cappa esistente e con 2 faretti da 20W, magari posso portare in emergenza solo un faretto o come dicevo nell'altro post di sostituire i faretti alogeni con faretti led. L'unico alloggiamneto che posso usare è all'interno della copertura del tubo di aspirazione e.. non è molto...

grazie per la risposta :)

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

pericolosa intendevo pentole sul fuoco :) in casa ci sono due bimbe piccole ed è una casa in campagna soggetta (ha una vecchia conduttura elettrica) a problemi di linea elettrica.

ho provato a cercare un apparato simile quello della Beghelli in vari negozi senza risultato. Magari pensavo di sostituire i faretti alogeni della cappa con dei faretti led e ridurre gli ingombri di batteria e caricabaterie, cerco in qualche negozio ed incrocio le dita

purtroppo si...sigh

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

pratico, economico, esente da surriscaldameto, dimensioni ridotte, portatile... mmmhhh... XD

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

mettere una protezione mirata ridurrebbe il pericolo?

ehh..grazie XD

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

magari... anche se mi sto rendendo conto che non era tutto così semplice come credevo :)

--
Togli "LEVA" dal mio indirizzo per contattarmi
Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.