Lampada per proiettore Super8

OT; Però sarà pure una mia impressione ma vedere un film con il super 8 sul muro fa ancora un certo effetto... un effetto che neppure un videoproiettore lcd può dare... un effetto di una 30 di anni indietro.... con tutti i vantaggi dell'epoca.

Ciao "Mr. Fix" ha scritto nel messaggio news:1hjczp9.1kz2gyb1wjy6baN% snipped-for-privacy@yahoo.com...

bulbo

negozio

Reply to
Cannone Leonardo
Loading thread data ...

Buongiorno a tutti, ho gia' chiesto altrove ma non sono riuscito a risolvere il probplema, provo anche qui sperando di non essere OT.

Sono alle prese con un simpatico proiettore Super8...

Me l'hanno dato da riparare ("tu che traffichi con i computer...") ed effettivamente il danno era ben poca cosa, un fusibile e la lampada bruciata.

Il proiettore montava precedentemente una Osram 64627 XENOPHOTHLX aU2,

12V 100W Non trovando al volo una lampada simile e leggendo che si tratta di una lampada dicroica, ho cercato su rs-components una lampada dicroica per proiettore ed ho ordinato una Philips Focusline Fibre Optic Lamp Type 6834 FO, EPF A1/231, 12V 100W

La lampada e' praticamente uguale a quella Osram (come aspetto), il proiettore funziona ma, invece che un unico fascio di luce, si vedono sei cerchi luminosi!

Invece che cosi'

------- ||||||| -------

Vedo cosi'

O O O O O O

Ho tentato tutte le impostazioni possibili del proiettore (18/24 fotogrammi, focus, frame...) ma non cambia nulla...

Qualcuno mi ha parlato di un "controspecchio" ma il proiettore è molto semplice e non ho trovato nulla di simile. Praticamente la luce della lampada passa attraverso una specie di "ruota dentata", poi c'è la pellicola e poi la lente di uscita.

Hem... Qualche idea? ^_^

p.s. Il proiettore e' un Silma Alfa 01

p.p.s. eventualmente avete da consigliarmi un negozio online dove poter reperire questo tipo di lampade?

--
Mr. Fix @ home
Reply to
Mr. Fix

Ciao Mister, anche io ho un vecchio proiettore Silma alfa 07 e una volta come lampada montai una comune lampada alogena solo che era squadrettata e uscivano i quadretti sullo schermo, poi l'ho sostituita andando da un negozio di metriale fotografico, pagata circa 20 mila lire all'epoca (1999/2000) e si vede bene, ma dentro la "parabola" di vetro della lampada è liscio? Comunque la parte ottica è composta dalla lampada --> otturatore (qulacosa che oscura la lampada al passaggio del fotogramma) --->

pellicola ---> Lente

Quindi se ci sono questi componenti deve funzionare....

Ciao "Mr. Fix" ha scritto nel messaggio news:1hjc91v.1jw4a9ldj2koqN% snipped-for-privacy@yahoo.com...

Reply to
Cannone Leonardo

Squadrettata? Cioè, l'interno non era "tondo" ma composto da tanti segmenti, tipo ottagono o cose simili? (non saprei proprio come spiegarmi, non mi viene il nome della figura solida... ^_^)

Uhm... Dici che potrebbe essere proprio la lampada che non è quella adatta, giusto?

yes

ok

Dovrebbe essere quella specie di ruota dentata (come un pignone molto sottile, 1mm o giù di li)

Proprio lui...

Uhm... Temo proprio che sia la lampada che non va bene allora... : /

--
Mr. Fix @ home
Reply to
Mr. Fix

Ti dirò un altra mia esperienza in materia... una volta si fulminò la lampada e cercai di rimediare con fai da te... in pratica sfilai il bulbo dalla cementite che lo fissa alla parabola e misi un altro bulbo di tipo commerciale simile ma da 50 watt (quelli con solo i due spilletti per contatto) e lo fissai con dello stucco per muro, una volta solidificato il tutto provai e funzionava ma mi dava dei cerchi... forse perchè non era centrata bene in rispetto alla parabola o più probabilmente la parte terminale del bulbo crea l'alone... con la sua "saldatura". Ora che mi ricordo... la lampada originale ha una taccchetta sul bordo della parabola che deve inserirsi in una sede apposita... almeno al mio.. L'otturatore a me è formato da un disco, anzi come una farfalla, di alluminio che ha delle aperture che fanno passare la luce verso il fotogramma nell'istante in cui esso è centrato nella finestra.

Comunque prova ad allineare la lampada altrimenti devi andare in un negozio che vende materiale fotografico, di solito hanno lampade da proiezione.

Ciao. "Mr. Fix" ha scritto nel messaggio news:1hjcmw1.1jeae0r1a08fcwN% snipped-for-privacy@yahoo.com...

e
Reply to
Cannone Leonardo

Ammappala! Tu si che sei un ardimentoso! : )

Confermo, pure al Silma da riparare e al Bauer che ho io

Mi sento un po' stupido perche' forse ho scoperto che non c'era nessun problema da risolvere... #^_^# Il mio Bauer, anche senza pellicola, proietta un bel rettangolo di luce, per cui, vedendo queste "chiazze" sparate fuori dal Silma ho pensato che ci fosse qualcosa che non funzionava. Mettendo dentro una pellicola viene spostato un ferretto, tenuto in tensione da una piccola molla, e la luce passa correttamente...

A questo punto anche la lampada Philips che ho utilizzato prima andava bene... peccato che a furia di prove sia riuscito a bruciarla... : /

Vabbe', ne comprero' un'altra e pazienza...

Grazie per il supporto! (anche morale... ; )

--
Mr. Fix @ home
Reply to
Mr. Fix

Concordo al 100%...

Ho moltissimi filmati realizzati negli anni '70, quand'ero ancora un ragazzino. C'è tutto un periodo della mia vita dentro quelle pellicole e rivederle fa davvero un effetto "nostalgia canaglia"... : )

--
Mr. Fix @ home
Reply to
Mr. Fix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.