Stazione dissaldante, consigli per l'uso... faccio meglio con il succhiastagno!

Ciao amici, dopo molti tentennamenti ho comprato su ebay la stazione dissaldanze ct brand 859 , beh che vi devo dire, sara' che non so' usarla bene ma il risultato che ottengo, e' meno efficiente che con lo stagnatore ed il succhiastagno. I lavori che devo fare sono rimozione di integrati classici dil a 15 / 18 pin , con il succhiastagno,scaldo succhio e tiro fuori il chip senza rovinare ne piazzola ne piste, con la pistola non ci riesco , mi pare che non succhi. Forse sbaglio io. Innanzitutto, a quanti gradi conviene impostare la temperatura?il range e'da

280 a 450 gradi,Devo usare il flussante? e se si sopra ,lato componenti, ed aspirare da sotto? Ora vi spiego come agisco io, magari sbaglio,metto la scheda sul tavolo,lato componenti faccia al tavolo , e lato saldature in alto,faccio ovviamente scaldare la pistola,con l'ugello piccolo, 0,8 oppure 1 mm , premo per aspirare e mi metto sulla piazzola, faccio dei movimenti circolari per liberare la piazzola ed avanti cosi', ma devo indugiare anche 2/3 secondi per ogni piazzola per risucchiare,tanto che alla fine faccio prima con la pompetta, i fatti sono due, o sbaglio io , o non c'e' abbastanza risucchio!!

Consigli gentilmente?

Questa e' la stazione che ho comprato:

Grazie.

Reply to
KingKong

KingKong ha scritto:

hai tolto la vite sul fondo che tiene bloccata la membrana della pompa?

Reply to
ishka

KingKong:

Io la ho da vari anni e funziona egregiamente. Anzi, ho dovuto sostituire recentemente la pistola dissaldante e, pur non avendo più l'indicatore di vuoto, quella nuova è ancora migliore (= quasi decente).

A parte, da seguire per primo, il suggerimento di ishka, lo usi mai lo scovolino, quel pezzo di filo d'acciaio con un'estremità avvolta a molla, che ne sarebbe poi il manico?

Appena accesa, a punta fredda, prova a sentire col dito se senti il risucchio. Devi anche udire una certa pulsazione.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

hai anche tu la buona abitudine di mettere un pezzetto di stoffa alla fine della spirale dove va a finire lo stagno caldo? Da quando ho messo un triangolino di stoffa non ho piu' avuto il problema di intasamento del foro e va alla grande.

Reply to
ishka

Grazie dei consigli,naturalmente non lo ho detto, ma la vite 'e tolta, e la stazione funziona, sento la vibrazione ed il risucchio...

Si, lo uso per pulirla , e mi sono accertato che il foro canale sia libero

Si, si pulsa e succhia.

Reply to
KingKong

"ishka" ha scritto nel messaggio news:hif2li$hpg$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

No, semplicemente lo uso a stazione ben calda per sbloccare il canale,lo inserisco dall'ugello davanti fino in fondo, togliendo il filtro... ma forse sbaglio..

No, non capisco in che maniera, mi spieghi bene?

Non riesco a capire sopratutto dove mettere la stoffa.

E riguardo al metodo di utilizzo? con il flussante o senza? e cosi via? mi potete spiegare , per piacere la maniera corretta di utilizzarla, e la temperatura, circa? Grazie

Reply to
KingKong

KingKong ha scritto:

Nel caso di schede con layer di massa e ovviamente con fori metallizzati i dip diventano peggio della versione smd del componente (bga, qfn, csp a parte).

In quel caso riscalda la scheda lato componenti per pochi secondi anche con una pistola sverniciatrice, in modo che il punto dove stà il componente da dissaldare sia ben caldo (sotto i 120°C).

Appoggi la punta della pistola con temperatura dai 300 ai 350°C max e aspetti che lo stagno si liquefi, nei casi peggiori muovi la punta parallelamente al PCB finchè non senti il pin libero.

A quel punto azioni la pompa tramite il tasto, premendo un po' di più, ma senza esagerare la punta sulla piazziola.

Nei casi più difficili puoi ostruire il tubo della pompa che va alla pistola con le dita, azioni la pompa, e quando il vuoto e al massimo lasci il tubo, in modo che l' estrazione dello stagno sia più rapida possibile.

Reply to
Rollo Tommasi

ato

Prima ti metti sula piazzola, porti a fusione lo stagno e POI aspiri.

PRima ancora, soprattutto con i doppia faccia, comunque =E8 MOLTO meglio rifare le saldature con stagno fresco, anche se richiede pi=F9 tempo, questo permette una migliore diffusione del calore e facilita la dissaldatura.

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

KingKong ha scritto:

allora, premesso che io ho una aoyue ma sono simili alle ct.

La pistola dissaldante una cartuccia estraibile con all'interno un mollone dove si raccoglie lo stagno fuso.

Il mollone e' dritto per una parte e poi finisce a cono. Dopo alcune succhiate di stagno il foro del cono si tappa e non passa piu' aria quindi niente risucchio.

