Help stagno

Ciao a tutti, io dovrei saldare dei componenti di alcune chitarre elettriche, come ad esempio 3 potenziometri, un jack, 2 condensatori e i cavi dei pickup (da circa 1 mm) e mi son accorto di avere del pessimo stagno (quello venduto insieme al saldatore a stilo...)

Vorrei chiedervi di consigliarmi un ottimo filo di stagno da usare per quest'applicazione e anche che diametro prendere.

Ho provato a cercare qualcosa in inglese ma non capisco niente, senza piombo, flux core, no clean... :-( Io so solo che le saldature delle chitarre fatte bene sono belle lucide.

Con un occhio ai prezzi ho individuato il cardas tri e qua eutetic (?) e il wbt con l'argento ma mi sembrano moolto fini come filo (max 0,4mm il wbt)

MA VOI CHE MI CONSIGLIATE???? Grazie tante.

Reply to
Michelino
Loading thread data ...

Parlo da ignorante, ma per mia esperienza diretta: prendi uno stagno tipo Philips, 60/40, 1mm di diametro.

Reply to
Starflex

Grazie per la risposta ma a me interessava capire quali differenze esistono tra tutti i vari tipi di stagno. Grazie comunque!

Reply to
Michelino

Lo stagno 60/40 ha una elevata percentuale di piombo, ossia è una lega stagno/piombo, messa fuori legge dalle norme RoHS (o come si scrive!)..risulta essere - a quel che ho letto-pero' la migliore, perchè meno sensibile alle vibrazioni (ergo, è meno fragile),e le saldature dovrebbero essere più lucide. Le altre lege sono più fragili. Aspetta altri commenti, pero'! :)

Reply to
Starflex

lascia stare l'argento... prendi il flutin da distrelec e non te ne pentirai in alternativa un philips ma sempre stagno/piombo flux cored

ciao!

Reply to
ice

compra del buon 60/40 con anima di flussante di qualità ( multicore , stannol, ecc ) , rivolgendoti ad un buon negozio di elettronica oppure on line dai soliti rivenditori ( RS , distrelec,ecc) quelli da te indicati ( Cardas,ecc) sono prodotti ''sfoggiati'' per Hi Fi esoterica e contengono in genere una piccola percentuale di argento ( max

2-5% ) che sec>
Reply to
any

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.