Stagno all'argento...

Salve a tutti, dovendo effettuare delle saldature a stagno destinate a stare all'esterno mi hanno consigliato di utilizzare la lega di stagno all'argento. Con la lega di piombo stagno normale, esposta agli agenti atmosferici, la saldatura si deteriorerebbe rapidamente. E' vero? Dove posso trovarlo online?

Grazie, Riccardo

Reply to
Rightrik

Sul catalogo RS Component c'e' un rocchetto di stagno senza piombo, ma non e' menzionata la presenza di argento.

L'assenza di piombo e' pero volta a ridurre gli agenti inquinanti, non so quanto si deteriori in meno l'argento all'esterno. Pensa ad esempio a come si ossida l'argenteria di casa....

Inoltre rispetto alle classiche leghe Stagno/Piombo 60/40 , quelle con argento sono 95/5.

73 de IW1GOR (ti saluto cosi' visto che frequenti it.hobby.radioamatori) :-)

Reply to
IW1GOR

Ti ringrazio Ruggero, per quanto ho capito pare invece che una piccola percentuale di argento nella lega impedisca alla saldatura non tanto di ossidarsi (quello puo' anche andar bene), quanto di trasformarsi in quella schifezza bianca che poi si polverizza (non sono bravo in chimica, purtroppo, ma credo sia un altro ossido) e rende la saldatura non piu' ottimale.

L'assenza di piombo nella lega saldante e' tesa invece alla salvaguardia della salute e dell'ambiente.

In merito all'argento ed all'altro NG, considera che tra i migliori connettori ed adattatori (roba MIL) per RF ci sono quelli argentati, purtroppo non facilmente reperibili anche nel mercato del surplus (sono visti e presi!). Ne ho solo qualcuno, ma vorrei averli tutti cosi :-)

73 de Riccardo IK5WQO :-)
Reply to
Rightrik

Rightrik ha scritto:

Per quanto ne so, le comuni grondaie di rame vengono saldate fra di loro e collegate ai pluviali utilizzando lega Sn-Pb. Più all'aperto di così...

VinceCam

Si, e' vero risulta anche a me.

R.

Reply to
Rightrik

Ciao!

Non vorrei dire cose inesatte, pero' ricordo che il procedimento che tu vorresti non si fa con lo stagno ma con spray particolari se non ricordo male si chiama processo di tropicalizzazione, ad esempio le schede lettroniche delle sirene esterne per impianti di allarme subiscono questo processo proprio per non risentire degli agenti atmosferici.

"Rightrik" ha scritto nel messaggio news:e0r6rj$th2$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
enzo

"Rightrik" ha scritto nel messaggio news:e0r6rj$th2$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Mai sentita cosa simile, il piombo si ossida in superficie e questo ossido lo protegge da ulteriori ossidazioni. Magari puoi usare una lega + robusta meccanicamente come ad es quelle che puoi richiedere in qualsiasi ferramenta per saldare i tubi in rame per riscaldamento; hanno un poco(?) di Ag in + e sono 60/40. Giorgio

Reply to
Giorgio

"IW1GOR" ha scritto nel messaggio news:e0r9hg$5lv$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it...

:-)

Attenzione che lo stagno senza piombo è diventato obbligatorio dopo l'entrata in vigore delle normative ROHS.

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"enzo" ha scritto nel messaggio news:443187e1$0$29110$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

La tropicalizzazione è un processo che consente di aumentare il grado di protezione ambientale di un PCB, in breve consiste nel semplice deposito di un materiale protettivo sul PCB già assemblato, puoi tropicalizzare il circuito stampato per immersione oppure spruzzandogli sopra degli opportuni spray.

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS