regolare velocità motore cappa

Un amico ha una cappa della cucina di marca blasonata (merloni, mi pare abbia menzionato); tale cappa ha i pulsantini frontali per la luce, un on/off per la cappa e un + e - per regolare

che hanno progettato la centralina hanno montato microswitch da PCB del tipo visibile in basso a DX

$_35.JPG

Ovviamente i pulsantini si sono letteralmente sfondati e sul circuito, lasciato senza coperchio di protezione da un'altro animale che per collegare direttamente luci e motore l'ha smontato e lasciato aperto, anni di vapori hanno formato una croppa che non ho nessuna intenzione di maneggiare.

la cappa e' un similare di questa:

Il motore che c'e' dentro mi pare essere di tipo a chiocciola

La domanda, quindi:

Cosa uso per regolare un motore simile ? Se non ricordo male i normali dimmer per luci non sono adatti ai carichi induttivi, ci vuole un PVM ? esiste qualcosa di inseribile come frutto di una 503 ?

Grazie anticipate.

Reply to
Franz_aRTiglio

rei di riesumarlo che fai prima a sgrassare, cambiare 5 pulsanti ed inserir e una morsettiera piuttosto che adattare qualcosa di ex-novo da reinscatola

a per i motori AC.

Piccio.

Reply to
Piccio
:

Con le ventole di solito il varialuce funziona, se ne hai uno fai la prova.

mandi

Reply to
zio bapu