Re: Quesito stagno

Cod. 517-873 (1mm) oppure 517-889 (0,7mm) - lega di stagno composta dal 62% di stagno, 36% di piombo e 2% di argento .

La RS dovrebbe essere dalle tue parti.

60/40 si riferisce al 60% di stagno ed il 40% piombo.

:-)

"Gerri84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Salve, > sono un appasionato di hi-fi, frequento il ng di > it.hobby.altafedeltà....Essendo un autocostruttore incallito, vorrei

sapere

dove posso reperire il blasonato stagno con percentuale di argento a

milano

o monza, visto che a seregno (sopra monza), al max trovo lo stagno 60/40 > (tra l'altro non so se 60 è lo stagno o il piombo??)... > > Grazie. > > Gerri84. > > -------------------------------- > Inviato via
IT9XXS

"Gerri84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

sapere

milano

uh.. io sono di desio :-) lo stagno con percentuale di argento l'ultima volta l'ho trovato da franchi a milano

per arrivarci metrò fino in piazza loreto-> via padova->prendi l'autobus (non mi ricordo che numero, tanto c'è solo quello) xò non ci andare ancora, xchè diciamo che "se la piglia comoda" con le vacanza estive ;)

figures

ciao MAX il bYOndo

--
NON visitate www.purplespin.it
Reply to

Il 22 Ago 2003, 09:50, "bYOndo" ha scritto:

ci passo sempre x via padova quindi x me non è un problema andarci, tra l'altro dovrei andare a milano all'inizio di settembre quindi... comunque il numero del pullman è 56. Ormai lo so a memoria.

Ciao e grazie di nuovo.

franchi

Gerri84

Il 22 Ago 2003, 09:50, "bYOndo" ha scritto:

Dimenticavo: che percentuale di argento c'è in quello che hai comprato?? Di che dimensioni è la confezione (classico tubetto attorcigliato o matassa??), diametro del filo?? Infine, domanda sempre molto utile: quanto l'hai pagato??

franchi

Gerri84

Mi potresti sipegare che vantaggi comporta l'uso di questo stagno particolare in campo audio?

Grazie! Ciao Fil

Gerri84 ha scritto:

Fil

Era quello che volevo sentir dire!

Ciao Fil

Fil

Il 22 Ago 2003, 16:23, snipped-for-privacy@libero.it (Fil) ha scritto:

Il vero problema è che l'argento conduce molto meglio di stagno e piombo...Provate voi a fare un ampli o un'intera catena audio con i contatti tra i componenti che fanno schifo...Come minimo tutti gli altri soldi che avrete speso x condensatori di buona qualità o x valvole esoteriche saranno buttati nel.... Ogni contatto fatto male crea inevitabilmente disturbi e ronzii...In campo audio la regola è "meno contatti possibili": se anche quei pochi li facciamo male allora è tutto inutile...E poi per quello che può costare in più un tipo di stagno del genere vale la pena di pensarci su un pò...

almeno

figo o

e'

Gerri84

Senti io rispetto le tue opinioni anche perchè non sono certo un esperto di audio ma se mi permetti ti darei un consiglio.... in questo NG parlare di valvole esoteriche o robe simili vuol dire esporsi seriamente al fuoco nemico (vedi post arretrati...). Uomo avvisato....

Ciao Fil

Fil

vero

Chi ti ha detto che le normali saldature a stagno fanno schifo (sempre=20 che tu le sappia fare). A me son sempre bastate, anche per usi molto=20 p=E8i=F9 critici di quelli audio.

aranno

I soldi per componenti 'speciali' audio grade sono in genere buttati via =

comunque, indipendentemente da come li saldi.

Non mi dire! Dimmi invece cosa intendi per 'fatto male', per favore e se =

puoi.

Davvero? Mi spiegheresti meglio?

Ah, la vanit=E0 di tutte le cose! Ma cosa intendi per 'fatti male', ancor= a=20 una volta?

su un

Immagino che una pedata nel didietro costi ancor meno, anzi sia addirittu= ra gratis. Ti sembra una buona ragione per farsela dare? :-P

Ciao

Tullio

--=20

PRIMO PRINCIPIO DI TRIMALCIONE: "Se il costo di un impianto hi-fi =E8=20 abbastanza alto, allora chi lo possiede acquisisce un tot di 'cultura'=20 compreso nel prezzo." SECONDO PRINCIPIO DI TRIMALCIONE: "Data una qualunque legge fisica o=20 regola matematica coinvolta nella riproduzione audio, esiste un=20 impianto, purch=E9 abbastanza costoso, capace renderla non valida."

Reply to
T. M.

Il giorno Fri, 22 Aug 2003 16:22:26 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (Gerri84) ha scritto:

Quando incide la resistenza del punto di saldatura rispetto a quella dei collegamenti? Direi proprio poco...

Se intendi dire che le saldature devono essere fatte a regola d'arte sono d'accordo con te. Ma saldatura a regola d'arte non significa che devo usare argento perchè "conduce meglio".

Ti sfido a realizzare, a regola d'arte, due amplificatori basati sullo stesso progetto:

- il primo utilizzando componenti normalmente reperibili presso i distributori (anche RS, crepi l'avarizia!!!)

- il secondo utilizzando i fantomatici componenti "per audiofili" (quelli con i terminali o i contatti dorati, ecc.)

ad analizzarli con strumentazione adeguata e a rilevare significative variazioni, oltre quelle dovute alla normale tolleranza dei componenti, tra i due.

Secondo te quanto incide il 2% di argento sulle caratteristiche elettriche delle saldature realizzate con tale tipo di stagno?

Reply to
Luigi C.

si, vero. dammi la formula peril calcolo della resistezae calcolami la resistenza di una giuntira spessa megiamente 2-8 mmq e lunga circa un quarto di mm.

saranno

fatti male? Falli saldare a qualcuno che ne è capace allora! Se non sai fare una bella saldatura che non incuda crepe o palline non hai problemi. Parlando di valvole poi, i segnali sono in tensione, quindi le resistenze di bassissimo valore incidono ancor meno

(PS: ne ho realizzati e riparati di ampli.... e lo stagno normalissimo 40-60 nessuno si lamenta)

quei

che disturbi crea una saldatura fatta in stagno 40-60 e quella in argento? ronzii? Credo che i ronzii siano dati più da layout poco curati, giri di massa ecc. che da una saldatura fatta di stagno e argento...

Niente di personale, solo ce come tu esprimi il tuo giudizio io eprimo il mio ;)

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

Il 24 Ago 2003, 16:19, "@@@ Genio Dj @@@" ha scritto:

Avete tutti ragione, il 2% di Ag è davvero poco incidente....seguirò il vostro consiglio....Scusate se ho cercato di difendermi ma sono un audiofilo, non un elettronico, quindi in questi campi voi siete sicuramente più esperti...Dunque grazie del consiglio...spenderò meno quattrini...

che

di

40-60

un

ecc.

Gerri84

sicuramente

Nessuno nasce maestro, CMQ sono contento che hai capito il problema dal punto di vista tecnico, è un buon passo! ;) (oltretutto anche per il portafoglio...!)

Saluti Genio Dj

PS: auguri x la costruzione dell'ampli ;)

Reply to
genio83

Il giorno Mon, 25 Aug 2003 20:41:23 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (Gerri84) ha scritto:

Soprattutto stai alla larga dagli imbonitori, che inventano poco verosimili storielle di fantaelettronica e fantaacustica per attirare i polli!!!

Reply to
Luigi C.