[LUNGHETTO] Sviluppo...strano!

Ciao a tutti dell'NG, sono un principiante e mi sto cimentando con le prime fotoincisioni. Premetto che mi sono già spulciato tutti i vecchi post sull'argomento e anche i vari tutorial in giro (Vincenzo, Lorenzo etc...) ;-P Ho rilevato un effetto che non so spiegarmi, potete darmi una mano? Passiamo al dunque. Attrezzature e metodi utilizzati:

- Lampadina solare 100W Philips Practitone, montata su lampada da tavolo con riflettore, distanza circa 24 cm dal piano.

- Master stampato sul lucido trasparente per Ink-Jet (quello dalla parte stampabile ruvido, dall'altra liscio) con una Epson c42ux alla massima risoluzione (720 dpi), bassa velocità, etc. Sovrappongo due master, ognuno ristampato due volte, e li spillo insieme. Lo metto sopra ad una basetta positiva (dimensioni 100x70), poi metto il vetro di un portafoto, leggermente pigiato alle estremità da due cassette audio (?!?!? Non ho trovato altro lì per lì!!! ;-)))).

- Soluzione sviluppo rifatta di volta in volta pesando 7 g di NaOH in scaglie con una bilancia di precisione da cucina, utilizzando 1 litro di acqua distillata.

Dopo aver fatto un pò di prove, ho visto che il tempo ottimale è compreso tra 30 e 50 minuti. Ora, i casi strani sono 3:

1- Basetta lasciata per 35 minuti esposta, quando la vado a sviluppare diventano subito ramate LE PISTE, mentre, anche immergendo per + dei canonici 25-30 secondi, le parti che dovrebbero essere corrose non cambiano colore (il solito verdino del Photoresist). Inoltre le piste hanno i contorni sfuocati -> Tutto da buttare. Lì per lì ho supposto che mi avevano dato una basetta negativa, e che io avevo pure sbagliato i tempi di esposizione, troppo brevi.

2- Compro una Eurocard ("mi raccomando...POSITIVA!!!!") e la divido in due. Espongo la prima parte per 45 minuti, poi la sviluppo per una trentina di secondi. Da subito si vede che tutto gira perfetto: piste da 10 mils abbastanza vicine tra loro e ottimamente definite. L'incisione relativamente breve (in percloruro ferrico) conferma la bontà dei procedimenti e alla fine è tutto perfetto. Per inciso, sto seguendo il progetto di Sergio Fiocco

formatting link
potete vedere che si tratta di una basetta potenzialmente "difficile" per un principiante!

3- Tutto contento, stampo un altro master (simile a
formatting link
ma rifatto con FidoCad, piste minimo da 12 mils ben distanziate, piazzole grosse -> decisamente meno complesso del precedente), e ESATTAMENTE CON GLI STESSI PROCEDIMENTI del punto 2, espongo per 45 minuti l'altra parte della Eurocard, ma quando vado a sviluppare...mi diventano ramate le piste, come al punto 1. Stavolta mi soffermo a guardare il circuito: noto che le piste e le piazzole sono diventate ramate subito all'interno, mentre i bordi delle stesse e l'esterno resistono (ecco perche da lontano sembrano "sfuocate"). Tenendo la basetta immersa per più di un minuto e sfregando, viene via con difficoltà anche il Photoresist sulle parti che invece devono essere corrose. Inoltre, cosa strana, i riferimenti sottilissimi che rimangono per l'allineamento dei fori e dei bordi della basetta sono perfetti e "tengono".

Vi passo la palla...Cosa succede? Da notare che la soluzione di NaOH l'ho rifatta ogni volta per i punti 1 2 e

3, e quindi potrebbe essere quella la variabile che sballa tutto, però...non si era detto che entro certi limiti (che ritengo di aver osservato) la soluzione sviluppo non è poi così determinante nel processo? Anche se avessi cannato completamente la concentrazione...come è possibile che APPENA metto la basetta dentro, si inizia a sviluppare in negativo? Boh?!? Voi che ne dite?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

Claudio Fedele

Reply to
Claudio Fedele
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.