Quale amplificatore per antenna TV?

Ciao a tutti, sto realizzando un impianto di antenna tv terrestre. Premetto di non essere un esperto. Per la visione dei canali Mediaset e delle private in generale ho montato un'antenna direttiva ad alto guadagno (di quelle con due "pannelli" nella zona posteriore) dato che nella mia zona la ricezione non è molto buona. Ho inoltre un amplificatore da palo (molto vecchio, almeno 20 anni) con due ingressi, uno per il miscelatore ed un altro amplificato. Ora il problema è questo: Italia1 e Retequattro le ricevo con una qualità discreta, a parte un po' di "righe" orizzontali, ma Canale5 presenta un vistosissimo "effetto neve" e a volte non si riceve proprio. Immagino che il problema sia dovuto all'amplificazione insufficiente del segnale, ma non ne sono sicuro. Contando che sulla discesa ho un partitore a 5 uscite (Fr CAD13) con che criterio devo scegliere la potenza per l'acquisto di un nuovo amplificatore? Inoltre volevo sapere se è vero che il segnale della Rai non necessità di essere amplificato.

Reply to
Phate

"Phate" ha scritto nel messaggio news:bnjljb.qv.ln@10.0.0.2...

proprio.

che...

Premesso che il cad13 abbia 3 uscite e non 5 ma in genere il discorso vale lo stesso, devi comprare un centralino autoalimentato da 20dB da mettere nel sottotetto, ci colleghi le antenne, la discesa e la 230V, ad ogni ingresso di solito c'è un attenuatore da regolare per equalizzare i segnali dalle varie antenne.

Di solito il segnale della rai è abbastanza alto ma avendo più prese tv devi amplificarlo lo stesso per compensare le perdite dei divisori o partitori. Ciao

Reply to
Jorges

mer, 10 set 2003 alle 11:33 GMT, Jorges scrisse:

Che tu sappia esiste una versione da palo? Scendere nel sottotetto con 4 cavi sarebbe piuttosto scomodo.

Reply to
Phate

"Phate" ha scritto nel messaggio news:027ojb.6h9.ln@10.0.0.2...

Si esiste, ma va collegato a un alimentatore da inserire sul cavo di discesa prima dei partitori, in pratica nel sottotetto. Perchè ti è scomodo passare 4 cavi piuttosto che 1?

Reply to
Jorges

gio, 11 set 2003 alle 13:07 GMT, Jorges scrisse:

Ottimo. Mi sarebbe scomodo solo perchè dovrei allargare il foro dove passa il cavo della discesa.

Reply to
Phate