Re: fotoincisione: prime impressioni (lunghetto)

Alcune domande:

> 1) il fatto che dopo un certo tempo vedevo cambiare colore alla superfice > indica che questo è il tempo di impressionamento del photoresist?

non indica che il tempo di impressionamento è esatto... se non lo conosci lo verifichi tu, a seconda del risultato migliore ottenuto. Quando facevo i cs CMQ anche a me cambiava colore leggermente (si schiariva) in corrispondeza della parte da corrodere. era una leggera variazione però! ...e dipende dal tipo di basetta!

2) il fatto di aver toccato la basetta con le mani ha influito sugli aloni > presenti? Posso realizzare un PCB che si estenda sull'intera superfice

della

basetta 10x16 o devo sempre lasciare un margine di sicurezza? E quanto

deve

essere questo margine?

non vanno mai toccate.... io riscontravo il tuo stesso problema le prime voltee ho risolto grattando manualmente il photoresist con un taglierino, lo usavo anche per correggere eventuali sbavature

3) aver interrotto l'esperimento e ripreso il giorno dopo comporta dei > problemi?
è meglio fare tutto in una volta sola, ma non crea problemi, sempre che lasci al buio e seza nulla in contatto (basta poco che la vernice si graffia, interrompendo le piste quando corrodi
4) il mio cloruro ferrico ha impiegato quasi un'ora a togliere il rame.

sono

normali tempi così lunghi? Possono peggiorare il risultato finale? Devo > cambiare acido?

sinceramente io con il cloruro a 35°C impiegavo 5 minuti al massimo.... solo che usavo attrezzatre specifiche e acido nuovo, non esausto. non saprei consigliarti.

grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza della mail > ciao

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83