Regolatore di corrente con LM317.. dove caxx sbaglio?

Ahh! non è possibile.. ok che in materia sono niubbo perso, ma non c'è un caxx che funziona nemmeno quando devo mettere assieme 2 soli componenti... :D Volevo fare un regolatore/limitatore di corrente semplicemente composto da un LM317T con una resistenza tra pin di regolazione e Vout. (stesso banalissimo schema riportato nel datasheet del IC) La corrente max che volevo ottenere è 350mA, quindi la resistenza di regolazione utilizzata sarà 1,25/0,35= 3.6Ohm... in pratica ho usato due resistenza da 1,8ohm 5W in serie... Nella mia infinita ignoranza supponevo che alimentando il tutto e appicando a scopo di prova un carico resistivo di 0 ohm.. un corto insomma.. la corrente massima circolante sarebbe dovuta essere 0,35A... non i 2,3A che ho misurato :D Collegando una semplice lampadina da 6V 5W la corrente misurata è poco maggiore di 0.6A...

Ad ogni modo il vero carico che volevo alimentare è un led da 1W (350mA

3.8V) che vorrei evitare di cremare usandolo come prima "cavia" E' il mio metodo di test che è poco ortodosso e quindi collegando il led tutto funzionerà come si deve oppure ho sbagliato qualcosa? ^^ Eventualmente come posso testare il tutto senza usare 4euro di led?

grazie :)

Reply to
Matty
Loading thread data ...

=E8 un

.
a

due

do

ho

d

Secondo me stai prelevando corrente da Vout anzich=E9 da Vref...

Piccio.

Reply to
Piccio

=E8 un

.
a

La piedinatura del lm317 e: regolazione - uscita - entrata. E non come la serie 78XX: entrata - massa - uscita.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@c65g2000hsa.googlegroups.com...

:O è vero... madoo.. che imbecille xD

Reply to
Matty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.