regolatore di velocità per motore monofase

Ciao a tutti. Tempo fa ho recuperato 2 inverter trifasi industriali (alimentavano dei torni automatici da 30 kW l'uno) che venivano buttati perchè non più funzionanti. Li ho smontati e ho recuperato varie cose tra cui dissipatori giganteschi, IGBT da 300 e più ampère, condensatori, rettificatori e altra robetta... Ora mi è venuto in mente che con tutta questa roba potrei farmi un regolatore di velocità per il motore monofare (2.5 kW) della mia sega circolare autocostruita, così evito di farla girare a pieno regime (arriva a circa 3000 rpm, e vi assicuro che fa paura a quella velocità) se devo tagliare assicelle o rametti... La mia idea sarebbe di rettificare la tensione di rete, metterci un paio dei condensatoroni da 4700uF 400V e poi comandare con un PIC e qualcosina d'altro 2 degli IGBT, in modo da ricreare delle semionde quadre con duty cycle e frequenza variabili e regolare in questo modo il motore... Secondo voi come idea potrebbe funzionare? Se qualcuno ha suggerimenti sono sempre ben accetti... Ciao!

--
ilCannetta 
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta
Loading thread data ...

Non credo proprio che l'onda quadra vada bene... come minimo dovresti creare un'onda "pseudosinusoidale" attraverso un controllo PWM degli igbt e modulare la frequenza (e la tensione... sempre agendo in pwm credo) dell'uscita.

Enrico.

Reply to
Enrico

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tiscali.it...

Si, se pensi che ne vaga la pena... comunque ti ci vuole un ponte completo,

4 IGBT in totale. Pilotaggio a frequnza fissa e duty-cycle variabile, in modo da ricreare un'onda sinuosidale.

Pic serie 18F, hanno un PWM chiamato "Enhanced PWM Mode" predisposto per il pilotaggio di ponti IGBT. Devi adattare e traslare il livello logico 0-5 V in una tensione adatta, soprattutto per il PMOS. A parte questo, qualche diodo di protezione (uno in contropolarizzazione, tra ogni segnale del Pic e VCC, e uno in contropolarizzazione, tra ogni segnale del Pic e GND) e qualche resistenza. Dai uno sguardo al datasheet, uno a caso, pic18f4620, che è quello con cui sto lavorando adesso, anche se per altri scopi. Cerca di capire bene il significato di "tempo morto", in inglese "Dead-Band Delay", se non vuoi fare danni. Per tutta la teoria google + ponte igbt + inverter.

Saluti,

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere 
via mail)
Reply to
Simone Bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.