Il trucco e' mettere un triangolino di 5mmq di stoffa all'interno del mollone in modo che la scoria di stagno vada a finire sulla stoffa e non si saldi alla molla intorno al foro al termine della parte conica, non ti preoccupare la stoffa non si brucera' al max si sporca di flussante.

Il flussante per dissaldare lo uso molto di rado, nei casi di estrema ossidazione e grossi piani di massa che dissipano il calore ma di solito metto il disossidante poi aggiungo dello stagno fresco, l'operazione di dissaldatura e' piu' agevole in questo modo che non solo flussante e pistola dissaldante.

Il tuo problema puo' essere causato da due motivi, uno si intasa il foro del mollone e li metti la pezzetta ;-) Altro problema che mi e' capitato e' una scorretta scelta della punta rispetto alle piazzole da trattare.

Reply to
ishka

KingKong:

A questo punto posso solo raccomandarti di assicurarti di avere la pistola ben perpendicolare allo stampato: é di metallo, non di teflon, quindi non si deforma minimizzando eventuali perdite.

--
Il modo migliore per controllare la gente è raccontar loro menzongne
che, nel profondo del cuore, sanno non essere vere.

Scossa:

Beh, questo è evidente. O no? :-/

Reply to
F. Bertolazzi

Non mi pare, visto quello che ha scritto KingKong:

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

L'avevo letto, ma evidentemente mi sono rifiutato di capire fino a quando non ho letto la tua precedente risposta.

--
[...]

Infatti mi erano venuti tutti i dubbi del caso,immaginavo di premere quando lo stagno e sciolto. CMQ ieri ho sperimenteto meglio, ma niente da fare, insomma le saldature piu' piccole anche anche vengono via, ma le saldature piu' grandicelle,dove ci sono magari i +5 e la massa non si riescono a dissaldare, ovviamente parlo di schede doppia faccia! Ostia! Niente diciamo cmq che questa stazione, la CT brand appunto, mi pare leggermente difettosa, perche' non sempre il motore di risucchio parte al primo colpo. Ottimo pero' il consiglio di ostruire per aumentare la depressione, ogni modo al momento sul doppia faccio mi sento ancora meglio con il succhiastagno.Che devo dire, non riscontro sufficiente depressione!

Reply to
KingKong

Infatti, sono schede con layer di massa e fori metallizzati, anche abbastanza vecchie! (quindi un po' ossidate, si tratta di schede di vecchi videogiochi.

Ok ,ci proverò.

Ok metto a 350 gradi.

Idea geniale.

Reply to
KingKong

Si la conosco, la ho vista.

OK chiaro!

Scusa, non voglio sembrarti stupido, ma in che maniera esattamente? dunque dalla parte conica,e' ovvio, ma come? dall'interno? in questa maniera non ostruisco il buchino? non e' che puoi fare una foto e postarla su imageshack?

Si ma a questo punto, aggiungi stagno, risucchia, ecc ecc , faccio prima con la succhiastagno?? ;)

Se riesco a capire come..

INfatti,anche qui, sto' molto attento verifico che la punta tocchi ottimamente sulle piazzole, e non sulla vetronite!! :) Su queste schede ci vuole 0,6 0,8 maxx

Reply to
KingKong

KingKong:

A me sembra una cavolata megagalattica.

La depressione necessaria è ridicola. Evidentemente non scaldi abbastanza bene la parte, lo stagno non si fonde e, a quel punto, qualunque depressione è insufficiente.

Reply to
F. Bertolazzi

KingKong ha scritto:

non serve la foto, si dall'interno e si vai ad ostruire il buchino con la stoffa ma fidati che l'aria continuera' a passare cmq anche se c'e' la stoffa e lo stagno non fara' il montarozzo tappa foro ;-)

se devi dissaldare un paio di resistenze si ma se devi staccare dei condensatori esplosi su un access point dlink, come mi e' capitato, fidati che con il solo succhiastagno non ce la fai, devi lavorare sia con il saldatore che con la pistola perche' il piano di massa del pcb dissipa talmente tanto che non riesci facilmente a portare a temperatura di fusione lo stagno

Il flussante, prendi quello no cleaning, lo usi solo nei punti estremamente ossidati, come ad esempio le piazzole intorno alle batterie tampone dalle quali e' uscito l'acido, oppure durante le fasi di saldatura perche' saldare un 44pin qfp e' dura senza l'aiuto del flussante.

Evita flussanti a base di colofonia, lasciano troppi residui e non si puliscono se non con parecchi lavaggi.

Reply to
ishka

ishka:

Dolente contraddirti, ma, visto che insisti, devo farti notare l'aria non passa certo dal "foro" in fondo e il tuo pezzo di stoffa è totalmente inutile.

Ti ricordo che quel contenitore è una molla, che, come tutte le molle, se sottoposta ad una forza, si allunga, e permette all'aria di fluire tra le spire.

Il fatto che tu veda raccogliersi lo stagno sul "fondo" è semplicemente dovuto al fatto che viene colà "sparato" dopo essere stato accelerato nel condotto tra la punta e la camera che contiene la molla.

Reply to
F. Bertolazzi

Ma hai rifatto le saldature con stagno fresco? Comunque sulle piste di massa e di alimentazione devi aumentare per bene la temperatura.

Bye! Scossa

Reply to
Scossa