Come ottenere 18,5V a 3,5 A...

Ragazzi avrei la necessit=E0 di portare con me il mio portatile, che non ha pi=F9 la batteria, acquistandola nuova risolverei il problema, ma la durata non sarebbe comunque abbastanza...Avevo pensato di utilizzare due batterie al piombo da 12V in serie, st=F2 parlando di quelle batterie che normalmente si trovano nei gruppi di continuit=E0...Per=F2 in questo modo raggiungo i 24V, come potrei abbassarli a 18,5V necessari al mio pc?

Oppure avete altre soluzioni?

Ps le batterie le porterei con me in uno zainetto....

Reply to
electro84
Loading thread data ...

Dovrebbe andare come fanno moltissimi pure a 12V, i 18v servono a ricaricare le batterie. Occhio alla polarità prima di bruciare tutto...

Reply to
El_Ciula

2 batterie, una da 12V e l'altra da 6V, stessa capacità in Ah.
Reply to
pasajero

In effetti, sulla batteria c'=E8 scritto 14,8V e 4400 mAh, che si avvicinano molto ai 12V, quindi effettivamente se conoscessi i contatti della batteria del notebook, potrei collegare la batteria direttamente da 12V direttamente sui contatti della batteria.... Come potrei trovare questi contatti? Secondo voi mi indicherebbe anche la carica?Oppure per questo serve quel circuitino presente nella batteria?

Il notebook =E8 un Compaq evo n620c...

Reply to
electro84

Ragazzi avrei la necessità di portare con me il mio portatile, che non ha più la batteria, acquistandola nuova risolverei il problema, ma la durata non sarebbe comunque abbastanza...Avevo pensato di utilizzare due batterie al piombo da 12V in serie, stò parlando di quelle batterie che normalmente si trovano nei gruppi di continuità...Però in questo modo raggiungo i 24V, come potrei abbassarli a 18,5V necessari al mio pc? Oppure avete altre soluzioni? Ps le batterie le porterei con me in uno zainetto....

--------------------------------------------------------

Prendi una batteria da 12V ed una da 6V in serie, pari Ah Non si scaricheranno perfettamente alla stessa maniera, ma ottieni con poco sforzo l'obiettivo richiesto Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

Prendi una batteria da 12V ed una da 6V in serie, pari Ah Non si scaricheranno perfettamente alla stessa maniera, ma ottieni con poco sforzo l'obiettivo richiesto Ciao RobertoA

Si RobertoA, lo s=F2 in questo modo ho gi=E0 risolto il problema, per=F2 volendo migliorare il tutto, per rendere il pacco batteria, anche un p=F2 pi=F9 leggero, andrebbe bene collegare direttamente una batteria da

12V, sui piedini di quella originale??=E8 poca la differenza 14,8V, 12V......

Qui ho trovato il manuale

formatting link
Notebook N600C, N610C, N620C.html

Reply to
electro84

"electro84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l18g2000yqm.googlegroups.com...

Tre batterie da 6V.

formatting link

..

Reply to
Arkannen

benissimo, ancora eglio 3x6V.... Nessuno che sa indicarmi come collegare direttamente quella da 12V?

Reply to
electro84

Si ancora meglio, 6x3...Per=F2 scusate se insisto, ma a casa ho gi=E0 due gruppi di continuit=E0, che non funzionano ma hanno le batterie nuove, da 12 V e vorrei sfruttare quelle...

Reply to
electro84

La batteria la colleghi alla presa dell'alimentazione del portatile, come se fosse l'alimentatore esterno, che volevi fare???? Prova con 12V ma occhio alla polarità... E' un attimo buttare tutto.

Reply to
El_Ciula

electro84:

Non ci pensare nemmeno.

Prova con la 12V. Se non hai un alimentatore collegati alla batteria di un'auto *a motore spento* (però con la chiave girata, altrimenti l'accendisigari non funziona). Scommetto che va.

Reply to
F. Bertolazzi

"electro84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l18g2000yqm.googlegroups.com... questo modo raggiungo i 24V, come potrei abbassarli a 18,5V necessari al mio pc?

2 transistor in config.darlington zener resistenza qualche diodo
Reply to
James T.Kirk

James T.Kirk:

Di cui uno bello grosso.

E un dissipatore bello grande.

Non so se hai presente, 5.5 V*3,5 A = 19,25W

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:k28c23wdul3f.115n3t5dh8p3g$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Se li assorbe continuativamente. Cmq lo sai che sono "vintage" ... :-)

Reply to
James T.Kirk

Giusto per capire, perch=E8 non posso collegarla ai piedini del vano batteria?Troppo rischioso? Comunque far=F2 la prova attaccando una batteria da 12V direttamente alla presa principale dei 18,5V, e vedo se funziona....A parte il rischio di sbagliare la polarit=E0, ne corro qualche altro con una tensione pi=F9 bassa? Se funzionasse, la durata della batteria risulterebbe inferiore?

Reply to
electro84

electro84:

No, solo impossibile. Le batterie come minimo hanno un sensore di temperatura, ma credo ormai tutte abbiano chip digitali che misurano correnti e tensioni e che parlano col PC. Insomma, è praticamente impossibile far finta di essere la sua batteria.

Direi di no.

Dipende dalle dimensioni della nuova batteria. Tieni conto che ciò che ti interessa è l'energia, ovvero la capacità per la tensione.

4400 mAh * 14,8 V = 65.12 Wh 4400 mAh * 12 V = 52,8 Wh

Quindi ti ci vuole una batteria da 5,5 Ah a 12 V per avere la stessa autonomia, in teoria.

In realtà le caratteristiche delle batterie al piombo e di quelle al litio sono parecchio diverse, le tensioni di cui parliamo sono nominali, insomma, non lo so.

Reply to
F. Bertolazzi

James T.Kirk:

In effetti, dopo che il disco è partito, sarà meno della metà.

Ammé lo dici? :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Dunque le caratteristiche tra una batteria al litio e una al piombo sono differenti, ma in che termini elettrici, a parte chimici? Se apro la batteria vecchia e collego quella al piombo al posto di quella al litio, il pc me la rileverebbe sempre scarica?Il controllo =E8 sulla tensione?

Reply to
electro84

electro84:

Ti ho detto di lasciar perdere. Anche se fosse possibile, non hai le conoscenze minime per pensare di provarci.

Reply to
F. Bertolazzi

Va bene, ti chiedevo solo per capire qualcosa in pi=F9......

Reply to
electro84

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.