Rilevatore di corrente

Ho realizzato un circuito per rilevare e visualizzare la corrente in un impianto a 220 volt di casa. Ho impiegato un nucleo toroidale dove ho avvolto un centinaio di spire. Il segnale che ricavo da questo sensore è di 100 mV C.A. per un carico di 15 A cioè 3.3 Kw. Sembrava tutto ok ma non è lineare, cioè non è proporzionale al carico. Quacuno mi sa dire perchè segue questo andamento ed eventualmente come rendere lineare il segnale che prelevo da questo avvolgimento avvolto su un toroide? Grazie e saluti da Baldi.

Reply to
Baldi
Loading thread data ...

Probabilmente stai saturando il nucleo magnetico, prova a rifare il sensore con un nucleo di sezione maggiore. Puoi infine comperare un TA lineare per un bel po' di euro ed usare quello per fare quello che devi fare. Per cronaca, se avvolgi in aria invece che su materiale magnetico la risposta di questo TA è magicamente lineare, il materiale magnetico saturo ha anche esso una caratteristica molto lineare ma non con la pendenza che vuoi tu!! ottieni un risultato simile interrompendo la continuità del nucleo magnetico in una sezione, l'introduzione di un traferro spinge verso la linearità il tutto. A proposito, quello che devi misurare è la corrente in uscita dal tuo sensore, non la tensione!! Ed utilizzare eventualmente un dato valore di corrente come valore di soglia per un dispositivo. Anzi ti consiglio di mettere a massa uno dei terminali di uscita. Il discorso è lunghetto se c'è ne sarà l'occasione ne riparliamo. Ciao.

Reply to
luigi72

Grazie luigi72 per il tuo intervento.Proverò con i consigli che mi hai proposto. Saluti Baldi.

"luigi72" ha scritto nel messaggio news:WZ8vc.273066$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

sensore

saturo

nucleo

Reply to
Baldi

"Baldi" ha scritto nel messaggio news:Ce6vc.32441$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

se prendi un normalissimo TA per impianti elettrici dovresti spendere poco e avere la risposta lineare che chiedi non so se la tensione in uscita è adatta al tuo scopo ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.