Quando si usano pcb con materiali diversi dall'fr4 ?

Girovagando sui siti delle ditte che realizzano pcb, vedo che oltre al classico fr4 sono dispnibili anche altri materiali tipo arlon, 45n, 25fr, Kapton, teflon, alcup per circuiti rigidi, circuiti flessibili, alluminio/rame Qualcuno mi sa dire quando sono consigliati questi supporti al posto della classica accoppiata fibra di vetro + rame ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Allora, il motivo tecnico per usare altri materiali puo' essere dovuto alle frequenze in gioco (elevate) che sulla fibra possono avere dispersione dovuta alle caratteristiche fisiche della stessa. Altri materiali possono essere scelti per esigenze meccaniche, di isolamento (alta tensione) di dissipazione termica oppure per economia di realizzazione. Piu' o meno senza andare nel dettaglio sono queste le motivazioni.

Reply to
El_Ciula

Il 24/03/2011 14.42, RobertoA ha scritto:

Che io sappia il kapton viene usato per i PCB flessibili (da non confondere con i cavi FFC). Su alluminio mi ricordo i PCB dei motori capstan dei VCR.

Reply to
Rollo Tommasi

Immagino che l'alluminio vada meglio per realizzare cs che debbano dissipare calore E per le alte frequenze qual'e' la sigla da preferire ? Per le forti esigenze meccaniche ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Il calore lo dissipa meglio il rame. L'alluminio è più leggero e costa meno, ma non so quanto queste caratteristiche possano essere utili in un pcb.

..

Reply to
Arkannen